Vai al contenuto
IGNORED

All'asta il Premio Nobel di Salvatore Quasimodo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao Pino.

3) Al momento il valore della medaglia é condizionato dai vincoli, per me assurdi, posti da qualche impiegato statale il quale dovrà a mio avviso presto spiegare secondo quali principi (se non quello del mangiare e godere a sbafo degli altri) ha messo in essere tali limitazioni, a che pro, e a pro di chi. Il contro é evidente anche ad un cieco.

Non so. La medaglia assegnata ad un italiano, a cui venne conferito il premio Nobel, come la vogliamo considerare?

E' una testimonianza di rilevante importanza storico-culturale per la Nazione o è considerabile poco più che alla stregua di un gadget?

Su questo io ho la mia idea, ma capisco che possano esserci pareri diversi. 

E sono pronto a confrontarmi serenamente con chi crede che la medaglia di Quasimodo non meritasse la dichiarazione di culturalità.

Ricambio il saluto amichevole... :hi:

M.

Michele rispondo solo a questo, perchè sul resto, come tu stesso hai scritto, non é opportuno parlarne in questo contesto del contesto (su un forum di numismatica).

Un feticcio, un oggetto dato a mo' di riconoscimento ad un privato per sue opere private che hanno arricchito parte del genere umano.

Come già scritto da altri, la presenza del feticcio privato, alla stessa stregue di una medaglia d'oro olimpionica, non aggiunge o toglie niente ne ai Natali del soggetto ne all'apporto culturale, in questo caso, dato in passato.

L'oggetto non é, non faceva e non farà MAI parte del patrimonio culturale statale italiano alla stregua di Pompei o del Colosseo, e non fa parte nemmeno del patrimonio culturale dell'umanità.

Viene calpestato il diritto alla proprietà privata, e mai più privata di questo esempio può essere, a meno che non si voglia sostenere il conmtrario dicendo che lo stesso fosse figlio di statale (ferroviere) ed é stato mantenuto dapprima dallo stato fascista italiano, e dopo da quello repubblicano con varie cattedre e collaborazioni con giornali di regime e non.

Non ultimo, il fatto che si sia vincolata la vendita all'estero, ma non imposto nessuna restrizione d'utilizzo al compratore italiano fa si che quest'ultimo potrebbe tranquillamente giocarci a "murella" la sera e ridurla un cubo, accendendo il fuoco con la carta allegata.

Il buon senso, o meglio  l'interesse e non solo economico, del privato farà si che questo non accadrà.

Di meriti dello stato e dei suoi funzionari qui non ce ne sono.

Ci sono solo IMPOSIZIONI calate dall'alto dei salotti bene delle istituzioni ai danni dei soliti privati cittadini che vengono continuamente vessati e privati delle loro libertà con le scuse più fantasiose a volte, e a volte con costrutti impalcati ad arte.

Assieme all'assegnazione del Nobel, oltre alla medaglia e alle pergamente, mi pare venga data anche una certa somma di danaro. Se si, é patrimonio dello Stato Italiano anche quello ?

Forse però é meglio che mi stia zitto prima di dare suggerimenti...

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

"Pollice verso invece per le nostre istituzioni che invece di notificare a danno dei privati dovrebbero imparare a tirare fuori i soldi ed esercitare una prelazione."

E chi lo sa? Magari la prelazione sarà esercitata.....il Ministero ha 60 giorni per esercitarla, dal momento in cui gli verrà comunicata la vendita. 

M.

Per vederla marcire in uno scantinato?

Ben venga il collezionismo privato.

N.

• Mi piace 1

Inviato

"Michele rispondo solo a questo, perchè sul resto, come tu stesso hai scritto, non é opportuno parlarne in questo contesto del contesto (su un forum di numismatica).
Un feticcio, un oggetto dato a mo' di riconoscimento ad un privato per sue opere private che hanno arricchito parte del genere umano.
Come già scritto da altri, la presenza del feticcio privato, alla stessa stregue di una medaglia d'oro olimpionica, non aggiunge o toglie niente ne ai Natali del soggetto ne all'apporto culturale, in questo caso, dato in passato.
L'oggetto non é, non faceva e non farà MAI parte del patrimonio culturale statale italiano alla stregua di Pompei o del Colosseo, e non fa parte nemmeno del patrimonio culturale dell'umanità.
"

Nessuno, credo, vuole equiparare la medaglia del Nobel a Pompei o al Colosseo....ci mancherebbe.

Qui si tratta di capire se alcune testimonianze, se vuoi anche solo simboliche, come una medaglia per il Nobel (ma, aggiungerei...tanto per citarne un'altra, anche la medaglia d'oro del Grande Livio Berruti conseguita ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960 unitamente al record mondiale sui 200 mt.), possa rappresentare una testimonianza che merita la conservazione in Italia o, in subordine, la sua musealizzazione in un museo italiano.

Personalmente, opterei per il si, fermo restando che nessuno si sogna di portarla via al legittimo proprietario o ai suoi eredi, ma il problema si pone e va affrontato nel momento in cui chi ne è proprietario decida di darla via.

"Viene calpestato il diritto alla proprietà privata, e mai più privata di questo esempio può essere, a meno che non si voglia sostenere il conmtrario dicendo che lo stesso fosse figlio di statale (ferroviere) ed é stato mantenuto dapprima dallo stato fascista italiano, e dopo da quello repubblicano con varie cattedre e collaborazioni con giornali di regime e non."

Non so cosa c'entri il discorso del "figlio di ferroviere" o cosa ci azzecchino lo stato fascista e il regime, con la decisione di dichiarare oggi di interesse culturale la medaglia.

Si tratta semmai di capire se la dichiarazione di interesse culturale è un atto puramente burocratico di applicazione di una legge o risponde invece anche alla sensibilità di custodire in Italia un simbolo che illustra (nel senso che dà lustro..) il genio italiano.

Molto di più, se vogliamo e per certi aspetti, dei "Gioielli della Corona", anch'essi in fin dei conti...dei puri simboli.

Su questo, ripeto, io ho le mie idee ma posso anche ragionare con chi dissente.

"Non ultimo, il fatto che si sia vincolata la vendita all'estero, ma non imposto nessuna restrizione d'utilizzo al compratore italiano fa si che quest'ultimo potrebbe tranquillamente giocarci a "murella" la sera e ridurla un cubo, accendendo il fuoco con la carta allegata."

Guarda Pino che non è così.

La dichiarazione di culturalità non vieta solo l'esportazione ma impone al proprietario vincoli circa la conservazione e la custodia del bene.

Quindi il proprietario non ci può giocare a "murella"....e non solo perché l'ha pagata 120.000,00 euro ma perché il bene è tutelato.

"Il buon senso, o meglio l'interesse e non solo economico, del privato farà si che questo non accadrà."

Non solo il buon senso e l'interesse del proprietario...ma prima ancora la legge, farà sì che questo non accadrà.

Di meriti dello stato e dei suoi funzionari qui non ce ne sono.
Ci sono solo IMPOSIZIONI calate dall'alto dei salotti bene delle istituzioni ai danni dei soliti privati cittadini che vengono continuamente vessati e privati delle loro libertà con le scuse più fantasiose a volte, e a volte con costrutti impalcati ad arte.

Mah. Proprio in questa vicenda i "meriti" dello Stato non vedo cosa c'entrino.

Ci sono i vincoli imposti dalle leggi vigenti. Quelli sicuramente.

"Assieme all'assegnazione del Nobel, oltre alla medaglia e alle pergamente, mi pare venga data anche una certa somma di danaro. Se si, é patrimonio dello Stato Italiano anche quello ?"

Mica la medaglia diviene patrimonio dello Stato....non esageriamo. La medaglia è di proprietà di chi l'ha comprata.

"Forse però é meglio che mi stia zitto prima di dare suggerimenti..."

Perché mai...il confronto è sempre utile...quando è "laico".

Adesso però vorrei farTi sorridere. Sai un po' di francese?

Ti propongo la lettura dell'articolo seguente, dove si parla di una medaglia analoga a quella assegnata a Quasimodo (solo che qui il Nobel assegnato era ad Aristide Briand per la Pace nel 1926..) che la Comunità francese di Sain-Nazaire aveva acquistato nel 2008 ad un asta pubblica per la somma di.....12.200,00 euro!

Vabbè...era una medaglia per il Nobel per la Pace...mica per la Letteratura.

Insomma...se la sono fregata dal Museo francese in cui era conservata....

Almeno questa volta, se noi italiani piangiamo...i francesi non ridono.

Bonne lecture

M.

http://www.bfmtv.com/societe/saint-nazaire-la-medaille-d-un-prix-nobel-de-la-paix-volee-au-musee-923491.html

Inviato

Complimenti a Matteo,spero la possa rivendere il prima possibile al paese più lontano che c'è 

Awards

Inviato

"Complimenti a Matteo,spero la possa rivendere il prima possibile al paese più lontano che c'è.."

Mi associo ai complimenti....quanto a venderla il prima possibile al paese più lontano che c'è...forse Ti è sfuggito che la medaglia non è esportabile perché "vincolata" dallo Stato....è da qualche intervento che se ne sta parlando...

M.

Inviato

@@bizerba62 ahhahah Lo stato inesistente che sa mettere solo vincoli e se ne frega di tutto il resto

Awards

Inviato

"ahhahah Lo stato inesistente che sa mettere solo vincoli e se ne frega di tutto il resto..".

E si...proprio quello.....

M.

Inviato

"ahhahah Lo stato inesistente che sa mettere solo vincoli e se ne frega di tutto il resto..".

E si...proprio quello.....

M.

Ma non dovevano prenderla loro?!?!? ahhahahaa vanno pure in televisione a far dichiarazioni

Bla bla bla bla

Awards

Inviato

"Ma non dovevano prenderla loro?!?!? ahhahahaa vanno pure in televisione a far dichiarazioni
Bla bla bla bla
"

Chi? Dove? Quando?

M.

Inviato

"@ bizerba62 Mi sa che l'ho sognato allora :)"

Non è detto......dovresTi però consentire anche a noi di leggere o vedere dove funzionari dello Stato (o chi per loro) avrebbero dichiarato di voler comprare la medaglia di Quasimodo.

Altrimenti non riusciamo a seguirTi.

M..

Inviato

@@bizerba62 E te lo faccio capire subito

politica culturale ... Il ministro Franceschini aveva pubblicamente dichiarato che lo Stato era interessato a fare un'offerta e avrebbe partecipato all'asta

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho rinvenuto in proposito, a questo link:

http://ladante.it/categoria-attualita/arte-e-cultura/439-all-asta-la-medaglia-per-il-nobel-di-salvatore-quasimodo-il-ministro-franceschini-l-italia-si-assicuri-i-cimeli-del-poeta-quasimodo.html

la seguente dichiarazione del ministro Franceschini che, messa fra virgolette, dovrebbe essere testualmente attribuibile al ministro:

Ho dato l’incarico di fare tutte le necessarie verifiche e la Direzione generale della biblioteche si sta già muovendo per capire se possiamo acquisire il lotto dell’asta Bolaffi. Quel che è certo è che questi oggetti sono importanti, devono restare in Italia. E ci resteranno”.

Se la si legge attentamente, si noterà che il Ministro non dà affatto per scontata né la partecipazione all'asta né, tanto meno, l'acquisizione della medaglia da parte dello Stato,

Non mi pare quindi che lo Stato avesse fatto "proclami" in merito alla sicura acquisizione della medaglia.

Sul fatto invece che la stessa sarebbe rimasta in Italia, qui il Ministro è stato estremamente chiaro.

E infatti la medaglia resterà in Italia.

M.

• Mi piace 1

Inviato

E certo,comunque, se vorrò vederla chiederò a Matteo se mi fa entrare a casa sua

Awards

Inviato

Come già detto da altri, davvero la medaglia in questione ha tutta questa importanza? Questa ansia di poterla ammirare pubblicamente è giustificata? È una medaglia d'oro, per di più anonima (mi pare il nome sia riportato sulla custodia, non direttamente sul pezzo). Non è un pezzo artistico, né un capolavoro dell'arte incisoria. Ciò che conta, parlando di Quasimodo, è l'eredità letteraria, non certo quella medaglistica. A mio (e, a quanto pare, non solo mio) parere, questa medaglia è poco più che un cimelio per collezionisti, nulla che meriti necessariamente un posto d' onore in qualche museo.

• Mi piace 4

Inviato

@@Afranio_Burro concordo perfettamente e aggiungo che molte volte, purtroppo e tristemente, la bellezza la fa il prezzo. Io personalmente non ci avrei speso nemmeno il prezzo del valore intrinseco

Inviato

Leggendo un po' in internet sembra che il Premio Nobel di Quasimodo sia stato piuttosto "economico" rispetto ad altri: http://www.nbcnews.com/science/science-news/physicist-leon-ledermans-nobel-prize-goes-auction-block-n365671

Però non ho trovato un elenco con tutti i Premi venduti, magari ce ne sono di meno cari. 

Comprendo la decisione dello Stato di "trattenere" questo premio in Italia, anche se non ne condivido la scelta di considerarlo un bene culturale. Forse ci si potrebbe muovere su altri beni, veramente culturali, piuttosto che concentrare tempo ed energie su "cose" ben più "appariscenti" ma decisamente meno importanti...

Awards

Inviato

Leggendo un po' in internet sembra che il Premio Nobel di Quasimodo sia stato piuttosto "economico" rispetto ad altri: http://www.nbcnews.com/science/science-news/physicist-leon-ledermans-nobel-prize-goes-auction-block-n365671

Però non ho trovato un elenco con tutti i Premi venduti, magari ce ne sono di meno cari. 

Comprendo la decisione dello Stato di "trattenere" questo premio in Italia, anche se non ne condivido la scelta di considerarlo un bene culturale. Forse ci si potrebbe muovere su altri beni, veramente culturali, piuttosto che concentrare tempo ed energie su "cose" ben più "appariscenti" ma decisamente meno importanti...

Infatti si spacca in 4 per il nostro patrimonio 

Awards

Inviato

Infatti si spacca in 4 per il nostro patrimonio

Non volevo fare polemica...Non intendevo certo dire che non si faccia niente per la tutela del patrimonio, ma in questo caso si poteva lasciar correre un po' di più. Specialmente nel caso in cui lo Stato decida di esercitare il diritto di riacquistarlo (mi pare di capire ci sia ancora questa possibilità).

Awards

Inviato

Ho rinvenuto in proposito, a questo link:

http://ladante.it/categoria-attualita/arte-e-cultura/439-all-asta-la-medaglia-per-il-nobel-di-salvatore-quasimodo-il-ministro-franceschini-l-italia-si-assicuri-i-cimeli-del-poeta-quasimodo.html

la seguente dichiarazione del ministro Franceschini che, messa fra virgolette, dovrebbe essere testualmente attribuibile al ministro:

Ho dato l’incarico di fare tutte le necessarie verifiche e la Direzione generale della biblioteche si sta già muovendo per capire se possiamo acquisire il lotto dell’asta Bolaffi. Quel che è certo è che questi oggetti sono importanti, devono restare in Italia. E ci resteranno”.

Se la si legge attentamente, si noterà che il Ministro non dà affatto per scontata né la partecipazione all'asta né, tanto meno, l'acquisizione della medaglia da parte dello Stato,

Non mi pare quindi che lo Stato avesse fatto "proclami" in merito alla sicura acquisizione della medaglia.

Sul fatto invece che la stessa sarebbe rimasta in Italia, qui il Ministro è stato estremamente chiaro.

E infatti la medaglia resterà in Italia.

M.

Che la medaglia resta vincolata in Italia non mi pare giusto, e' personale in tutti i sensi e nessuno andra' a visitare un museo perche' ce' quella medaglia (sempre con gran rispetto per Quasimodo)mi sembra un gran sopruso dello stato, poi cosa fanno vincolano anche i mobili le ceramiche e altre cose ereditate?  

100 mila euro e anche meno fanno comodo investirli per i tanti problemi che hanno i nostri musei.

Inviato (modificato)

Scusate la mia ignoranza.. Domanda terra terra: Ma se ora il proprietario va ad abitare all'estero non porta cmq la medaglia fuori dall'Italia?

Modificato da david7

Inviato

No, non può/potrebbe

Inviato

"Come già detto da altri, davvero la medaglia in questione ha tutta questa importanza?"

A giudicare da quanto è stato speso per acquisirla (e da quanto qualcuno l'ha stimata..), direi che è un po' difficile considerarla un modesto cimelio.

In questi casi, l'importanza del bene è data anche dal suo valore economico.

Che poi, soggettivamente, molti di noi non ci spenderebbero più del valore dell'oro con cui è confezionata, lascia il tempo che trova, visto che c'è invece chi è propenso a spenderci molto di più.

"Comprendo la decisione dello Stato di "trattenere" questo premio in Italia, anche se non ne condivido la scelta di considerarlo un bene culturale."

Se comprendi la decisione dello Stato di "trattenere" la medaglia in Italia, dovresTi però anche suggerire a che titolo farlo, se non ritieni corretta la scelta di considerarlo un "bene culturale".

Insomma, puoi "vincolare" la medaglia allo Stato solo se la riconosci meritevole di essere dichiarata "bene culturale", altrimenti non la puoi trattenere.

E se non la consideri "bene culturale" lo Stato non potrebbe neppure acquistarla (anche avendo i fondi) perché non sarebbe giustificato spendere 100.000,00 euro più diritti di danaro pubblico per comprare una medaglia priva di "culturalità".

M. 

Inviato

"Che la medaglia resta vincolata in Italia non mi pare giusto, e' personale in tutti i sensi e nessuno andra' a visitare un museo perche' ce' quella medaglia (sempre con gran rispetto per Quasimodo)mi sembra un gran sopruso dello stato."

E' tanto "personale" che l'erede se l'è venduta......

Chi l'ha comprata se la tiene tutta per sè, non potrà esportarla e dovrà custodirla con ogni cura.

Se vuole se la rivende (in Italia) anche domani.

Se poi finisse in un Museo, potrebbe essere esposta al pari di tanti altri oggetti che, salvo che non si chiamino "La Gioconda" o i "Bronzi di Riace" o abbiano pari notorietà, sono lì non solo a disposizione del pubblico, degli appassionati e degli studiosi ma anche come testimonianza storica e ricordo di un italiano che ha illustrato la Nazione.

O forse vogliamo sostenere che nei musei vengono esposti solo oggetti di notoria fama e di sicura attrazione per il pubblico?

"poi cosa fanno vincolano anche i mobili le ceramiche e altre cose ereditate? 100 mila euro e anche meno fanno comodo investirli per i tanti problemi che hanno i nostri musei."

"Vincolano" ciò che rientra nella nozione di "bene culturale" e per fare ciò non spendono proprio nulla.

Quindi non sottraggono neanche un euro agli investimenti per i musei nazionali

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.