falanto Inviato 2 Dicembre, 2015 Condividi #1 Inviato 2 Dicembre, 2015 credo che sia un botto della marina militare Italiano, forse della seconda guerra mondiale- di questi bottoni ne o 6. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 2 Dicembre, 2015 Supporter Condividi #2 Inviato 2 Dicembre, 2015 Con diverse denominazioni, l'Azienda Binda ha avuto un ruolo importante nel settore delle forniture militari, dai bottoni alla passamaneria (galloni, ecc.). Iniziò la sua attività nell'800 e la proseguì fino al 1952, quando venne posta in liquidazione. Se ti interessano i bottoni militari italiani, esiste un catalogo che puoi consultare, edito dalla Mucchi, compilato da C. Sabatini e A. Antonini. Questi bottoni sono malridotti, sembrano oggetti di scavo : in genere la doratura veniva applicata con cura, con il passare degli anni subisce un processo di ossidazione ma non del tipo di questo bottone della Regia Marina. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 3 Dicembre, 2015 Autore Condividi #3 Inviato 3 Dicembre, 2015 quel falso luccichio da buonismo nn fa per me, li trovo freddi senza una storia alle spalle, poi sai debbono piacere a me tanto io compro ma nn vendo- se sn di scavo nn te lo so dire nn faccio tante domande ai venditori. Grz per il catalogo ci faccio un giro dopo vedo se trovo niente che mi interessa, ne o qualcuno dorato ne carico uno qui, grz per l'aiuto che mi dai. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 3 Dicembre, 2015 Autore Condividi #4 Inviato 3 Dicembre, 2015 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 3 Dicembre, 2015 Supporter Condividi #5 Inviato 3 Dicembre, 2015 Ciao Falanto : certamente ognuno di noi è liberissimo di raccogliere quello che crede, al di là di ciò che .viene collezionato abitualmente. Del resto, basta visitare una Mostra/Mercato per accorgersene, in vendita c'è di tutto. Ci fu a suo tempo il boom delle schede telefoniche, oggi sono pochissimi coloro che le cercano. Sempre crescente invece il numero degli appassionati ai gettoni, dietro a molti dei quali vi sono anche motivazioni storiche interessanti. Quanto alle condizioni dell'oggetto, mi pare vada fatto un discorso diverso. Tra due esemplari dello stesso bottone (o della stessa medaglia, o moneta), in genere si preferisce conservare quello in condizioni migliori ed il suo valore commerciale è senz'altro superiore. Gli oggetti di scavo hanno un loro fascino, indubbiamente : per un appassionato di Militaria basta sfogliare i volumi sul materiale trovato lungo la Linea Gotica per rendersene conto. Oppure vedere in molti Musei i reperti della prima guerra mondiale, ritrovati in anni anche recenti. Ma non è la ruggine o il deterioramento di per sé che conferisce fascino ad un oggetto, come nel caso di questi bottoni del Regio Esercito che è ancora facile trovare in buone condizioni, in quanto sono assai comuni. Poi, come ho detto, ognuno è liberissimo di raccogliere ciò che gli piace : ci mancherebbe ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 3 Dicembre, 2015 Autore Condividi #6 Inviato 3 Dicembre, 2015 Ciao Falanto : certamente ognuno di noi è liberissimo di raccogliere quello che crede, al di là di ciò che .viene collezionato abitualmente. Del resto, basta visitare una Mostra/Mercato per accorgersene, in vendita c'è di tutto. Ci fu a suo tempo il boom delle schede telefoniche, oggi sono pochissimi coloro che le cercano. Sempre crescente invece il numero degli appassionati ai gettoni, dietro a molti dei quali vi sono anche motivazioni storiche interessanti. Quanto alle condizioni dell'oggetto, mi pare vada fatto un discorso diverso. Tra due esemplari dello stesso bottone (o della stessa medaglia, o moneta), in genere si preferisce conservare quello in condizioni migliori ed il suo valore commerciale è senz'altro superiore. Gli oggetti di scavo hanno un loro fascino, indubbiamente : per un appassionato di Militaria basta sfogliare i volumi sul materiale trovato lungo la Linea Gotica per rendersene conto. Oppure vedere in molti Musei i reperti della prima guerra mondiale, ritrovati in anni anche recenti. Ma non è la ruggine o il deterioramento di per sé che conferisce fascino ad un oggetto, come nel caso di questi bottoni del Regio Esercito che è ancora facile trovare in buone condizioni, in quanto sono assai comuni. Poi, come ho detto, ognuno è liberissimo di raccogliere ciò che gli piace : ci mancherebbe ! ciao Sandokan, vero che se si trovano pezzi degni e visibili con una platina decente, sn di maggiore spessore valgono molto meglio di pezzi di discreta lettura, una collezione vale sia come valore economico- nella vita nn si sa mai quello che può succedere. Di schede telefoniche vero sn partite in 4 poi tt quella foga si e persa strada facendo, io ne posseggo un centinaio, di gettoni ne so proprio niente sn proprio zero, Sandokan ti vorrei chiedere, se sai qualcosa sulle placche o borchie medievali- vorrei farti vedere per un consiglio sempre se posso postarle, so che nn si può mettere cose fuori scaletta, sn foto fatte da un mio amico che nn riesce a trovare qualche notizia sugli oggetti detti. i bottoni che fino adesso ti o fatto vedere secondo te quale che a una maggiore valutazione di rarità. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 3 Dicembre, 2015 Supporter Condividi #7 Inviato 3 Dicembre, 2015 Non sono né un esperto né un commerciante, comunque le cose mostrate sino ad ora sono piuttosto comuni, il loro valore è assai contenuto. Basta che tu veda nel web i tanti listini, puoi farti facilmente una idea dei prezzi correnti, almeno in linea di massima. Quante alle borchie di cui parli, non capisco di cosa si tratta, ma non credo ci siano problemi a mostrarle. Infine : tu usi il linguaggio abbreviato dei cellulari, qui nl sito non lo fa nessuno : rende un po' faticosa la lettura.....Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 4 Dicembre, 2015 Autore Condividi #8 Inviato 4 Dicembre, 2015 no come valore nn è che mi interessi più di tanto, era come rarità del pezzo che mi interessa, nell'incertezza preferisco per ora nn pubblicarle, grazie comunque. colpa del WEB si naviga si commenta varie tipologie di discorsi, e si usano abbreviazioni. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori