Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici,sto per andare a Stoccolma per qualche giorno, e volevo sapere se ci sono musei storici davvero interessanti da visitare, e in particolare se esistono anche collezioni numismatiche visibili. Credo che non ci muoveremo dalla capitale,e che avremo abbastanza tempo a dispsizione. Ogni suggerimento è ben accetto!

Inviato

Buon viaggio!  E copritevi che di questi tempi  fa freddo!  Brrrrr.....

Inviato

@@gpittini

Buongiorno, visita il Vasamuseum, è bellissimo ricco di storia e puoi ammirare le monete del popolo, i maltagliati che avevano nelle loro tasche i marinai del galeone affondato!

Inviato

Il Myntkabinett o museo della moneta , situato vocinissimo al palazzo reale nella città' vecchia - GamlaStan- è' bellissimo , merita sicuramente una visita

Inviato

in ogni caso da vedere: la Storkyrkan (Chiesa di San Nicola o Cattedrale di Stoccolma) sull'isola Gamla Stan e Vasamuseum.

in ogni caso da mangiare: Fisksoppa (zuppa di pesce)

in ogni caso da bere: AbsolutElyx

Stoccolma è fantastica, ma a dicembre portatevi una foto del sole dall'Italia che là non lo vedete quasi più...

Buon divertimento,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie alle vostre indicazioni, ho visitato il Museo, che è proprio di fronte al Palazzo Reale, verso la Città Vecchia. Molto ben fatto, direi anche didascalico, con particolare attenzione naturalmente alla monetazione del Nord Europa (Svezia,Danimarca, Inghilterra, Sacro Romano Impero...) Sezioni apposite per le monete di necessità e ossidionali, le celebrazioni di nuovi sovrani, la medaglistica delle guerre e battaglie  (perchè prima di diventare neutrali ne hanno combattute un bel po'), le banconote ecc.  All'inizio una sezioncina di pre-monete, soprattutto pani metallci. E circa 6 vetrine di monete greche e romane, di elevata qualità e con numerosi pezzi in oro, fusi repubblicani molto belli (ma comuni), grossi bronzi provinciali, monete imperatorie;  solo una decadramma di Siracusa mi ha lasciato un po' perplesso.

Unica critica seria: didascalie in inglese solo per le parti importantissime, per il resto l'incomprensibile svedese.

• Mi piace 1

Inviato

Che ci dici Pittini delle gigantesche "plate money"

Le monete rettangolari in rame pesanti diversi kili che sono la currency piu' massiccia del mondo - dopo le monete in pietra dell'isola di Yap - le hai viste ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ne ho viste diverse, ma non ho avuto molto tempo per osservarle " di fino" perchè era tardi e incombeva la partenza. La produzione inizia con la Regina Cristina nel 1644,cessa formalmente nel 1777, ma in realtà continua fino al 1808. La moneta più pesante è il 10 Daler: 33x62,5 cm. per 19,7chili!!! Al centro del rettangolo di rame (battuto a martello) c'era l'indicazione del valore, ai 4 angoli l'anno di emissione ed il monogramma del sovrano. Pare che i grossi commercianti le depositassero in magazzino come riserva di denaro, per poi cambiarle eventualmente in banconote. Venivano anche esportate come metallo a peso.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.