Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@417sonia

ho provato anche quello del termosifone ma, questo è molto più efficace, più veloce e perchè no molto più omogeneo come risultato. :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@417sonia, Effettivamente si trova al momento da circa due settimane a riposare su un vassoietto di velluto (dovevo fare qualcosa, non potevo e tuttora non posso osservarla così nuda e fredda :sorry:!), ma i risultati non sono affatto spettacolari, neppure visibili o quasi totalmente assenti, come si nota in foto... Prima era ancora peggiore, impossibile ma vero... Avresti ulteriori metodi relativamente più brevi e/o efficaci ma non eccessivamente invasivi e più leggeri per ripatinarla (oltre il classico del vassoio)? 

Adesso tento questa nuova metodologia su alcune monetine di minore interesse, poi chissà cosa ne uscirà :good:!

Modificato da Alex0901

Inviato

Io il metodo termosifone lo provai involontariamente tempo fa, misi una moneta d'argento a patinare sulla finestra, rigirandola ogni 24 ore, ma un giorno, non so come, sparì, non la ritrovavo da nessuna parte nell'appartamento e pensavo addiritura mi fosse stata rubata.

Mesi dopo, smontando una stufetta elettrica che stava sotto la finestra scoprì che la moneta, non ne ho idea come, era finita li dentro.

Quei mesi rinchiusa lì gli avevano donato una patina iridescente e multicolore, anche se irregolare visto che era stata sempre in quella posizione per mesi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ve ne presento un'altra col metodo della borsetta.

post-41934-0-14662700-1449084418_thumb.j

post-41934-0-97895200-1449084446_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Le differenze ci sono eccome, mi piace davvero molto il rovescio, i cui colori della patina sono perfettamente bilanciati tra loro (senza nulla togliere al dritto, naturalmente ;)!)

Adesso mi procuro una bella borsa d' acqua calda, due panni di velluto ed una moneta spatinata e/o meno interessante come "cavia", che sono proprio curiosissimo di osservare in prima persona i risultati :good:!

Inviato

@@Alex0901,

Vai da un tappezziere, loro hanno il miglior velluto sul mercato, ti fai dare un bel pezzetto naturalmente senza pagarlo perchè tu lo troverai tra i spezzoni che loro hanno e poi prova.

Awards

Inviato (modificato)

Bel risultato anche questo!

Siamo d'accordo nel dire che a differenza delle patine vere e proprie formatesi nei decenni queste sono "forzature", però trovo non sia sbagliato ridare dignità e più appeal a monete che sono state rovinate da qualche scellerato e che la quasi totalità dei collezionisti snobberebbe..è un modo per poterle godere noi stessi senza si debba aspettare la vecchiaia.. Oltretutto quelle che ho preso lucidate le ho pagate anche meno della media delle sorelle patinate, forse proprio per la loro lucentezza, per cui se si può spendere qualcosa di meno e poi in 2 settimane avere un risultato credibile come questo ben venga!

Ho provato una variazione sul tema mettendo una borsa dell'acqua calda classica sul termosifone, sopra ad essa le monete nel velluto e ancora sopra una tavoletta di legno di rovere grezzo, più un "umidificatore vecchio stile" (il classico contenitore con l'acqua appeso al termosifone), e 2 fiammiferi un po' sbucciati con la carta vetro alle estremità del pacchetto di velluto..tra due settimane vi posterò il risultato! :)

In ogni caso grazie a nando che ha dato il grosso dello spunto! Si sperimenta! :)

Se qualcun'altro ha provato metodi del genere e vuol mostrare il risultato, ben venga!

Modificato da pedro_88

Inviato

Sale e pepe qb? :blum:

Sergio

Inviato

qBB volevi dire! :P
Se così non funziona provo con sale e pepe, sono aperto ad ogni tentativo! ;)

Inviato

Geniale questo metodo della borsetta! :)

Awards

Inviato

@@nando12 ahhahahah sei un grande  :good:

@@sulinus

ma noo, ho fatto solo delle prove, che poi sono quasi ben riuscite.....

Ti piacciono?

Awards

Inviato

@@nando12 ahhahaha,sicuramente il risultato è ottimo,ma la cosa bellissima è che non è frutto di cose strane  :hi:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@nando12 ahhahaha,sicuramente il risultato è ottimo,ma la cosa bellissima è che non è frutto di cose strane  :hi:

Certamente, oggi ne ho messe altre 3 a bollire.  :rofl:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.