Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A Napoli ha preso piede una singolare iniziativa con la circolazione di una banconota complementare all’euro: lo scec, acronimo di “solidarietà o sconto che cammina”. Uno scec equivale a un euro e viene distribuito gratuitamente. 

 

 

 

C'è qualcuno che ne sa di più?

Awards

Inviato

Si l'iniziativa è attiva da diversi anni, qui un video :https://www.youtube.com/watch?v=BZk8bOlWKvk

 

Fanno parte di una serie di iniziative atte ad opporsi alla creazione di denaro dal nulla delle banche centrali (in questo caso dalla BCE). Lo scec è creato anch'esso dal nulla ma non ti viene richiesto indietro il pagamento della differenza tra valore intrinseco e valore nominale.


Inviato

Ma sono come i SIMEC?

Awards

Inviato

Lo scopo e' identico, i simec erano monete convertibili direttamente in argento, il valore nominale quindi corrispondeva al valore intrinseco, mentre gli scec sono una sorta di buoni acquisto validi xke come tutta la moneta e cartamoneta sono accettati x convenzione da un gruppo più o meno nutrito di persone. Difatti quella del buono acquisto e' l'unica forma possibile di "moneta" alternativa senza incorrere in reato

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Gli SCEC sono una riproposizione in forma meno "evidente" dei SIMEC, concepiti come contrasto alla (inesistente) "creazione di denaro dal nulla delle banche centrali", chiodo fisso di chi crede nelle idiozie "signoraggiste".

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato

Salve @@ART, sono curioso, se ti va, di sapere cosa ci trovi di idiota.

 

Saluti

 

Alessio

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un po' tutto, Alessio, per me la teoria è sbagliata fin dalla radice.

In ogni caso non possiamo discuterne qui perchè oltre ai rischi di flame inevitabilmente sconfineremmo subito nella politica (le sue origini come molti suoi sostenitori principali hanno una precisa matrice in questo senso), argomento che è assolutamente vietato affrontare su lamoneta. 

Del resto a chiunque interessi può trovare ampia documentazione su Internet, sia a sostegno di quelle tesi che la loro critica.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.