Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Ritorno, dopo un breve periodo di inattivitá, con il mostrarvi un piccolo regalino natalizio anticipato da parte di alcuni carissimi amici, i quali non sapevano cosa farne, e che arebbero sicuramente smarrito un pezzo di storia di così considerevole peso... :D

Mi confermate che si tratta di tale moneta? In che stato di conservazione si trova attualmente a vostro parere? Zecca di Napoli,giusto? Mi chiedevo infine per pura curiosità quanto sareste disposti a spendere per questo più che dignitoso esemplare (ripeto,per curiosità!)?

Che altro dire, carissimi saluti e a voi esperti ed amici la parola! ;)

(Perdonate il ritaglio un pò pessimo,ma é il meglio che sono riuscito a fare :D !)

post-44541-1449062731,29_thumb.jpg

post-44541-1449062747,32_thumb.jpg


Inviato

Ciao,

 

sì è un 9 Cavalli del 1629 della zecca di Napoli per Filippo IV.

 

Non sono esperto di conservazioni, ma direi B.

 

In generale è un nominale non semplice da reperire in conservazione BB.


Inviato

Ciao Alessandro, confermo che si tratta di un 9 Cavalli del 1629. Le lettere MC al dritto sai a cosa si riferiscono? Se non lo sai divertiti un po' nella ricerca :)

La conservazione è nella media, soprattutto con Filippo IV poi va tenuto presente che i conii venivano sfruttati fino alla fine e la qualità delle monete era pessima, quindi trovare monete in ottimo stato e senza difetti è un'impresa ardua.


Inviato

Allora, mi pare che le sigle MC stiano per Michele Cavo, Maestro di Zecca sotto Filippo III e IV per periodi alterni, giusto? Correggimi se sbaglio! ;)


Inviato

Dovresti far cambiare il titolo alla discussione: 9 cavalli e non 6 .... la moneta così....non vale  più di 5/8 euro, ma non è quello che deve interessarti...ma il periodo storico di questo regnate e le sue monete.

Se te ne regalano altre, tu prendi....e studiale...avrai tempo un domani per cambiarle, una volta scelto cosa collezionare del regno di Napoli.

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Giustissimo, se si tratta di un omaggio del genere... Non sono cose di tutti i giorni!

Ho chiesto per mera curiosità una stima approssimativa in quanto le quotazioni sul M.I.R. mi paiono esorbitanti, ma è il solito scherzetto dei cataloghi, utilissimi per ricercare una moneta e le sue relative varianti, ma mai fidarsi delle valutazioni:D

Per adesso la ripongo nel mio vassoietto delle Vicereali & Napoletane "miste" (che tra l'altro con questa qui l'ho completato!), dopo averla studiata per benino ed arricchito il suo cartellino (o meglio "one") con tutto ciò riguardante e collegato ad essa.

Salutoni!

(P.S.: Magari me ne regalassero altre, sarebbe il più bel Natale degli ultimi tempi... Ancora non capisco come sia capitata nelle loro mani :D !)

Modificato da Alex0901

Inviato

Ne è "passato" recentemente un esemplare di buona conservazione all'asta Artemide sul periodo spagnolo, lotto 84.

 

L'anno mi pare fosse 1626, ma era di conservazione sicuramente superiore alla media.


Inviato (modificato)

@@Alex0901 Segui i consigli di Pietro, studia, studia, studia e divertiti :) Hai già il libro di @@Rex Neap? Se la risposta è no ti consiglio di prenderlo, ti aiuta a capire meglio cosa c'è dietro le varie sigle ;)

Modificato da Gaetano95

Inviato

Davvero il nostro @@Rex Neap ha pubblicato uno studio su queste intriganti sigle Vicereali? Come è intitolato che lo vado subito a cercare (tra l'altro il cartaceo è molto più interessante e che invoglia ad essere letto :good:!)?

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questo è il meglio che sono riuscito a fare di ingrandimento dello stemma (immagine lotto 84, Artemide monete napoletane del periodo spagnolo)...

 

c'è da dire che di esemplari in cui si riesce a distinguere così precisamente lo stemma ce ne sono pochi....

 

ed è dunque proprio lo stesso presente nella "Sala degli Artificieri" del Castello di Barletta...

post-26304-0-32351000-1449089743.jpg

Modificato da aleale
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.