Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Un mio amico sarebbe interessato a vendere questo tallero per la Colonia Eritrea di Umberto I, con millesimo 1891. A tale scopo vorrei chiedervi alcune domande:

La moneta è a vostro parere autentica (40mm e 27 gr., purtroppo non possiedo una bilancia con i decimali e di conseguenza non posso essere più preciso)? Il mio amico mi dice averla ricevuta in eredità da un collezionista, di conseguenza io ritengo sia autentica (forse un po' calante di peso sembrerebbe) ma avere qualche parere in più non guasta. Successivamente vorrei dunque chiedervi secondo vostro parere quale possa essere il grado di conservazione della moneta stessa e, infine, in queste condizioni a quale prezzo potrebbe realisticamente essere venduta.

Infine vi chiedo, qualora la moneta fosse a vostro avviso autentica, varrebbe la pena farla peritare o, anche a fronte della rivendita, sarebbe una spesa in più non necessaria?

Ovviamente per qualsiasi altro dato, informazione e foto aggiuntive, per quanto nelle mie possibilità, sono a disposizione.

Ringrazio fin d'ora quanti vorranno darmi una mano.

post-47121-1449151792,8_thumb.jpgpost-47121-1449151800,66_thumb.jpgpost-47121-1449151808,65_thumb.jpg

Inviato

La moneta mi lascia alquanto perplesso....

bordo irregolare, perlinatura idem, caratteri, occhio del Re e buon ultimo ma non ultimo il taglio rigatura molto fine e molto distanziata, 

non la comprerei  solo vedendola in foto,  ma SOLO  se accompagnata da una bella perizia di un NOTO  NP.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ti ringrazio @@TIBERIVS, @@nando12, grazie anche a te per l'intervento, posso chiederti però perché secondo te è un falso? Così posso spiegarlo al mio amico ed imparare anche io!

Inviato

@@giorgio28

ti elenco pari pari i punti già citati dall'ottimo @@TIBERIVS

bordo irregolare, perlinatura idem, caratteri, occhio del Re e buon ultimo ma non ultimo il taglio rigatura molto fine e molto distanziata. 

Saluti nando12 ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.