Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non mi era mai capitato di vederne una, così l'ho subito comprato. Il diametro è di 25 millimetri, il metallo è bronzo, il rovescio è liscio. Mi piacerebbe saperne di più su questo peso monetale napoletano. Il peso del 6 ducati è di grammi 8,80,  secondo voi è normale che questo peso si avvicina di più agli 8,90 grammi? @@francesco77  @@Rex Neap

post-21682-0-69196200-1449088233_thumb.j

post-21682-0-45036400-1449088261_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

E' un bel peso di ottone di fine '700. Di solito i pesi hanno massa inferiore rispetto al peso standard di conio e sono in linea con il peso di tolleranza. Può però capitare che abbiano, come in questo caso, massa eccedente. Questo può essere causato da incrostazioni o da una certa trascuratezza nella fabbricazione, all'epoca non necessariamente di zecca.

Saluti

Gzav 

• Mi piace 1

Inviato

E hai fatto bene a prenderlo.....queste cosine qui e sempre meglio averle.....eh...eheh....Senti anch'io è la prima volta che lo vedo, e quindi mi prendi un pò alla sprovvista....devo aggiornarmi e ti faccio sapere......intanto aspetta il parere di @@francesco77 lui sicuramente ne sa qualcosa...come al solito.

Credo che il parere di @@gzav sia molto accettabile anche se dovresti controllare bene il diametro...il 6 ducati mi sembra che di qualche millimetro in più.

Inviato

E hai fatto bene a prenderlo.....queste cosine qui e sempre meglio averle.....eh...eheh....Senti anch'io è la prima volta che lo vedo, e quindi mi prendi un pò alla sprovvista....devo aggiornarmi e ti faccio sapere......intanto aspetta il parere di @@francesco77 lui sicuramente ne sa qualcosa...come al solito.

Credo che il parere di @@gzav sia molto accettabile anche se dovresti controllare bene il diametro...il 6 ducati mi sembra che di qualche millimetro in più.

Il mio peso ha un diametro di 24 mm e pesa 8, 80 g. Dipende anche dallo spessore del tondello.

Saluti

Gzav

Inviato

@@dareios it la differenza dal peso teorico è di 6 centesimi di grammo , ovvero un errore inferiore al 1% ... potrebbe essere anche la tolleranza della bilancia. sei sicuro che è tarata bene? ti consiglio di pesare un peso campione da 10.00 grammi :)

Inviato

Sono ancora al lavoro. Quando torno stasera a casa, faccio altre verifiche. Per rispondere a Pietro sul diametro del tondello, sono d'accordo con Gzav. Non necessariamente il peso monetale doveva avere lo stesso diametro, l'importante è il peso che fosse uguale alla moneta.

Inviato

Eccomi qui. Ho fatto un po' di foto da cui si può vedere la differenza tra il peso monetale e un 6 ducati. Ho tarato la bilancina elettronica e ho anche messo una serie di pile nuove. Voglio anche mostrarvi il rovescio del peso e confermare che lo stesso non ha nessuna incrostazione. Il nero che si vede nelle foto, sono solo macchie scure che non influiscono in nessun modo sul peso dell'oggetto.

Rovescio

post-21682-0-36452800-1449172310_thumb.j

Inviato

Come si vede, il 6 ducati è più largo e meno spesso del peso monetale. La differenza però del peso, mi lascia un po' perplesso. Che ne pensate?

Inviato (modificato)

Io penso che un errore di 1/100 possa essere accettabile. Nel 700 non avevano certo le bilance digitali 0.01 hahahha :)

Modificato da vox79

Inviato

Io penso che un errore di 1/100 possa essere accettabile. Nel 700 non avevano certo le bilance digitali 0.01 hahahha :)

Certo Enzo che ci può stare. Però non è un centesimo ma 8 centesimi. Bisognerebbe capire chi usava e per quale motivo, questo peso.

Inviato

Certo Enzo che ci può stare. Però non è un centesimo ma 8 centesimi. Bisognerebbe capire chi usava e per quale motivo, questo peso.

Il valore assoluto è 8 centesimi di grammo. L'errore percentuale è un centesimo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.