Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti 

in una delle mie monete appena acquistate ho fatto caso a quest'errore sempre se di errore si tratta (posto la foto) della prima i di CENTESIMI che ha un gambo sembrerebbe rotto e una cosa comune per questi esemplari em come avveniva tale sempre tra virgolette errore

grazie a tutti in anticipo

post-31422-0-85627900-1449074365_thumb.j

Inviato

Credo che questa sia la sezione sbagliata . C'è la sezione "Regno" . La moneta che hai acquistato l'hai identificata .

Tra l'altro posta anche la foto completa della moneta , per mostrare il grado di usura .

Inviato

Credo che questa sia la sezione sbagliata . C'è la sezione "Regno" . La moneta che hai acquistato l'hai identificata .

Tra l'altro posta anche la foto completa della moneta , per mostrare il grado di usura .

grazie per la correzione... come posso spostare la discussione nell'area giusta?

intanto faccio come hai detto posto la foto della moneta

post-31422-0-40997000-1449153987_thumb.j

post-31422-0-59327400-1449153991_thumb.j

post-31422-0-44421700-1449153994_thumb.j

Inviato

Non possiamo spostarle noi :unknw: .

Comunque ti ho chiesto la moneta completa per visionare lo stato di conservazione ; non è dei migliori (molti colpi) quindi presumo che "I strana" sia dovuta ad un urto . Non escluto che possa essere un errore di conio , vista la linearità , ma sinceramente è la prima volta che lo vedo .

Inviato (modificato)

non si tratta di un "errore"  .. tutt'al piu'  potrebbe essere un difetto di conio, un piccolo  corpo estraneo che si è intromesso...

per me niente di rilevante se non una curiosità......

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

non si tratta di un "errore"  .. tutt'al piu'  potrebbe essere un difetto di conio, un piccolo  corpo estraneo che si è intromesso...

per me niente di rilevante se non una curiosità......

Come spiegheresti, generalmente parlando, la differenza tra errore e difetto?..

Forse intendi il fatto che l'errore possa essere..."umano" (nella preparazione del conio, magari..) e che il difetto sia, invece, il risultato di un evento anomalo che si verifica durante la coniazione (per esempio il conio stanco, rotture, mancanze, ribattiture, decentrature....) ?...

Modificato da Georg
  • Mi piace 2

Inviato

@@Georg    personalmente considero errore e pertanto variante,   tutto  cio' che modifica le caratteristiche del conio normale ( a volte fatto  anche volutamente in modo fraudolento).   Tra i difetti invece a mio parere, rientrano per es.  deterioramento o consumo del conio durante la fase di  coniazione    ( è solo una mia opinione)

Inviato (modificato)

@@Georg    personalmente considero errore e pertanto variante,   tutto  cio' che modifica le caratteristiche del conio normale ( a volte fatto  anche volutamente in modo fraudolento).   

Non sono d'accordo con questo collegamento tra le due cose:

nella serie dell' Italia su Prora, per esempio, la presenza o meno di "punti" in diverse posizioni, il marchio di zecca in incuso o in rilievo, e le firme assenti o presenti,

sono caratteristiche fatte appositamente, intenzionalmente (non è che una firma sparisce di punto in bianco, per magia...);

queste io le definisco Varianti, fatte intenzionalmente. Non certo errori!...

Poi è vero che anche il "prodotto" dell'errore (per esempio una decentratura, o una lettera ribattuta...) costituisce una "variazione" rispetto alla normalità, e quindi dovrebbe anch'esso far parte della famiglia delle Varianti;

però ha un'origine ben diversa! Viene da un qualche evento "anomalo" accaduto durante la coniazione, o anche dall'usura dei conii..

Mi pare che ci sia parecchia confusione, a proposito.....Se mi guardo in giro, mi accorgo che spesso vengono fatti passare errori per varianti e viceversa...

C'è da dire una cosa: l' "impatto psicologico" sul collezionista cambia parecchio, da "errore" (o difetto) e "variante".

Ecco perchè andrebbe fatta più chiarezza.

...E mi pare che il criterio di base per operare questa distinzione può essere - a mio parere -

l'intenzionalità (variante),

e la non intenzionalità, e qui si potrebbe ancora distinguere tra:

- difetto (prodotto da anomalia del conio);

- errore (prodotto in seguito a un errore umano, da parte degli operai della Zecca; per esempio, l'aver montato un contorno rigato anzichè liscio....).

Invece, la modifica di uno o più particolari della moneta per cambiarne l'indentità, secondo me non ha niente a che vedere con errori, difetti o varianti,

perché è un artefatto,

prodotto in modo fraudolento (come ricordi sopra), oppure per dare vita ad una "novità" (es. le monete satiriche col volto del re deformato...)...

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

@@Georg.. togli pure il "pertanto"   e leggi:  errore e  variante 

Le varianti sono quelle monete che rispetto al normale sono state modificate
volontariamente dall'incisore nelle sue caratteristiche.
(leggende,stemmi,segni di zecca,firme ,date,particolari delle impronte),

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

@@Georg.. togli pure il "pertanto"   e leggi:  errore e  variante 

Le varianti sono quelle monete che rispetto al normale sono state modificate

volontariamente dall'incisore nelle sue caratteristiche.

(leggende,stemmi,segni di zecca,firme ,date,particolari delle impronte),

...mm.. ci siamo quasi...Ma forse, anzichè la "E", è meglio la "O":

"Considero tutto ciò che modifica le caratteristiche del conio normale  errore O variante"! ;)

(...Comunque, anche il "difetto" contribuisce a questa modifica....)

...Separando, ovviamente, il concetto di fraudolento, che è un'altra cosa:

variante: modifica da parte dell'incisore;

artefatto: modifica da parte di un estraneo, per vari scopi (anche fraudolento).

...Ho notato anche un'altra cosa, in questo esemplare:

il fatto che la B di Birmingham non sia "completa" nella parte inferiore, è normale? Ne ho viste altre, ma sembrano tutte così, o quasi....

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.