Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! :)

Ho letto in varie discussioni del "metodo del termosifone" per dare un principio di patina a monete che sono state spatinate/lucidate.. Capisco che non ne uscirà una patina secolare da monetiere, ma può essere magari una buona base per iniziare e togliere un po' di lucentezza.. Nel mio caso ho 1 lira 1887, 1 lira 1917 e 1 centesimo 1904..

Qualcuno che ha provato questo metodo avrebbe voglia di postare qualhe esempio del risultato? Magari anche per fare un confronto tra i vari metodi, lana/velluto/umidità aumentata ecc..

Ringrazio in anticipo!

Modificato da pedro_88

Inviato

@@pedro_88

questo è il mio metodo, come ti ho già spiegato. ;)

post-41934-0-12549000-1449049618_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Grazie nando12!

È possibile vedere anche un esempio di risultato con velluto e borsa dell'acqua calda? :)

Modificato da pedro_88

Inviato

@@pedro_88

naturalmente la gradazione la scegli tu giorno per giorno, quando sei arrivato al tuo risultato prestabilito togli il tutto.

post-41934-0-73300700-1449053646_thumb.j

post-41934-0-59647100-1449053679_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@pedro_88,

naturalmente la gradazione la scegli tu giorno per giorno, quando sei arrivato al tuo risultato prestabilito togli il tutto.

ciao, quindi tu metti la moneta fra due pezzi di velluto e poi la borsa di acqua calda sopra?

Inviato

@@pedro_88,

Inviato

@@piras,

Si, quel risultato l'ho raggiunto in 15-20 giorni. Ma... Non vi piace?

Awards

Inviato

Dimenticavo, poggiare il tutto su un piano in legno spesso almeno 15-20mm.

Awards

Inviato

Si si, il risultato è ottimo... Mi piace anche per la sua omogeneità... Ma la borsa quante volte al giorno per quanto tempo la tenevi su?

Inviato

La borsetta è elettrica quindi raggiunge il massimo della temperatura in appena 5 minuti, io la caricavo una volta ogni 3-4 ore e contemporaneamente giravo anche le monete.

Awards

Inviato

Ah io pensavo proprio la vecchia e cara borsa da riempire con l'acqua bollente... :)

Inviato

@@piras

5-7 euro in un negozio cinese, molto più economico così e poi cambia anche l'umidità che viene a crearsi, non eccessiva, a differenza di quella con acqua calda.

Awards

Inviato

Anche a me piace il risultato, forse l'avrei fermata un pochino prima ma è solo questione di gusti! :)

Grazie per la condivisione! Se qualcun altro vuole mostrare i propri metodi/risultati sono ben accetti!

Inviato

@@nando12

allora colgo due piccioni con una fava...

mal di schiena con patinatura inclusa  :D

Veramente buono il risultato.Io mi sarei fermato un pochino prima,

ma è questione di gusti.

• Mi piace 1

Inviato

@@nando12

allora colgo due piccioni con una fava...

mal di schiena con patinatura inclusa  :D

Veramente buono il risultato.Io mi sarei fermato un pochino prima,

ma è questione di gusti.

@@papalcoins

:rofl:  :rofl:  :rofl:

Awards

Inviato

Volete vedere come era prima? o non vi importa?

Awards

Inviato

Posta pure, a me sarebbe utilissimo, anche io avrei una bella piastra di Ferdinando IV del 1796, e vorrei confrontare e valutare i risultati di chi ha provato tale metodologia! ;)

Inviato

Ok, allora posto, eccola,

Davvero impressionante, il cambiamento è sostanziale e la moneta è esteticamente migliorata notevolmente (notare che bella patina carica e corposa che vi si è accumulata sopra...)!

Cosa dici, secondo te potrei tentare lo stesso interessante procedimento su questa dignitosa, ma spatinata ed energicamente lucidata (non da me, ovviamente!), piastra di Ferdinando IV?

Inviato

@@Alex0901

che dirti... se per te è una moneta molto importante ti direi di non rischiare mentre se per te è una moneta semplice e di poco valore economico ...perchè non provare? Io di prove ne ho fatte un bel pò, poi ho leggermente imparato.

Magari poi se non ti piace gli fai un bel lavaggio. ;)

Awards

Inviato

Secondo me, come già hai detto tu, mi conviene fare qualche prova, per poi verificarne i risultati;)

Inviato

Secondo me, come già hai detto tu, mi conviene fare qualche prova, per poi verificarne i risultati;)

Bravo, prima prova con qualche monetina di poco interesse.

Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

Non nascondo che sono sorpreso; non avevo mai letto del "metodo del termosifone" .... avevo letto di monete lasciate sul balcone, alle intemperie (meglio se in una città con smog) :pleasantry:  di monete lavate con il sapone allo zolfo, (buono per le dermatiti), di monete sotterrate nei vasi dei fiori; mai "allietate" da una borsa dell'acqua calda.

Se il risultato è quello che hai fatto vedere, @@nando12 , perché no? Magari fermandosi un po' prima (ma come ha detto che mi ha preceduto, è questione di gusti)

@@Alex0901 , povera la tua moneta, devi fargli qualche cosa :pardon:  qualunque cosa sarà meglio di com'è ora.

Scherzo ovviamente, ma una ripatinatura può solo giovargli, magari leggera, tanto per vedere come viene.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.