Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In lotto di monete del Regno di Sicilia ho trovato anche questa monetina che non riesco ad identificare.

Dalla lucentezza del metallo sembra argento, peso gr.0,3 misura mm.14x15,5, sottile. Su entrambi i lati si vedono bene dei caratteri arabi o "cufici" come ho letto sul catalogo, però non distinguo le immagini centrali. Sui due lati si vede una fila curva di perline, ma non si capisce se fa parte del disegno centrale o sono un cerchio al contorno di un conio fuori centro o addirittura di un doppio conio.

Grazie comunque a chi mi darà delle indicazioni.post-2474-0-41232000-1449100952_thumb.jp

Inviato

Ciao @@noisefuel...potrebbe essere normanna, un frazione di dirhem...forse Guglielmo II. .anche se, in questo caso, è troppo leggera...la mia è solo un'ipotesi...saluti Eliodoro

Inviato

Intanto mi correggo, le dimensioni sono mm. 9x10,5, quindi molto più piccola di quanto erroneamente indicato. Mi sono fatto una scorsa a tappeto di tutte le monete normanne del catalogo e direi che è probabile si tratti di una kharruba di Ruggero II, che è conforme per il peso e giustifica la lucentezza del metallo trattandosi di mistura. Purtroppo non ci sono foto, ma la descrizione che più si avvicina è quella della kharruba con punto della zecca di Palermo. Ci vorrebbe qualcuno con il libro di D'Andrea-Contreras per verificare.

Inviato

A giudicare dalla bontà dell'argento penso sia Araba e non Normanna. Dalla legenda si riesce a capire poco. Ma propendo verso Al Mustansir. Come zecca però può essere anche nord africana

Inviato

A giudicare dalla bontà dell'argento penso sia Araba e non Normanna. Dalla legenda si riesce a capire poco. Ma propendo verso Al Mustansir. Come zecca però può essere anche nord africana

Se è come dici immagino che la probabilità di arrivare ad un identificazione precisa siano alquanto basse. Comunque hai ragione, sembra un buon argento piuttosto che mistura, che in genere scurisce.

Inviato

Ciao sicuramente è una karruba del periodo arabo normanno, difficile riuscire a classificarla bene.

In questi giorni sono fuori casa e non posso consultare i miei testi. a vederla così sembrerebbe che il diritto sia ribattuto!

@@noisefuel Puoi fare qualche altra foto?

Ciao Mauro

Inviato

Allego un'altra foto sperando che sia utile. L'idea che sia una doppia battitura era venuta anche a me, per la strana angolazione delle legende in caratteri cufici, ma è un genere che conosco poco. La difficoltà è quella di reperire immagini di riferimento per una corretta identificazione.

post-2474-0-08683900-1449396491_thumb.jp

• 11 mesi dopo...
Inviato

Kharruba di zecca siciliana, epoca fatimida. La doppia battitura non consente altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.