Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potrei esordire dicendo che qualche tempo fa è mancato il nonno e che, frugando tra le sue carte, in un cassetto è apparsa questa moneta molto bella e antichissima, ma che non so cosa sia perché non ne capisco nulla di monete.

E' l'incipt classico di chi poi posta su ebay (talvolta anche su questo forum) un gettone delle merendine kinder, speranzoso di ingannare qualche gonzo.

Ma non lo farò.

Perché non vi ritengo gonzi.

Perché non è vero che l'ho trovata nel cassettino del nonno defunto (cioè, è vero che mi nonno è defunto, fosse vivo avrebbe 150 anni sonati, ma nel suo scrittoio non ci ho mai trovati nulla).

Perché non è vero che non ne capisco nulla di monete.

Perché non è vero che questa moneta è molto bella e antichissima.

Ripartiamo, dunque, con un incipit più veritiero.

Ho questa moneta che non so bene da dove mi arrivi, probabilmente era parte di qualche lotticino acquistato tantissimi anni or sono. E' accompagnata dal cartoncino di una vecchia collezione che la attribuisce a Matthias, Imperatore del Sacro Romano Impero (1612-1619), e dice che si tratta di un gulden.

Se sia un gulden non lo so: direi che è un lowenthaler senza lowen, ma mi pare che bazzichiamo da quelle parti li. Ma il tallero equivale a 28 kreuzer?

In nome di Matthias, sì, ma non è sua, ma (credo) di una città austriaca: Campen. Non può essere del buon Matthias in quanto datata [16]83.

Bella non lo è: diciamo che si tratta di un modesto MB. Potrei aggiungere che in mano è migliore che in foto, ma non è così: in mano pare proprio malmessa.

Diametro: 46,7 mm

Spessore: 1,97 mm

Peso: 19,79 g

Legenda al dritto: MATTHI:D:G:RO:IMP:SEM::AVGV

Legenda al rovescio:  H...OR:ARC:SIVI - 28 - P:CAMPEN . Sopra [16]83

2q1wk8i.jpg

Di cosa si tratta?

Inviato

Ti mostro la moneta presa dal web ;)

Awards

Supporter
Inviato

E' un fiorino da 28 stuivers battuto dalla città di Campen, la stessa tipologià è battuta tra il 1616 e il 1686, ecco il perchè suona strano quel Mathi

La classificazione ottimale è Delmonte 1113

• Mi piace 1

Inviato

1807936.m.jpgNIEDERLANDE
Provinzen
Kampen
(D) Gulden zu 28 Stüber 1683 mit Titel Matthias Delm:1113s.sch.

Asta Rauch

Auction 93 1782 (« | ») 12. December 2013 30 EUR 65 EUR

Inviato

1807936.m.jpgNIEDERLANDE
Provinzen
Kampen
(D) Gulden zu 28 Stüber 1683 mit Titel Matthias Delm:1113s.sch.

Asta Rauch

Auction 93 1782 (« | ») 12. December 2013 30 EUR 65 EUR

Inviato

Grazie: quindi dei Paesi Bassi e non austriaca.  Mi pare che esista un Campen anche in Austria e ciò mi ha portato fuori strada.

Gulden e thaler sono analoghi?

Inviato

Grazie: quindi dei Paesi Bassi e non austriaca.  Mi pare che esista un Campen anche in Austria e ciò mi ha portato fuori strada.

Gulden e thaler sono analoghi?

No.

Il thaler era da 60.

Inviato

Grazie. E' d'argento o di mistura?

Inviato

Bellissimo incipit: scorrevole, ben argomentato, grammatica corretta e veritiero.

Voto: BB+ perché troppo prolisso, ma non fuori tema.

PS: bastava peso, diametro, foto...........non oso pensare se questo incipit divenisse il modello di  tutte le future richieste....... :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Bellissimo incipit: scorrevole, ben argomentato, grammatica corretta e veritiero.

Voto: BB+ perché troppo prolisso, ma non fuori tema.

PS: bastava peso, diametro, foto...........non oso pensare se questo incipit divenisse il modello di  tutte le future richieste....... :rofl: :rofl: :rofl:

Oh, ma non siete mai contenti ............. :unknw:

Se avesse scritto : cos'è stà cosa ? e basta ,eccoci a chiedere : Mettici il peso e le dimensioni eccetera.

Per il prolisso fai la media con le risposte di poche parole, ce ne sono due di una sola. :pleasantry: :pleasantry:

:crazy:

Inviato

@@rorey36 ero ironico :pleasantry:

Anzi la presentazione di antvwaIa è una delle migliori che ho letto :give_rose:.

Inviato

@@rorey36 ero ironico :pleasantry:

Anzi la presentazione di antvwaIa è una delle migliori che ho letto :give_rose:.

Ero ironico anch'io. Ovvio.

Inviato

Aggiungo che queste monetone, ossia i vari gulden da 28 stuber emesse per diverse città Imperiali dei Paesi Bassi, hanno il conio piuttosto basso, con diverse scivolature o imperfezioni. Credo sia dovuto alla grandezza della moneta unita al processo di battitura non adatto alla "mole" di metallo da coniare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.