Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Ritorno, dopo un breve periodo di inattivitá, con il mostrarvi un piccolo regalino natalizio anticipato da parte di alcuni carissimi amici, i quali non sapevano cosa farne, e che arebbero sicuramente smarrito un pezzo di storia di così considerevole peso... :D

Mi confermate che si tratta di tale moneta? In che stato di conservazione si trova attualmente a vostro parere? Zecca di Napoli,giusto? Mi chiedevo infine per pura curiosità quanto sareste disposti a spendere per questo più che dignitoso esemplare (ripeto,per curiosità!)?

Che altro dire, carissimi saluti e a voi esperti ed amici la parola! ;)

(Perdonate il ritaglio un pò pessimo,ma é il meglio che sono riuscito a fare :D !)

post-44541-1449062731,29_thumb.jpg

post-44541-1449062747,32_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

sì è un 9 Cavalli del 1629 della zecca di Napoli per Filippo IV.

Non sono esperto di conservazioni, ma direi B.

In generale è un nominale non semplice da reperire in conservazione BB.

Inviato

Ciao Alessandro, confermo che si tratta di un 9 Cavalli del 1629. Le lettere MC al dritto sai a cosa si riferiscono? Se non lo sai divertiti un po' nella ricerca :)

La conservazione è nella media, soprattutto con Filippo IV poi va tenuto presente che i conii venivano sfruttati fino alla fine e la qualità delle monete era pessima, quindi trovare monete in ottimo stato e senza difetti è un'impresa ardua.

Inviato

Allora, mi pare che le sigle MC stiano per Michele Cavo, Maestro di Zecca sotto Filippo III e IV per periodi alterni, giusto? Correggimi se sbaglio! ;)

Inviato

Dovresti far cambiare il titolo alla discussione: 9 cavalli e non 6 .... la moneta così....non vale  più di 5/8 euro, ma non è quello che deve interessarti...ma il periodo storico di questo regnate e le sue monete.

Se te ne regalano altre, tu prendi....e studiale...avrai tempo un domani per cambiarle, una volta scelto cosa collezionare del regno di Napoli.