Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se ciò è vero...è anche altrettanto vero che i passaggi in asta costituiscono il miglior indice, eppurati dai valori fuori da ogni logica....la moneta in questione è rara ...ed è anche ricercata dai collezionisti perché non è una semplice rarità per fattori intrinseci ma fa tipologia a se, avendo un effigie totalmente difforme dalle piastre del medesimo periodo, ecco perché strappa dei bei prezzi, leggo sempre con interesse gennydbmoney, anche se spesso la pensiamo diversamente, anche io sarei in linea con la quotazione di 700-800 euro non fosse altro che magari rimane al palo per un po ma comunque la domanda è sempre maggiore dell offerta per tale moneta e il mercato non ne offre a prezzi inferiori, quindi attualmente il valore è quello, peraltro, è una moneta che prima o poi mi piacerebbe avere.

Awards

Inviato

Se ciò è vero...è anche altrettanto vero che i passaggi in asta costituiscono il miglior indice, eppurati dai valori fuori da ogni logica....la moneta in questione è rara ...ed è anche ricercata dai collezionisti perché non è una semplice rarità per fattori intrinseci ma fa tipologia a se, avendo un effigie totalmente difforme dalle piastre del medesimo periodo, ecco perché strappa dei bei prezzi, leggo sempre con interesse gennydbmoney, anche se spesso la pensiamo diversamente, anche io sarei in linea con la quotazione di 700-800 euro non fosse altro che magari rimane al palo per un po ma comunque la domanda è sempre maggiore dell offerta per tale moneta e il mercato non ne offre a prezzi inferiori, quindi attualmente il valore è quello, peraltro, è una moneta che prima o poi mi piacerebbe avere.

Quello che dici è assolutamente vero, i passaggi in asta sono considerati il miglior indice, ma non in senso assoluto. Nel caso di una moneta del genere entra in gioco anche il fatto che non ti passa tutti i giorni sotto gli occhi, quindi c'è il doppio rischio: comprarla un po' cara o aspettare, se capita, la prossima occasione. Come si deve comportare un collezionista? Se la compri non lo fai certo per rivenderla, o sbaglio?

Awards

Inviato

@@ozacido Caro Orazio,Francesco ti ha detto la cosa giusta,cerca di prenderla a quel prezzo,ma non ti creare il problema dei 50 euro in più o in meno

Non è moneta che si trova tutti i giorni,e comunque,visto che sono un collezionista se qualcuno me la trova a 400 euro come questa la prendo immediatamente 

Awards

Inviato

@@ozacido Caro Orazio,Francesco ti ha detto la cosa giusta,cerca di prenderla a quel prezzo,ma non ti creare il problema dei 50 euro in più o in meno

Non è moneta che si trova tutti i giorni,e comunque,visto che sono un collezionista se qualcuno me la trova a 400 euro come questa la prendo immediatamente

Ah sicuro! Se qualcuno le trova a 400€ ne prendiamo una dozzina :)

Awards

Inviato

Ripeto e sottolineo, col senno di poi magari ha ragione gennydbmoney.

Awards

Inviato

@@UmbertoI La mia non è polemica,ho proprio lanciato un appello,se me la trovano a quel prezzo la prendo immediatamente  :blum:   Prima o poi la vorrei anch'io in collezione ;)

Awards

Inviato

Ma infatti @gennydbmoney non ha torto o ragione, nessuno credo sia depositario di verità. La moneta è rara, poco importa quanto, ce ne sono pochissime in giro e un collezionista si trova sempre in bilico tra il cogliere l'occasione o aspettare la prossima: in questo caso la prossima potrebbe non esserci! Un commerciante non la prenderebbe mai, un collezionista su due, questa la prenderebbe. Potremmo argomentare per giorni su questa cosa...

Awards

Inviato (modificato)

Eccoli:

Gigante R2 - MB 450 - BB 1000 - SPL 2500 - FDC (non è indicato)

Montenegro R3 - MB 900 - BB 1500 - SPL 2000 - FDC 3000

La moneta discussa in questo post parte da 1000 e la trattativa è in corso.

grazie @@ozacido

Certo che la quotazione di Montenegro per l'FDC (che quasi nemmeno si conosce) è totalmente irreale (ma se li inventa i numeri ?) ... e anche per lo SPL...

Modificato da ihuru3

Inviato

grazie @@ozacido

Certo che la quotazione di Montenegro per l'FDC (che quasi nemmeno si conosce) è totalmente irreale (ma se li inventa i numeri ?) ... e anche per lo SPL...

Effettivamente il Montenegro fornisce valutazioni incomprensibili... FDC io ne conosco 3 al momento, non so se sono si più...

Awards

Inviato (modificato)

Effettivamente il Montenegro fornisce valutazioni incomprensibili... FDC io ne conosco 3 al momento, non so se sono si più...

hai dei link di qualcuna di queste 3 (a parte quella notissima, pubblicata anche nei due link in questa discussione) ?

Modificato da ihuru3

Inviato

Assolutamente nessuna polemica, la mia esperienza non mi consente di avere certezze, ma secondo me, la relatività dei passaggi d'asta è legata a vari fattori:

- la fama dell'asta in questione con la conseguente partecipazione e l'interesse nei confronti dell'asta stessa.

- il prezzo di partenza, che può condizionare enormemente l'esito.

- la rarità presunta della moneta in asta.

Se, in relazione a una moneta, prendiamo come riferimento 10 passaggi d'asta, la media calcolata non può dare una valutazione reale, ma una valutazione legata all'interesse che suscita in quel momento e in determinate condizioni quella moneta. Forse mi sbaglio, ma non prenderei per oro colato i passaggi d'asta in senso assoluto.

Puoi smentirmi tranquillamente, anzi, ci tengo a essere corretto e a capire. :)

Personalmente la penso in modo opposto da te, non prendo in considerazione le valutazioni dei cataloghi...
  • Mi piace 1

Inviato

Quindi se Francesco ha detto la cosa giusta, senza niente togliere a Francesco che ha tutta la mia stima,noi qua cosa ci facciamo? La prossima volta chiedete direttamente in privato e avete risolto il problema...

Inviato

Ah sicuro! Se qualcuno le trova a 400€ ne prendiamo una dozzina :)

Non mi sembra che io ho qualcun'altro abbia valutato la moneta 400 euro, da dove salta fuori questa cifra?

Inviato

Non mi sembra che io ho qualcun'altro abbia valutato la moneta 400 euro, da dove salta fuori questa cifra?

Si parlava di 800 e tu hai detto che l'avresti valutata poco piu' della meta'. Comunque io preferisco fare un post e sentire piu' opinioni, indipendentemente dalla preparazione di chi parla. Si parla, si discute, ci si confronta, a questo serve il forum. Poi possiamo pure pensarla diversamente e restare sulle nostre opinioni, non e' un problema.... :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

hai dei link di qualcuna di queste 3 (a parte quella notissima, pubblicata anche nei due link in questa discussione) ?

Sul web si trova solo questa:

http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=768&controller=product&id_lang=6

Le altre due e' noto chi le possiede.

C'e' chi sostiene che, in tutto, ce ne siano meno di 50 in giro, ma non e' dimostrabile.

Awards

Inviato

Personalmente la penso in modo opposto da te, non prendo in considerazione le valutazioni dei cataloghi...

Io ritengo i cataloghi un riferimento relativo, tanto quanto i risultati delle aste... altrimenti ci sarebbero sempre gli stessi prezzi, invece variano a seconda di chi compra e di chi vende... no?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si parlava di 800 e tu hai detto che l'avresti valutata poco piu' della meta'. Comunque io preferisco fare un post e sentire piu' opinioni, indipendentemente dalla preparazione di chi parla. Si parla, si discute, ci si confronta, a questo serve il forum. Poi possiamo pure pensarla diversamente e restare sulle nostre opinioni, non e' un problema.... :)

Mi riferivo al prezzo di proposta di 1000 euro, infatti io la valuto attorno ai 600 euro...

Inviato

Mi riferivo al prezzo di proposta di 1000 euro, infatti io la valuto attorno ai 600 euro...

E secondo me e' poco 600, ci vuole un gran colpo di fortuna a trovare questa moneta, pari conservazione, a questo prezzo. Poi, in numismatica, tutto e' possibile!

Awards

Inviato

E secondo me e' poco 600, ci vuole un gran colpo di fortuna a trovare questa moneta, pari conservazione, a questo prezzo. Poi, in numismatica, tutto e' possibile!

oppure ci vorrebbe un Amico ... musicando Antonello Venditti.

• Mi piace 2

Inviato

Sul web si trova solo questa:

http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=768&controller=product&id_lang=6

Le altre due e' noto chi le possiede.

C'e' chi sostiene che, in tutto, ce ne siano meno di 50 in giro, ma non e' dimostrabile.

saranno anche note, ma stando a quello che è detto nel link, non sembrerebbe ... o almeno sembra essere l'esemplare migliore conosciuto.   Segreto di Pulcinella ?

Inviato

saranno anche note, ma stando a quello che è detto nel link, non sembrerebbe ... o almeno sembra essere l'esemplare migliore conosciuto.   Segreto di Pulcinella ?

Questo non te lo so dire, io conosco quella del link, si dice che ce ne siano altre 2, ma non so più di questo.

Awards

Inviato

Buon pomeriggio a tutti! Avrei bisogno di un'opinione su questa moneta che vorrei acquistare... conservazione, valore...

Vi ringrazio in anticipo.

Buonasera, per me è un bb, la quotazione è soggettiva, poi sta' a te decidere se è congrua! la mia fu pagata circa 700,00 euro! Ciao.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera, per me è un bb, la quotazione è soggettiva, poi sta' a te decidere se è congrua! la mia fu pagata circa 700,00 euro! Ciao.

Ciao Alessandro, puoi postare una foto della tua per favore?

Awards

Inviato

Buon pomeriggio a tutti! Avrei bisogno di un'opinione su questa moneta che vorrei acquistare... conservazione, valore...

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao Ozacido, ecco le mie foto!

post-21221-0-35591900-1449405347_thumb.j

post-21221-0-50294000-1449405386_thumb.j

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.