Vai al contenuto
IGNORED

Stemma maiolica Isola di Procida

Fabrizio Proietti

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei che mi aiutaste ad identificare questo stemma presente su una maiolica seicentesca murata lungo una scalinata nel centro storico dell'Isola di Procida.

Grazie mille

post-47579-0-17282000-1449219127_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'interessante quesito, e per la bella foto.

La maiolica ha forma trapezoidale, il che fa pensare alla decorazione di una chiave di volta.

Potrebbe quindi essere una piastrella di riuso, e magari effettivamente secentesca.

La forma dello scudo, perfettamente ovale, è compatibile con una tale datazione.

Però, di solito, nel Seicento gli scudi erano racchiusi in un cartiglio più o meno vistoso.

Cartiglio che qui manca.

La cosa, di per sè, non sarebbe importante.

Però si somma all'aspetto e alla coloritura "nervosa" dei due tenenti: sembrano leoni disegnati da un graffittaro dei giorni nostri...

Queste perplessità estetiche sulla datazione proposta si aggiungo a ben più gravi perplessità araldiche sul contenuto dello stemma.

Blasoniamolo: troncato: nel 1° d'azzurro, a tre pignatte d'oro, le superiori affrontate, sormontate da un lambello dello stesso; nel 2° cinque punti di rosso, al giglio d'argento, equipollenti a quattro d'oro.

Le figure del 1° coincidono con le figure dello stemma Pignatelli di Monteroduni.

Quelle del 2° con le figure dello stemma Della Leonessa.

Le figure...

...ma i Pignatelli usavano tinte del tutto diverse (pignatte nere, lambello rosso e campo oro).

E i Della Leonessa avevano gigli oro e punti equipollenti argento.

Non mi risultano stemmi delle due famiglie nei colori dati, sebbene non escludo una mia ignoranza.

Viceversa, mi sento di escludere un errore d'epoca: nel Seicento non avrebbero sbagliato cinque colori su sei...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non posso avere certezze sulla datazione.

La perplessità maggiore mi viene dai colori dello stemma, quasi tutti insoliti (per non dire "sbagliati").

Che i ceramisti sbagliassero nel dare i colori agli stemmi, è risaputo.

Accadeva soprattutto quando disponevano di una tavolozza di colori limitata, per capirci diciamo fino al XVI-XVII secolo, più di rado dopo.

Il loro grande problema è che non avevano un rosso veramente "rosso" a vedersi.

Quindi erano costretti a usare tinte non araldiche, o non coerenti con gli stemmi da riprodurre.

Ma per fare questa piastrella vedo che il rosso, e il resto della tavolozza, era disponibile.

Quindi perchè fare stemmi Pignatelli e Della Leonessa usando colori non-Pignatelli e non-Della Leonessa?

Vedo poche alternative:

- o non avevano il permesso di riprodurli, quindi dovevano limitarsi a imitarli per non offendere i titolari effettivi;

- o non sapevano riprodurli, cosa che di solito accade in tempi molto posteriori all'uso effettivo da parte dei legittimi titolari.

Aggiungo: i Pignatelli di Monteroduni hanno avuto rapporti di parentela con i Della Leonessa?

Non sono un genealogista, però ne ho cercati senza trovarne...

...e nemmeno in periodi diversi dal Seicento.

Aggravo: ammesso che abbiano avuto rapporti di parentela, uno stemma secentesco di alleanza matrimoniale avrebbe abbinato le rispettive armi al 99% in un partito (ossia, in verticale).

Mentre qui sono abbinate in un troncato (ossia, in orizzontale).

Lascio a te :good:  :hi:  le conclusioni.

Modificato da Corbiniano
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.