Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedere una vostra valutazione riguardo la conservazione di questa moneta. Grazie mille per le risposte.

post-33720-0-37375000-1449231994_thumb.jpost-33720-0-23146000-1449232033_thumb.j

Inviato

@@andme, la tua moneta a mio parere puo essere un BB+, presenta un colpetto a ore12 del dritto e alcune tacche sul contorno, segno di circolazione pur minima ( ma che ci facevi con 20 cent  nel '43 ?).

Possiede ancora un pò di lustro, ma è normale per questo tipo di monete, di solito lo perdono quando hanno avuto circolazione lunga. Valore economico prossimo allo zero ( si vendono a peso); valore storico certamente più alto...

un saluto

Inviato (modificato)

@@andme, la tua moneta a mio parere puo essere un BB+, presenta un colpetto a ore12 del dritto e alcune tacche sul contorno, segno di circolazione pur minima ( ma che ci facevi con 20 cent  nel '43 ?).

Possiede ancora un pò di lustro, ma è normale per questo tipo di monete, di solito lo perdono quando hanno avuto circolazione lunga. Valore economico prossimo allo zero ( si vendono a peso); valore storico certamente più alto...

un saluto

..Vorrei esprimere qualche perplessità circa il tuo giudizio...Dunque, da dove comincio?.

Beh, dalla cosa più semplice: mi sembra un po' drastico dire che un colpetto e alcune tacche siano segno di circolazione pur minima:

è difficile da dimostrare; i segni di circolazione più importanti dovrebbero essere quelli derivanti dall'usura.

Ma veniamo alla cosa più importante, cioè il materiale.

E' di acmonital, molto più duro del nichel; questo, rispetto alle annate precedenti, comporta due cose:

1) i rilievi (in teoria) dovrebbero conservarsi più a lungo, durante la circolazione;

2) proprio a causa della durezza, gli stessi rilievi risulterebbero, generalmente, un po' più attenuati.

Ora: proprio riguardo ai rilievi, in questo esemplare io noto che essi sono decisamente ben definiti; dico bene, @@andme?..

Ad esempio le lettere e le cifre al rovescio, ed anche il contorno della testa e della lama, molto "taglienti".

Cosa che in un BB, sinceramente....mi sembra strana.

...Potrebbero essersi conservati bene, vista la durezza?...Questo, sicuramente, complica il giudizio riguardo alla conservazione.

In altre zone, per esempio nella testa del re, ..è vero, sembrerebbero più attenuati;

ma come si fa a sapere se ciò deriva dall'usura, o è a causa della durezza (come ricordavo sopra)?  Anche questo complica il giudizio...

E allora, quale parametro bisogna fare intervenire?  La presenza o meno di lustro;

e qui è sicuramente presente, lo hai notato anche tu.

Ora: a me, personalmente, sembra un po' strano che in queste tipologie il lustro si mantenga addirittura fino al BB....

Quindi: data la presenza del lustro, unitamente allo stato dei rilievi (che a me pare molto buono),

io sarei portato a dire che la conservazione di questo pezzo ruota almeno intorno allo Splendido.

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Altra cosa, non riguardante la conservazione:

è uno scherzo della foto...o io vedo il bordo del dritto un po' più sottile verso sinistra? (E quindi, una leggerissima decentratura?..)

Inviato

..Vorrei esprimere qualche perplessità circa il tuo giudizio...Dunque, da dove comincio?.

Beh, dalla cosa più semplice: mi sembra un po' drastico dire che un colpetto e alcune tacche siano segno di circolazione pur minima:

è difficile da dimostrare; i segni di circolazione più importanti dovrebbero essere quelli derivanti dall'usura.

Ma veniamo alla cosa più importante, cioè il materiale.

E' di acmonital, molto più duro del nichel; questo, rispetto alle annate precedenti, comporta due cose:

1) i rilievi (in teoria) dovrebbero conservarsi più a lungo, durante la circolazione;

2) proprio a causa della durezza, gli stessi rilievi risulterebbero, generalmente, un po' più attenuati.

Ora: proprio riguardo ai rilievi, in questo esemplare io noto che essi sono decisamente ben definiti; dico bene, @@andme?..

Ad esempio le lettere e le cifre al rovescio, ed anche il contorno della testa e della lama, molto "taglienti".

Cosa che in un BB, sinceramente....mi sembra strana.

...Potrebbero essersi conservati bene, vista la durezza?...Questo, sicuramente, complica il giudizio riguardo alla conservazione.

In altre zone, per esempio nella testa del re, ..è vero, sembrerebbero più attenuati;

ma come si fa a sapere se ciò deriva dall'usura, o è a causa della durezza (come ricordavo sopra)?  Anche questo complica il giudizio...

E allora, quale parametro bisogna fare intervenire?  La presenza o meno di lustro;

e qui è sicuramente presente, lo hai notato anche tu.

Ora: a me, personalmente, sembra un po' strano che in queste tipologie il lustro si mantenga addirittura fino al BB....

Quindi: data la presenza del lustro, unitamente allo stato dei rilievi (che a me pare molto buono),

io sarei portato a dire che la conservazione di questo pezzo ruota almeno intorno allo Splendido.

Evidentemente abbiamo opinioni diverse....

Inviato

Ciao e grazie ad entrambi per i vostri pareri, che sebbene differenti sono ugualmente preziosi per capire un po' la conservazione dell'acmonital. Io avevo escluso come conservazione il fdc e anche io, per via del lustro, la reputavo sullo spl. Però dato che queste monete sono molto critiche, non so mai se sono nel giusto o in errore.. da un lato c'è il lustro, dall'altro qualche particolare che non è perfettamente integro..

Inviato

Forse un BB è un po' poco anche per me, ma è innegabile che in queste monete piccoli colpetti o segni di circolazione, a parità di aspetto, influiscano molto di più che su altri tipi...

Inviato (modificato)

non so mai se sono nel giusto o in errore.. da un lato c'è il lustro, dall'altro qualche particolare che non è perfettamente integro..

..e tu, invece di vedere sempre il bicchiere "mezzo vuoto", vedilo come "mezzo pieno": 

c'è qualche particolare non perfettamente integro,

i rilievi sono belli, tuttavia è difficile dire se è per via dell'alta conservazione o della durezza del metallo che li ha mantenuti.....

ma c'è il lustro, ed è quello il fattore chiave! ;)...

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Forse un BB è un po' poco anche per me, ma è innegabile che in queste monete piccoli colpetti o segni di circolazione, a parità di aspetto, influiscano molto di più che su altri tipi...

..influiscono sicuramente....ma non sullo stato di conservazione, bensì sulla qualità, sulla bellezza del pezzo;

ovviamente anche per via del fatto che, essendo la moneta piccola, si percepiscono maggiormente e paiono più "deturpanti". 

Fermo restando che qui di deturpante o, peggio, di "penalizzante", secondo me, non c'è proprio niente.

Modificato da Georg

Inviato

Almeno SPL anche per me.

• Mi piace 1

Inviato

Sarò generoso ma per me SPL c'è proprio tutto e stretto.

Anche perché.. attenzione anche a quello che definite colpetto a ore 12 che è da vedere in mano . Queste monete infatti sono ricche di imperfezioni "di fabbrica", come le mancanze di metallo soprattutto al bordo, ma ne ho notate anche nei campi spesso. Inoltre dettagli come i capelli e l'occhio non sono affatto da BB. Come giustamente veniva osservato la durezza del metallo comporta sì una più lenta usura ma un conio debole ne può far risaltare meno alcuni i particolari fin dall'inizio ma la moneta rimane in conservazione, al massimo si parla di inferiore qualità.

Come è stato detto, poi ,sono presenti particolari taglienti e lustro che fanno di questa piccola moneta a mio avviso un pezzo "almeno" in conservazione SPL.

Inviato

qSPL/SPL a mio parere

Inviato

Grazie mille a tutti per le vostre precisazioni

Inviato (modificato)

..grazie a te, per aver portato la nostra attenzione su delle monetine comuni, apparentemente "da niente",

che, altrimenti, non si filerebbe nessuno (o quasi)! ;)...

Sottolineo "apparentemente" perchè, a volte, certe caratteristiche (lustro, patina, dettagli....) fanno veramente diventare una monetina "da niente"

un pezzo degno di nota,...

Senza contare, poi, che questa è del 43: parliamo delle ultime monete del Regno!...

Modificato da Georg

Inviato

@@Georg in realtà ho postato molte monete impero anche perché, a mio parere, sono difficili da analizzare e penso che se si diventa capaci su questa tipologia, poi si riesca bene a giudicare anche altre monete. Si tratta sempre, come dicevi tu, di monete da ciotola che ogni collezionista ha in gran numero e che spesso rilega in qualche raccoglitore o scatola dando loro meno importanza. Io ho ripreso la serie impero che avevo lasciato da parte e vi ho ritrovato piacevoli sorprese..

Inviato

@@Georg in realtà ho postato molte monete impero anche perché, a mio parere, sono difficili da analizzare e penso che se si diventa capaci su questa tipologia, poi si riesca bene a giudicare anche altre monete. Si tratta sempre, come dicevi tu, di monete da ciotola che ogni collezionista ha in gran numero e che spesso rilega in qualche raccoglitore o scatola dando loro meno importanza. Io ho ripreso la serie impero che avevo lasciato da parte e vi ho ritrovato piacevoli sorprese..

Sottoscrivo tutto in pieno (soprattutto la frase sottolineata), tranne quell'espressione "monete da ciotola" che non ho mai detto e che detesto! ;)...

Inviato

Beh, queste monetine "da poco" non è poi così facile trovarle in FDC pieno... tutte le monete sono degne di un'analisi, chiaro anche che se parliamo di un R4 si è più portati ad osannare il tondello perchè di estrema rarità rispetto alla moneta comune, che però in una conservazione al top diventa più rara.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.