Vai al contenuto
IGNORED

All'asta il Premio Nobel di Salvatore Quasimodo

Risposte migliori

Inviato

Ho letto velocemente tutti i post. Se mi è scappato da qualche parte scusate, faccio questa domanda: ma se la medaglia se la fosse venduta in modo privato, chi sarebbe venuto a saperlo? Avrebbe mosso lo stesso vespaio o buonanotte al secchio?

Inviato (modificato)

Ho letto velocemente tutti i post. Se mi è scappato da qualche parte scusate, faccio questa domanda: ma se la medaglia se la fosse venduta in modo privato, chi sarebbe venuto a saperlo? Avrebbe mosso lo stesso vespaio o buonanotte al secchio?

Secondo me, sarebbe passato tutto sotto silenzio. Allo stesso tempo, però, è anche probabile che, senza cassa mediatica, non sarebbe mai stata raggiunta la cifra realizzata. È stata una scelta di "bisnesse", immagino

Edit: ho visto solo ora di aver espresso un parere identico a quello di bizerba. Mi sono perso gli ultimi messaggi, pardon

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Ma non ha realizzato un po' poco rispetto ad altri Premi Nobel? Un premio in letteratura ha meno appeal di quello in fisica? Parlo da un punto di vista puramente collezionistico. Ha realizzato un ventesimo rispetto ai Nobel più costosi che ho trovato in rete...

Awards

Inviato

Secondo me a questo punto se lo vendeva privatamente ...poi rischiava di prendere anche una denuncia, .....anche se a 75 anni gli avrebbe fatto un baffo.

Awards

Inviato (modificato)

Ma non ha realizzato un po' poco rispetto ad altri Premi Nobel? Un premio in letteratura ha meno appeal di quello in fisica? Parlo da un punto di vista puramente collezionistico. Ha realizzato un ventesimo rispetto ai Nobel più costosi che ho trovato in rete...

Bisognerebbe chiedere ad un collezionista di Nobel! :D io comunque, partendo dal presupposto che li ritengo dei cimeli e nulla più, preferirei di gran lunga il Nobel di Watson, di Crick o di Krebs (per dirne alcuni) ad un Nobel della letteratura (che è stato dato pure a Fo, il che mi basta e avanza..). Ovviamente, il mio è un parere del tutto personale. Comunque penso siano oggetti troppo particolari il cui "valore" dipende da più variabili, difficile fare un discorso generale

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato

Secondo me a questo punto se lo vendeva privatamente ...poi rischiava di prendere anche una denuncia, .....anche se a 75 anni gli avrebbe fatto un baffo.

Denuncia per cosa ?

• Mi piace 1

Inviato

E' un discorso di popolarita'

Una medaglia legata ad una grande ( o grandissima) scoperta scientifica come il DNA ha un appeal travolgente - per il pubblico - rispetto a quella di un premio nobel poeta o di un oscuro vincitore di quello della pace

Inviato

E' un discorso di popolarita'

Una medaglia legata ad una grande ( o grandissima) scoperta scientifica come il DNA ha un appeal travolgente - per il pubblico - rispetto a quella di un premio nobel poeta o di un oscuro vincitore di quello della pace

• Mi piace 2

Inviato

i differenti valori ritengo siano da attribuire in parte alla tipologia di Nobel (e qui, la fisica vale più della letteratura, probabilmente) ed in parte alla nazione del premiato.

Inviato

Denuncia per cosa ?

Visto che questi Nobel sono controllati dalle istituzioni, che dettano vincoli, credo che neanche privatamente avrebbe potuto farlo, altrimenti uno dei due o tutti e due gli interessati (acquirente/venditore) rischiava la denuncia.

Awards

Inviato

"Secondo me a questo punto se lo vendeva privatamente ...poi rischiava di prendere anche una denuncia, .....anche se a 75 anni gli avrebbe fatto un baffo."

"Visto che questi Nobel sono controllati dalle istituzioni, che dettano vincoli, credo che neanche privatamente avrebbe potuto farlo, altrimenti uno dei due o tutti e due gli interessati (acquirente/venditore) rischiava la denuncia".

Scusa, ma la denuncia per cosa? Perché poi non avrebbe potuto vendere privatamente ed in Italia la medaglia?

M.

Inviato

Perché poi non avrebbe potuto vendere privatamente ed in Italia la medaglia?

No no, parlo se l'avrebbe fatto all'estero, scusami se non sono stato chiaro. 

Awards

Inviato

L'avesse venduta all'estero, senza chiedere la regolare autorizzazione, sarebbe potuto incappare nelle ire di quanti, ora, si ergono a paladini della cultura (sto parlando a livello istituzionale).

Ma se questo fosse accaduto prima del 2009 nessuno avrebbe potuto dire nulla al riguardo, non avendo la medaglia, all'epoca, ancora compiuto 50 anni.

Quanto sopra nel caso di una vendita all'asta, con tanto di riflettori e di "can can" mediatico; perchè se se la fosse venduta "brevi manu" nessuno avrebbe mai alzato la cornetta per chiedergli se era ancora in possesso della medaglia donata al papà.

E menomale che si tratta di un oggetto seriale e non di pezzo unico realizzato ad hoc !

• Mi piace 1

Inviato

Adesso millanto...

ma se l'avesse venduta privatamente all'estero chi avrebbe MAI controllato???

E alla domanda "sei ancora in possesso della medaglia?" avesse risposto con un " non ricordo" molto Italiano, chi si sarebbe preso la briga di controllare?? :nea:

• Mi piace 1

Inviato

Adesso millanto...

ma se l'avesse venduta privatamente all'estero chi avrebbe MAI controllato???

NESSUNO !!!

E alla domanda "sei ancora in possesso della medaglia?" avesse risposto con un " non ricordo" molto Italiano, chi si sarebbe preso la briga di controllare?? :nea:

NESSUNO !!!

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @@elledi, quà da noi (Veneto) si dice: "xe strenxe el candolin quando el cocon xe verto" e vuol dire che nel tino si stringe bene il rubinetto piccolo (candolin) perchè non perda, quando c'è il tappo (cocon) più grande aperto. Si è fatto tanto clamore per la vendita di una cosa privata, quando sono state svendute , vedi IRI, cose statali. In fin dei conti è una medaglia data ad una persona per un qualcosa che ha fatto. Cosa crediamo che la nostra collezione, un domani, rimanga così come è e i nostri figli o eredi la tengano in vetrina perchè appartenuta  al papà o al nonno? Se possono realizzare credo che lo faranno senza porsi tanti problemi. Chi l'ha acquistata ha fatto bene, se ha fatto o ha pensato di fare un investimento, solo il futuro c'è lo potrà dire. Sicuramente, a mio parere, non ha speso 100.000 euro per campanilismo italico.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @@elledi, quà da noi (Veneto) si dice: "xe strenxe el candolin quando el cocon xe verto" e vuol dire che nel tino si stringe bene il rubinetto piccolo (candolin) perchè non perda, quando c'è il tappo (cocon) più grande aperto. Si è fatto tanto clamore per la vendita di una cosa privata, quando sono state svendute , vedi IRI, cose statali. In fin dei conti è una medaglia data ad una persona per un qualcosa che ha fatto. Cosa crediamo che la nostra collezione, un domani, rimanga così come è e i nostri figli o eredi la tengano in vetrina perchè appartenuta  al papà o al nonno? Se possono realizzare credo che lo faranno senza porsi tanti problemi. Chi l'ha acquistata ha fatto bene, se ha fatto o ha pensato di fare un investimento, solo il futuro c'è lo potrà dire. Sicuramente, a mio parere, non ha speso 100.000 euro per campanilismo italico.

Però una vocina mi sussurra fastidiosamente all'orecchio che 100.000 euro sia una cifra forse troppo...diciamo altina....

Inviato

E poi siamo pratici: si tratta di una medaglia, non di una statua...ergo...si fa una bella denuncia di furto della stessa...poi si mette nel portafoglio...si va in un paese lontano lontano e si vende tranquillamente....e poi...che succede?

E le medaglie d'oro olimpiche? dove sono?

E le altre, una trentina all'Italia, delle NObel? Sono state censite?

Inviato

Perchè mi pare logico che tutte le medaglie Nobel italiane devono essere censite a questo punto..non si può aspettare che vadano in asta per invocarne l'italianità.

• Mi piace 1

Inviato

"Perchè mi pare logico che tutte le medaglie Nobel italiane devono essere censite a questo punto..non si può aspettare che vadano in asta per invocarne l'italianità."

Giusto.

M.

Inviato

"Perchè mi pare logico che tutte le medaglie Nobel italiane devono essere censite a questo punto..non si può aspettare che vadano in asta per invocarne l'italianità."

Giusto.

M.

Già..se no domani vanno tutti da Bolaffi ad offrirgliele..ma 100.000 euro...mah....cifre americane...

Inviato

Sinceramente tutto questo clamore mediatico suscitato da una medaglia mi pare eccessivo.

come al solito c'è chi cavalca l'onda dell'indignazione ma io la chiudo con un bel "ma chi se ne frega".

per come la penso io ERA degli eredi e loro ne POTEVANO disporre...

marco

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.