Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho trovato questa medaglia è vorrei saperne qualcosa , qualcuno di voi l'ha già vista ?5c5f13b2ac8932ea5cc5808abc2ff5f4.jpgf13a6d02a530d816037866be9a4ca45d.jpg

Inviato

E' la sezione sbagliata...c'è quella apposita per la medaglistica...

Inviato (modificato)

@cembruno5500, @@soleshine

Ringrazio anticipatamente se uno dei due curatori aiuta l'amico/l'utente a spostare la discussione nella sezione medaglie. Grazie.

Modificato da nando12
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

E' la sezione sbagliata...c'è quella apposita per la medaglistica...

Direi che c'è Monete e Medaglie papali, la più appropriata

TIBERIVS

Inviato

La bellissima medaglia che hai postato è senza data e probabilmente è stata realizzata per ricordare l'elezione di Leone XIII al Pontificato o forse per il giubileo del 1900, è censita nel Catalogo delle Medaglie di Leone XIII realizzato da Adolfo Modesti al n° 523 e nel nostro catalogo in rete al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/20

Interessante l'ampia cornice floreale al dritto con ovali contenenti Angeli Cherubini e Serafini, utilizzata anche per la medaglia con l'Immacolata - Modesti 465

Inviato

grazie di avermi spostato , grazie Fabio , devo ammettere che la foto è venuta un po male perché è più bella dal vivo ! di che materiale è ... non è argento !

Inviato

@@gia333

Dovrebbe essere Metallo Bianco piuttosto leggero (se ricordo bene l'esemplare che ho nella raccolta che trovi in scheda) potrebbe essere alluminio, molto in voga all'epoca (grazie anche ai vantaggiosi processi di estrazione sperimentati a fine '800), ma preferisco definirlo genericamente perché generalmente si tratta di una lega. Ma la tonalità innaturale della foto (ti consiglio di utilizzare in futuro luci neutre tipo il neon bianco su sfondo bianco o nero) non aiuta ad identificare il materiale e potrebbe benissimo trattarsi di bronzo dorato (o argentato). 

Inviato (modificato)

farò presto un altra foto , con più particolari e luce neutraa69b72f492f87ec1b69e70d3e1fc1ff8.jpg43a0c3d305446c07e5615bf48e5462d9.jpg

Modificato da gia333

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.