Vai al contenuto
IGNORED

500 lire argento solo in fdc?

checco71

Risposte migliori

come da titolo,è giusto collezionare solo 500 lire in argento caravelle in fdc?credo che almeno ,un giorno possano valere non solo il peso dell'argento.ho un dubbio .qualcuno mi può dare un consiglio?giusto per capire che strada prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unica rivalutazione possibile è sul valore dell'argento, ma in questo caso, perché si possa parlare di investimento, dovresti avere migliaia di monete.

Per fare un chilo d'argento, ci vogliono 108 Caravelle (1000 : 9,185 gr. di fino = 108,69), e un chilo d'argento vale, oggi, circa 420 euro...per quanto l'argento possa rivalutarsi, io credo che per parlare di investimento, di chili d'argento ce ne vogliano, come minimo, una decina, ergo, più di 1000 monete :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica rivalutazione possibile è sul valore dell'argento, ma in questo caso, perché si possa parlare di investimento, dovresti avere migliaia di monete.

Per fare un chilo d'argento, ci vogliono 108 Caravelle (1000 : 9,185 gr. di fino = 108,69), e un chilo d'argento vale, oggi, circa 420 euro...per quanto l'argento possa rivalutarsi, io credo che per parlare di investimento, di chili d'argento ce ne vogliano, come minimo, una decina, ergo, più di 1000 monete :rolleyes:

petronius oo)

Che poi fai prima a comprarti i lingotti argento se lo fai solo come investimento che avere a casa 1000 monete 

Link al commento
Condividi su altri siti

come da titolo,è giusto collezionare solo 500 lire in argento caravelle in fdc?credo che almeno ,un giorno possano valere non solo il peso dell'argento.ho un dubbio .qualcuno mi può dare un consiglio?giusto per capire che strada prendere.

Io ho venduto 2 caravelle in bb del 1960 a 3 euro in tutto.(li avevo pagati 10 euro per entrambi 2 anni fa)

Ormai nessuno sembra interessato a queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti

@@pippo78, credo tu sia stato solo sfortunato: se hai venduto online purtroppo ti sei sottoposto al grande "terno al lotto" delle aste. C'è tutta una metodologia per vendere che non va trascurata.

Personalmente ai mercatini le caravelle sono le prime che vanno via, visto che si vendono ormai al valore dell'argento o poco più, e sulla baia vedo spesso piccoli lotti da 5/6 caravelle circolate che vanno via sui 30 euro.

Tutto questo è positivo in quanto la lenta diminuzione dell'offerta e la ancora più lenta ripresa economica potrebbero determinare nel prossimo futuro un incremento delle quotazioni di queste monete e della Repubblica in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@pippo78, credo tu sia stato solo sfortunato: se hai venduto online purtroppo ti sei sottoposto al grande "terno al lotto" delle aste. C'è tutta una metodologia per vendere che non va trascurata.

Personalmente ai mercatini le caravelle sono le prime che vanno via, visto che si vendono ormai al valore dell'argento o poco più, e sulla baia vedo spesso piccoli lotti da 5/6 caravelle circolate che vanno via sui 30 euro.

Tutto questo è positivo in quanto la lenta diminuzione dell'offerta e la ancora più lenta ripresa economica potrebbero determinare nel prossimo futuro un incremento delle quotazioni di queste monete e della Repubblica in generale.

Come non darti torto.

Sono stato iellato ma anche stupido.Avevo fatto partire l'asta a 0,99 euro e poi ho chiuso esattamente a 2,99 neanche a 3.Ti giuro che mi è costato di più la benzina per andare alla posta che il guadagno della vendita. Pazzesco.Tra commissioni asta, benzina, paypal altre commissioni,costa raccomandata(che tra l'altro fatta pagare 4 euro e invece mi è costata 5,2 errore mio la prossima volta se ci sarà un 'altra volta la farò pagare 6 euro) , ritiro poi i soldi dalla mia postepay e qui altri 1 euro ci ho pure perso.Pensa te.Forse e di sicuro guadagnavo a venderli in un compraoro

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darti torto.

Sono stato iellato ma anche stupido.Avevo fatto partire l'asta a 0,99 euro e poi ho chiuso esattamente a 2,99 neanche a 3.Ti giuro che mi è costato di più la benzina per andare alla posta che il guadagno della vendita. Pazzesco.Tra commissioni asta, benzina, paypal altre commissioni,costa raccomandata(che tra l'altro fatta pagare 4 euro e invece mi è costata 5,2 errore mio la prossima volta se ci sarà un 'altra volta la farò pagare 6 euro) , ritiro poi i soldi dalla mia postepay e qui altri 1 euro ci ho pure perso.Pensa te.Forse e di sicuro guadagnavo a venderli in un compraoro

E' la classica regola che regola il mercato: compro, vendo e poi mi pento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato su un famoso sito d'aste eb... 8 monete 500 lire caravelle,l'inserzione diceva in fdc da rotolino,oggi che mi è arrivata la consegna mi sono reso conto che ci sono delle piccole strisce da contatto ,ma si capisce che non sono circolate ,si vede il lustro.sono da considerarsi sempre fdc? io speravo che mi mandasse diverse date purtroppo invece sono tutte del 1966 .anzi ne approfitto per uno scambio di qualche pezzo per qualche altra  data. (capisco che non è il posto adatto ,ma ne ho approfittato) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non me ne vogliate ,ma io le trovo bellissime le caravelle.ne sono innamorato dal primo giorno che ne ho viste,tenuta in mano una.soprattutto quelle in fdc. invece delle 500 lire anni 80,90 2000 in argento commemorative ,sinceramente a me non piacciono.forse escludendo qualcuna tipo dante o pochi esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le caravelle SONO bellissime, e sfido a singolar tenzone chiunque sostenga il contrario ;) :P

Purtroppo non sempre (anzi quasi mai) bellezza e quotazione di mercato vanno di pari passo.

Per rispondere alla domanda di cui sopra: piccoli segni da contatto non abbassano la conservazione, a meno che com'è ovvio non siano deturpanti.

Tanto per fare un esempio: tempo fa ho acquistato un half dollar USA in FDC, ma per sua sfortuna in fase di conio gli era caduta sopra un altra moneta "di taglio", proprio sul mento di Kennedy, formando un segno evidente tipo cicatrice: ++++

La moneta rimane sempre FDC, ma farei fatica a rivenderla, se volessi.

Anche se la tentazione di farla passare come un raro difetto di conio "half dollar scarface Kennedy" mi era venuta! XD

Scherzo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho venduto 2 caravelle in bb del 1960 a 3 euro in tutto.(li avevo pagati 10 euro per entrambi 2 anni fa)

Ormai nessuno sembra interessato a queste monete

Tu le hai vendute a 3 €,ma il compratore ha speso 3+4 di spedizione,quindi 7 € per

due caravelle,quindi 3,5 € ciascuna,che è all'incirca la quotazione di questa moneta

circolata.

Non è che non c'è interesse,è che le spese postali su piccoli acquisti incidono troppo,

a scapito del venditore

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti uno dei "trucchi" è venderli a lotti non troppo grandi. Da 3/4 a 10/15 per intendersi.

Lotti troppo grandi scoraggiano il compratore, che magari non dispone di grosse cifre su paypal o carte, idem lotti troppo piccoli per il motivo succitato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.