Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ne “La monetazione degli insorti italici durante la guerra sociale (91 – 87 a.C.) di Alberto Campana, nella serie 5 “giuramento a due” abbiamo tre varianti di legenda (in osco e retrogrado):

C.PAAPI.C. (Campana 86 – 92)

C.PAAPIC (Campana 93 – 94)

C.PAAPI (Campana 95 – 97)

Per la tipologia Campana 95 viene citato un solo esemplare, presente nel Museo di Monaco che però è leggermente decentrato al rovescio con la legenda non completamente visibile nella parte sinistra.

post-4217-0-85560400-1449134528_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Successivamente sono state esitate in asta altre due monete del tipo Campana 95, più centrate che permettono di vedere interamente la legenda che sarebbe C.PAAPIC anziché C.PAAPI

Allego un’immagine con le tre monete:

in alto l’esemplare del Museo di Monaco

al centro la moneta NAC Q lotto 1501

in basso la moneta Helios 4 lotto 88 (ex CNG Triton III lotto 897)

post-4217-0-60971500-1449134746_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio e in effetti la descrizione di Campana 95 andrebbe corretta, grazie alla comparsa di nuovi esemplari più centrati.

Da più parti mi era stato proposto di fare una nuova edizione, possibilmente in lingua inglese, del mio ormai vecchio Corpus. Purtroppo non ho mai tempo e sinceramente non ho un grande desiderio di ritornare su un mio vecchio argomento già trattato. Poi si deve aggiungere che alcuni anni dopo la pubblicazione del volume, a seguito di grossi lavori di ristrutturazione del mio appartamento, con temporaneo trasloco, persi la scatola dove tenevo tutte le foto degli esemplari censiti (ovviamente, per i tempi di allora, solo in formato cartaceo e non in formato digitale). Quindi resta un grosso lavoro riprendere in mano tutto l'argomento.

Se qualcuno è disposto a farlo, possiamo discutere (ma resta il problema di reperire di nuovo foto in molti musei non presenti su internet, come Napoli, che ha una importantissima raccolta di denari della Guerra Sociale).

Poi, dettaglio non secondario, mancano ancora sufficienti notizie documentate di ritrovamenti e ci sono pochissimi inediti da aggiungere, a parte le difficoltà di curare la parte dedicata alle falsificazioni (che non dovrebbe mancare in un serio Corpus)....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.