Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ,sapete darmi un aiuto su queste due monete?. Purtroppo la conservazione è scarsa. Grazie

Front

2rcafet.jpg

Back

9kcvwj.jpg

Front

2rgonib.jpg

Back

20u6gqu.jpg

Inviato

La prima sembra un denaro "provisino" senatoriale seconda emissione (XIV- primi XV secolo)

Nella seconda foto io ci vedo il classico pettine sormontato dalla S.

La seconda potrebbe essere un baiocco papale del XVIII secolo (PONT MAX ANN.....)

Le mie sono solamente delle supposizioni.......attendiamo gli esperti!

Magari nell'attesa, se riuscissi a fare delle foto migliori e mettendo i dati ponderali, potresti aiutarci.

post-38849-0-40740300-1449245810_thumb.j

Supporter
Inviato

@@mycity ciao, la prima sembra d'argento, dagli una pulitina con il limone (non lasciarla in ammollo) e dovrebbe vedersi molto meglio.

Inviato

La prima è proprio un provisino, come detto da @@Fufluns , probabilmente visto il metallo ed i denti del pettine una tipologia di seconda emissione (XIV secolo ca.).

La seconda è certamente papale, Innocenzo XI (si vede lo stemma) zecca forse Gubbio visto lo stile, per il nominale serve almeno il diametro...

Spero di essere stato d'aiuto!

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

@@mycity La moneta è un'altra ma lo stemma di Innocenzo XI sempre quello è :D

Prova a confrontarlo (al diritto la parte verso la punta delle dita va in basso)...

post-32073-0-16194400-1449248418.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.