Vai al contenuto

Risposte migliori

Io ritengo i cataloghi un riferimento relativo, tanto quanto i risultati delle aste... altrimenti ci sarebbero sempre gli stessi prezzi, invece variano a seconda di chi compra e di chi vende... no?

Le monete come tutto ciò che è in commercio segue la regola elementare della richiesta e dell'offerta del momento e quindi lascia il tempo che trova, poi c'è da dire che si può tranquillamente far salire il prezzo di ciò che si possiede ricomprando quello che si mette all'asta , limitando il guadagno della casa d'asta compiacente del diritto d'asta e non del prezzo con rilanci per aver un surplus che poi è irreale!!Infine c'è da dire che se si è collezionisti e no commercianti  si paga l'emozione che conferisce il tondello comprato e no il valore commerciale  che possa avere in un potenziale futuro!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi dei cataloghi sono dei termometri del mercato, e quindi non hanno, nè potranno mai avere, una validità assoluta, dipendendo da molti fattori, diversi tra loro e contingenti al periodo storico.

E questo vale per ogni ambito del collezionismo, non certo per la sola numismatica.

In quanto poi ai "giochi di prestigio" (fatti per manovrare ed influenzare il mercato), anche questi sono diffusi in ogni ambito, ma il tempo è sempre galantuomo perchè, presto o tardi, l'equilibrio viene sempre ristabilito.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi dei cataloghi sono dei termometri del mercato, e quindi non hanno, nè potranno mai avere, una validità assoluta, dipendendo da molti fattori, diversi tra loro e contingenti al periodo storico.

E questo vale per ogni ambito del collezionismo, non certo per la sola numismatica.

In quanto poi ai "giochi di prestigio" (fatti per manovrare ed influenzare il mercato), anche questi sono diffusi in ogni ambito, ma il tempo è sempre galantuomo perchè, presto o tardi, l'equilibrio viene sempre ristabilito.

Parole sante, secondo me, alla lunga, è sempre il collezionista ad avere la meglio, nonostante tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ozacido Caro Orazio,Francesco ti ha detto la cosa giusta,cerca di prenderla a quel prezzo,ma non ti creare il problema dei 50 euro in più o in meno

Non è moneta che si trova tutti i giorni,e comunque,visto che sono un collezionista se qualcuno me la trova a 400 euro come questa la prendo immediatamente 

buonasera, sei arrivato secondo ,sto già bussando al citofono di chi la vende a quel prezzo.   saluti  Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete come tutto ciò che è in commercio segue la regola elementare della richiesta e dell'offerta del momento e quindi lascia il tempo che trova, poi c'è da dire che si può tranquillamente far salire il prezzo di ciò che si possiede ricomprando quello che si mette all'asta , limitando il guadagno della casa d'asta compiacente del diritto d'asta e non del prezzo con rilanci per aver un surplus che poi è irreale!!Infine c'è da dire che se si è collezionisti e no commercianti  si paga l'emozione che conferisce il tondello comprato e no il valore commerciale  che possa avere in un potenziale futuro!

buonasera, scusami sign. Alessandro 72 non ho capito, per ottocento,mille Euro il conferente da la moneta alla casa d'asta ricevendo  circa il 15% in meno rispetto all'aggiudicazione, in quanto conferente, e pagando alla stessa come aggiudicatario, i diritti più spedizione più assicurazione il 20% circa .    Ti invito a fare il calcolo di questo plusvalore e poi mi indichi chi è quel collezionista cosi sprovveduto o quale commerciante si disposto a pagarla.        saluti  Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, sei arrivato secondo ,sto già bussando al citofono di chi la vende a quel prezzo.   saluti  Michele

Dammi l' indirizzo che vado a citofonare pure io, non si sa mai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@Il*Numismatico in questo caso devo interpellarti, scusa il disturbo, ma la tua opinione ci vuole! :hi:

Chiedo scusa della mancata risposta ma non mi è arrivata la notifica ed ho visto opra, per puro caso, la sua richiesta.

Venendo alla moneta, provo a darle la mia personale opinione.

Come conservazione la stimo bb (anche un poco tirato) non particolarmente esaltante, graffi al rovescio e debolezze sul ritratto e nello stemma, nonché su alcune lettere della leggenda.

Al dritto mi sembra di vedere una mancanza di metallo (o almeno quello mi sembra) con un... colpetto (?) sul ciglio ad h. 11

Personalmente non la comprerei a meno che il prezzo non sia invitante, diciamo, giusto per fornire un'idea, 600€ potrebbe già essere una cifra più interessante per lo stato di conservazione in cui si trova, ma che, sempre personalmente, ben mi guarderei dal pagare.

Un consiglio, se posso: con pazienza capiterà l'occasione giusta, mi par di capire che il costo per questo esemplare sia sostenuto, ma francamente, non mi pare tutta questa gran bellezza, con tutto il rispetto per la moneta. Io passerei la mano

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo scusa della mancata risposta ma non mi è arrivata la notifica ed ho visto opra, per puro caso, la sua richiesta.

Venendo alla moneta, provo a darle la mia personale opinione.

Come conservazione la stimo bb (anche un poco tirato) non particolarmente esaltante, graffi al rovescio e debolezze sul ritratto e nello stemma, nonché su alcune lettere della leggenda.

Al dritto mi sembra di vedere una mancanza di metallo (o almeno quello mi sembra) con un... colpetto (?) sul ciglio ad h. 11

Personalmente non la comprerei a meno che il prezzo non sia invitante, diciamo, giusto per fornire un'idea, 600€ potrebbe già essere una cifra più interessante per lo stato di conservazione in cui si trova, ma che, sempre personalmente, ben mi guarderei dal pagare.

Un consiglio, se posso: con pazienza capiterà l'occasione giusta, mi par di capire che il costo per questo esemplare sia sostenuto, ma francamente, non mi pare tutta questa gran bellezza, con tutto il rispetto per la moneta. Io passerei la mano

Grazie per il tuo intervento. La moneta, alla fine, l'ho acquistata e non me ne sono pentito. Dal vivo si presenta molto meglio che in foto e ritengo la cifra pagata giusta, leggermente cara ma giusta... sempre secondo la mia modesta opinione. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie per il tuo intervento. La moneta, alla fine, l'ho acquistata e non me ne sono pentito. Dal vivo si presenta molto meglio che in foto e ritengo la cifra pagata giusta, leggermente cara ma giusta... sempre secondo la mia modesta opinione. :)

L'opinione è basata sull'esperienza

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.