Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

http://monete-online.nomismaweb.com/33/17413/savoia/

Qualcuno di voi l'ha già visto e/o acquistato? Cosa ne pensa?

Di questo c'è una cosa che mi lascia perplesso; il commento diceOgni moneta è stata quotata tenendo presente i risultati delle più importanti aste degli ultimi anni.

Degli ultimi anni...cioè? 5, 10, 15...?...  E le più importanti aste quali sarebbero?  Mi sembrano degli ambiti, temporale e spaziale, un po' ristretti.....

C'è anche un'altra pubblicazione, ma solo per gli ori:

http://www.panorama-numismatico.com/monete-d%E2%80%99oro-dei-savoia-da-vittorio-emanuele-i-a-vittorio-emanuele-iii-1802-1943/

Di questo, invece, mi lascia perplesso il fatto che si tratti - a quanto pare - solo di un elenco, senza notizie riguardanti le monete (in stile Gigante), ...una sorta di vademecum. Al di là del contenuto, la forma mi pare un po'...."arida"....

....Dite voi. Magari mi sbaglio completamente..!....

Mi pongo un'altra domanda: d'ora in avanti, quindi, nei loro listini non metteranno più il rimando a Gigante e/o Montenegro, ma solo ai "loro" cataloghi?....

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Ma scusa ...che ti frega quanto valeva un 10 lire del 36 20 anni fa?!

Se diventerà un catalogo annuale deve tener conto del mercato odierno ma non deve andar troppo indietro ...per monete comuni.

Per monete di rara apparizione sul mercato il discorso è a parte...se di una moneta ci son 5 passaggi in 40 anni allora terran conto anche di questi passaggi più datati.

Non c'è una norma che vale per tutto.

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

Io ti dirò che l'ho acquistato e lo trovo davvero ben fatto con il più delle volte quotazioni abbastanza vicine al "vero" mercato.

Inviato

belle foto delle monete ma secondo me anacronistico con di già presenti 2 cataloghi prezziari come il Montenegro ed il Gigante  :hi: e poi il prezzo 34 euri mah...

• Mi piace 1

Inviato

Sono curioso, e molto probabilmente lo acquisterò.

Inviato

Sono uno dei curatori delle quotazioni del Regno d'Italia.... Ovviamente questo "piccolo cataloghino" è ancora "acerbo" ed è solo l'inizio di un opera che, anche con i vostri consigli, potrebbe diventare un buon punto di riferimento (biennale) per il collezionista.

Riguardo alle quotazioni, per quanto concerne il periodo che io ho curato in prima persona, si basano sui più veritieri (per noi possibile) realizzi del mercato numismatico "ufficiale". Ovviamente tenendo anche conto delle eventuali cifre spuntate in varie (ultime) aste di settore.

Purtroppo sul costo al pubblico non posso sbilanciarmi... essendo biennale, comodo (il marketing pensa anche a quello), preciso e (a mio parere, non di parte) "abbastanza realistico", tutto sommato si tratterebbe di una spesa da "ammortizzare" in due anni.

Tengo a precisare che i prezzi degli esemplari "fuori dall'ordinario", in conservazioni eccezionali, con patine molto particolareggiate, etc si è deciso di non inserirli per "ovvi motivi", e secondo me è giusto così.... Il prezzo di una moneta "super", fuori dall'ordinario, lo posson fare solo quelli che in in asta la battono (o gin quanto è disposto a "spingersi oltre" un potenziale collezionista interessato).

Quindi la stima corrispondente al FDC, è da ricondurre a quella moneta che, commercialmente e dalla più ampia parte degli operatori di settore può essere definita come tale.

I prezzi sono indicativi e quanto più vicini alla realtà, e non sono stati riportati con l'intenzione di far "scalare" il 20% al collezionista, al momento dell'acquisto di un nuovo tondello (o meglio, quello lo potrebbe sempre fare! Se dall'altra parte del tavolo c'è chi è disposto ad accettare offerte -in questo caso- "al ribasso").

Mi scuso sin d'ora con Tutti Voi qualora riscontriate qualche errore e Vi preciso che sono sempre a Vs disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialità. Sebastiano Mazzarino.

Inviato

Sono uno dei curatori delle quotazioni del Regno d'Italia.... Ovviamente questo "piccolo cataloghino" è ancora "acerbo" ed è solo l'inizio di un opera che, anche con i vostri consigli, potrebbe diventare un buon punto di riferimento (biennale) per il collezionista.

Riguardo alle quotazioni, per quanto concerne il periodo che io ho curato in prima persona, si basano sui più veritieri (per noi possibile) realizzi del mercato numismatico "ufficiale". Ovviamente tenendo anche conto delle eventuali cifre spuntate in varie (ultime) aste di settore.

Purtroppo sul costo al pubblico non posso sbilanciarmi... essendo biennale, comodo (il marketing pensa anche a quello), preciso e (a mio parere, non di parte) "abbastanza realistico", tutto sommato si tratterebbe di una spesa da "ammortizzare" in due anni.

Tengo a precisare che i prezzi degli esemplari "fuori dall'ordinario", in conservazioni eccezionali, con patine molto particolareggiate, etc si è deciso di non inserirli per "ovvi motivi", e secondo me è giusto così.... Il prezzo di una moneta "super", fuori dall'ordinario, lo posson fare solo quelli che in in asta la battono (o gin quanto è disposto a "spingersi oltre" un potenziale collezionista interessato).

Quindi la stima corrispondente al FDC, è da ricondurre a quella moneta che, commercialmente e dalla più ampia parte degli operatori di settore può essere definita come tale.

I prezzi sono indicativi e quanto più vicini alla realtà, e non sono stati riportati con l'intenzione di far "scalare" il 20% al collezionista, al momento dell'acquisto di un nuovo tondello (o meglio, quello lo potrebbe sempre fare! Se dall'altra parte del tavolo c'è chi è disposto ad accettare offerte -in questo caso- "al ribasso").

Mi scuso sin d'ora con Tutti Voi qualora riscontriate qualche errore e Vi preciso che sono sempre a Vs disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialità. Sebastiano Mazzarino.

Wow, grazie Sebastiano, che piacere leggerti qua!..

Ma quindi, l'arco di tempo che avete considerato per le quotazioni è di soli due anni?..

E cosa si intende con "le più importanti aste degli ultimi anni"? Non proprio il nome, ma...quante ne avete considerate? Nazionali, internazionali....?...

E per quanto riguarda le rarità...anche in quest'ambito sono state fatte delle revisioni?

Se sì....immagino abbiate considerato un arco di tempo un po' più lungo....

Inviato

Sono pienamente d'accordo, comunque, sul non riportare quotazioni anche per l' "eccezionale"....termine su cui, a mio parere, occorrerebbe fare molta chiarezza...(anche per non scadere solo nel "soggettivo", e per evitarne abusi....).....

Inviato

Non abbiamo considerato le quotazioni degli ultimi due anni, ma è il catalogo ad esser pubblicato con frequenza biennale, anziché annuale come gli altri che avete sopra citato (quelli però sono delle monete italiane dal 1700 circa ad oggi.... Mentre questo è concentrato solo su Casa Savoia).

Per aste più importanti si intendono le aste che hanno dato noi i realizzi più interessanti e vicini a quella che è la realtà di mercato attuale (in rapporto prezzo/conservazione).

Per quanto riguarda le rarità c'è stato un piccolo "abbozzo" verso la giusta direzione (a mio parere, ma l'ultima parola spetta a voi), cito solo a mò di esempio una delle cose a cui tanto tenevo e che i vertici di Nomisma hanno con me condiviso, ossia la differente rarità sui 50 cent Leoni con contorno rigato in alta conservazione (rispetto alla bassa).... O la nota sugli esagoni con contorno rigato....

Ne vale la pena acquistarlo, almeno con testo in biblioteca, di sicuro, non stonerà!!!

Inviato

Personalmente concentrando il mio interesse solo su questo periodo storico trovo l'iniziativa interessante, il Sig. Mazzarino, Nomisma...sono garanzia di qualità.....

Lo acquisterò

Saluti

Inviato

Personalmente concentrando il mio interesse solo su questo periodo storico trovo l'iniziativa interessante, il Sig. Mazzarino, Nomisma...sono garanzia di qualità.....

Lo acquisterò

Saluti

Troppo Gentile!!!

Siamo e Saremo Sempre a Sua Completa Disposizione per qualsiasi cosa!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molti cataloghi in circolazione e una sola rivista numismatica cartacea...

Condivido pienamente il Suo pensiero, Caro Dottor Luppino.

A mio parere le riviste cartacee di settore sono "linfa vitale" della numismatica (in generale e prescindendo dall'aspetto "territoriale"), ma sono altresì una "cartina al tornasole" (sempre a mio personale giudizio) dello stato in cui versa una determinata branca come la nostra che, purtroppo, in questo momento pare esser più legata al fattore "prettamente venale" che allo studio ed approfondimento storico-tecnico-artistico-culturale (etc...) di tutto quanto ruota attorno ad una moneta, alla sua nascita, ed alla successiva circolazione!

Modificato da numms.201
  • Mi piace 2

Inviato

Io sono sempre stato affascinato dalla carta (leggasi: "libri") come dalle monete... E secondo me una determinata moneta non la su potrà mai capire fino in fondo se prima non si conosce la storia di quel periodo, le tecniche di coniazione ed i vari metodi attuati in zecca in quel dato momento (per quel che si può sapere), se non si ha quella particolare "sensibilità artistica" che riesce a farti apprezzare particolari e pregiate tecniche incisorie, se non si studiano (per tutto il tempo che meritano) i vari decreti di emissione, se non si approfondisce tutto ciò che, come detto prima (e come amo spesso dire!) letteralmente "ruota intorno ad una moneta".

• Mi piace 1

Inviato

L'ho acquistato e debbo dire che ne sono rimasto deluso.

Come già detto esistevano altri cataloghi e non se ne sentiva la mancanza; forse la mancanza era in UNIFICATO.

Ma sinceramente non porta nulla di più a quanto già esistente, anzi !

Citando: letteralmente "ruota intorno ad una moneta" ,  

almeno si potevano riportare le legende!

Il prezzo: 34 Euro, ma è biennale?  No comment.

Inviato

@@numms.201

Gentile Mazzarino,

sono d'accordo con Lei sul fatto che l'aspetto venale sia di gran lunga privilegiato rispetto allo studio e l'approfondimento.

Senza andare troppo lontano, ricordo la vicenda della "Nota 56" che avrebbe dovuto interessare tutti i collezionisti, gli appassionati della monetazione di VE III e - mi voglio illudere - anche i commercianti (che tutti insieme avrebbero magari avuto la forza di pretendere dei chiarimenti da coloro i quali li dovevano) ma ha finito per interessare pochi.

Meno male che c'è il Forum...  

Inviato

L'ho acquistato e debbo dire che ne sono rimasto deluso.

Come già detto esistevano altri cataloghi e non se ne sentiva la mancanza; forse la mancanza era in UNIFICATO.

Ma sinceramente non porta nulla di più a quanto già esistente, anzi !

Citando: letteralmente "ruota intorno ad una moneta" ,

almeno si potevano riportare le legende!

Il prezzo: 34 Euro, ma è biennale? No comment.

Quando ho precisato che era biennale, non lo dicevo per giustificare il prezzo, ma solo per far capire che quanto pur inutile possa essere considerato questo testo, tuttavia io sono dell'idea che ogni pubblicazione ha qualcosa da darci (e che in quest'ottica, il prezzo, potrebbe essere considerato "esiguo" dovendolo acquistare ogni due anni, tutto qui).

Lei di sicuro non lo saprà (anche perché i tempi non sono maturati in modo da consentirmi di pubblicizzare questa cosa) ma io avevo iniziato da circa 3 anni la stesura di un piccolo manualetto che verteva (solo) sulle decimali di Casa Savoia, con l'intento di distribuirlo gratuitamente ogni anno al Veronafil di Novembre a clienti e passanti al mio Stand (cosa che non ho assolutamente escluso di fare, anzi...).

Quindi se devo dare un parere sul prezzo, sono concorde con Lei come si può evincere da quanto appena esposto (e preciso che io non ne traggo alcun profitto su questa edizione, essendo stato solo chiamato a collaborare sulla redazione e revisione dei prezzi.... pensi che le copie da inserire nella mia biblioteca le ho prese da Nomisma a 30 eur cadauna in prevendita!! E la pubblicità alla mia ditta, presente sul catalogo, mi è stata venduta e fatturata da unificato!!).

Secondo me, però, con il consiglio e soprattutto con le critiche di chiunque voglia o abbia qualcosa "da dare", si potrà sicuramente tirar fuori qualcosa di bello, migliorando e rettificando man mano il tutto (ma forse sono ancora "troppo sognatore" io, o forse, più semplicemente, lo desidererei poiché avverto la mancanza). E per ora, su questo non cambio idea!

Ha la mia parola che prenderò appunti su quanto Lei ha appena rilevato (lo sto già facendo) ed ha la mia parola che, qualora Nomisma vorrà avvalersi ancora della mia personale, gratuita ed incondizionata collaborazione in futuro, provvederò personalmente ad inserire giuste rettifiche e, se lei vorrà e magari mi darà la possibilità di farlo, Le regalerò una copia; però di persona, alla prima occasione in cui potrò conoscerLa e stringerLe la mano.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo e La ringrazio per la certa Sua attenzione.

Cordialità, Sebastiano.

Inviato

@@numms.201

Gentile Mazzarino,

sono d'accordo con Lei sul fatto che l'aspetto venale sia di gran lunga privilegiato rispetto allo studio e l'approfondimento.

Senza andare troppo lontano, ricordo la vicenda della "Nota 56" che avrebbe dovuto interessare tutti i collezionisti, gli appassionati della monetazione di VE III e - mi voglio illudere - anche i commercianti (che tutti insieme avrebbero magari avuto la forza di pretendere dei chiarimenti da coloro i quali li dovevano) ma ha finito per interessare pochi.

Meno male che c'è il Forum...

Lei ha perfettamente ragione, ed il mio piccolo fuori-tema precedente era proprio per sottolineare queste carenze, oramai alquanto chiare e note, che si possono riscontrare su "ambo i lati" e che sono alla luce del sole sotto gli occhi di tutti.

Purtroppo però, debbo rammentarLe che "la forza di pretendere chiarimenti da coloro i quali li dovevano", forse, non è altrettanto scontata e cristallina come a volte sembrerebbe. Le associazioni di categoria ci sono anche per questo (o meglio, dovrebbero esserci anche per questo), la voce "del singolo soggetto" fa ben poco in situazioni simili, ma la "voce dura e rigida di una singola associazione a rappresentanza di tanti" potrebbe/dovrebbe quantomeno "smuovere le acque"!!

Inviato (modificato)

@@numms.201

Stiamo dicendo la stessa cosa...

Le associazioni scientifiche, accademiche e professionali/commerciali "dovrebbero esserci anche per questo".

Ma per il tema che ricordavo (e per chissà quanti altri) "ci sono state"?

Modificato da viganò
  • Mi piace 1

Inviato

@@numms.201

Gent.mo Sig Mazzarino, non era e non è mia intenzione sindacare sull'operato altrui.

Il mio intervento, trovandomi in in forum, era semplicemente di esprimere una mia personalissima opinione su un'opera numismatica appena uscita.

Visto che non ci conosciamo, Le segnalo che sono un semplicissimo privato collezionista, ed i miei interventi sono solitamente calibrati su questo mio essere, senza voler entrare in aspetti che non mi competono.  Ed in quanto privato collezionista mi sono permesso di segnalare che la pubblicazione ha deluso le mie aspettative. Ho prenotato il volume da diversi mesi presso un commerciante che ieri me lo ha consegnato, dietro pagamento.

Da quanto avevo letto nelle pagine pubblicitarie che ne segnalavano l'uscita, mi ero illuso che un'opera edita da Unificato con la collaborazione di Nomisma mi avrebbe fornito qualche elemento in più di quelli che poi trovo materialmente nella pubblicazione. Ritenevo che due player del livello di Unificato e Nomisma avrebbero portato un tocco di classe alla catalogazione delle monete dei Savoia; ed invece, secondo me, così non è stato. Ecco quindi la mia delusione. Non pretendevo un lavoro tipo quello di Pinna e Alagna (Le monete dei Savoia), ma non sicuramente un lavoro così scarno di elementi conoscitivi. Mi scusi la franchezza tipica del mio carattere, ma se prendo ad esempio uno dei cataloghi già esistenti tipo Gigante, Montenegro, Alfa, tutti in mio possesso, trovo in tutti elementi conoscitivi in quantità superiore. Non faccio mai problemi di prezzo quando acquisto libri o cataloghi, ma facendo il raffronto con gli altri indubbiamente l'ultimo arrivato ci perde notevolmente.

Cambiando discorso, La ringrazio per la sua gentile offerta di una copia, ma come vede ne sono già provvisto.

Un aspetto tecnico glielo vorrei chiedere, però.

Non Le chiedo di spiegarmi la differenza tra Valore aureo e Prezzo di Borsa. In quanto ex funzionario di banca credo di conoscerlo abbastanza bene. Ma perché è stata fatta questa scelta di considerare, in questo catalogo, i due valori, che alla fin fine per un aspetto prettamente commerciale hanno una differenza molto sottile se non addirittura impercettibile, visto che i due valori sono strettamente collegati e le loro differenze sono insignificanti. Questo potrebbe ingenerare problemi di comprensione per i semplici collezionisti.

Mi sono dilungato troppo, e ne chiedo scusa.

La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.

Inviato (modificato)

Effettivamente , sfogliando giusto le prime pagine della monetazione di Carlo Emanuele III salta subito all' occhio la mancanza delle legende , inoltre non e' descritto il tipo di T/

Molte tirature sempre di questo regnante si discostano da quelle presenti in altri cataloghi vedi per esempio Mir Savoia , sarebbe interessante sapere da dove sono state tratte e quali sono le piu' precise

Faccio notare inoltre che in questo catalogo le tirature  indicate di molte tipologie di Carlo Emanuele III sono riferite erroneamente solo ad un anno mentre sono relative a piu' anni e a piu' tipologie.

Bisognerebbe indicarlo nelle note

Mi spiego meglio con un esempio , lo scudo vecchio da 5 lire riporta come pezzi coniati 200.000 per il millesimo 1733 , mentre tale numero comprende anche quelli del 1734

La quantita' battuta nel 1735 invece  e' omessa nel catalogo mentre e' nota : 45.140 compresi anche i mezzi scudi dello stesso anno

Al contrario invece 45.000 pezzi (perche' arrontondare ?) sono attribuiti al mezzo scudo del 1733 mentre mi risultano 100.000

Modificato da piergi00

Inviato

Non voglio affatto sminuire il lavoro fatto dagli autori, ma un catologo di prezzi lo trovo inutile. Con un pò di buona volontà uno se lo può fare anche da solo, tant'è che io sto procedendo ad un mio database per le monete di mio interesse.

Con buona volontà di tutti potremmo avere anche il nostro catalogo visto che si possono inserire i risultati d'asta sul "catalogo lamoneta", si vede però che è più facile spendere 34€..

Inviato

Riguardo la differenza "v.a." e "p.b.", se non erro è stata fatta solo tra i vari esemplari i oro rientrabili e i marenghi di Umberto I.

Riguardo l'utilità del catalogo di lamoneta.it, non si discute, io sono il primo ad inserire ogni volta che ne ho tempo i passaggi d'asta in mio possesso e sono un assiduo utilizzatore dello strumento attualmente più fedele (per farsi un idea del mercato e per le varie comparazione) di cui disponiamo (sempre a mio giudizio).

Il cartaceo è "statico", è la fotografia del mercato di un ristretto periodo, mentre il catalogo online di lamoneta è dinamico, e consente molte cose che col cartaceo non si possono neppure immaginare.

X Piergi: Ciao Pier, è un piacere sentirti, purtroppo sulle predecimali non posso aiutarti e non posso dirti nulla, quella sezione l'ho vista solo il giorno della pubblicazione (non essendomi stato chiesto aiuto su quel periodo). La cosa che ti consiglio di fare è (sempre se vorrai) di girare una mail a Nomisma consigliando rettifica o chiedendo delucidazioni in merito. Se non ti va dimmelo, me ne farò carico io, e ti farò sapere immediatamente alla ricezione di una risposta.

Vi Auguro a Tutti una Buona Serata! Sebastiano

Inviato

Ciao Sebastiano

Lo so che ti sei occupato in particolare della parte decimale nel quale sei maggiormente specializzato
Questa mattina portero' con me acuni cataloghi presi a Verona da Nomisma e li faro' visionare al tavolo dei Savoiardi.
In tal modo se usciranno suggerimenti e critiche le gireremo allo staff editoriale tramite l'amico Loris Zanirato socio anche lui del circolo

Pier

Inviato

Perfetto Pier! Sai già come muoverti... meglio di me!!! Parla con Loris!

Fatti sentire quando vuoi e per qualsiasi cosa, "nel mio piccolo" sono sempre a Tua Completa Disposizione!!

A Presto! Seba.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.