Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi collego all'altra recente discussione aperta a proposito di un 10 centesimi impero del secondo tipo, http://www.lamoneta.it/topic/144013-10-centesimi-1942/#entry1647859 caratterizzata dal conio stanco,

per farvi vedere un altro esemplare:

si tratta della sua sorella minore, il 5 centesimi, del 1943 (raro), anch'essa considerata (da Gigante) di seconda classe per via del ricorrente conio stanco.

Ve la propongo come un piccolo esempio di ciò che intendo per "eccezionale": una "eccezione", appunto, in senso etimologico.

La foto non è mia, (la monetina sì); purtroppo è stata fatta con la moneta già in bustina, e alcune zone appaiono offuscate proprio per questo motivo;

ho cercato di modificare un pochino la luminosità e il contrasto, ma non è cambiato molto..

Si nota ugualmente, comunque, la freschezza e la precisione di certi dettagli, soprattutto nella parte inferiore.

Solitamente, lo scudo e la firma sono completamente "impastati";

qui si notano perfettamente i dettagli dello scudo, dai contorni "taglienti" e ben definiti e le righe perfettamente visibili,

la corona, anch'essa ben dettagliata,

le lettere della firma ben staccate l'una dall'altra ...

..oltre, naturalmente, alla scritta "Italia" e ai particolari del piumaggio.

Questi, secondo me, sono i casi in cui una monetina "da niente" (per modo di dire...), diventa veramente degna di nota, proprio grazie a delle caratteristiche che la rendono "eccezionale".

post-45995-0-10271700-1448988094.jpg

• Mi piace 1

Inviato

bisognerebbe vedere anche il dritto. ....spesso è sulla leggenda al dritto che si evidenziano di più gli effetti del conio stanco

Inviato

Mi collego all'altra recente discussione aperta a proposito di un 10 centesimi impero del secondo tipo, http://www.lamoneta.it/topic/144013-10-centesimi-1942/#entry1647859 caratterizzata dal conio stanco,

per farvi vedere un altro esemplare:

si tratta della sua sorella minore, il 5 centesimi, del 1943 (raro), anch'essa considerata (da Gigante) di seconda classe per via del ricorrente conio stanco.

Ve la propongo come un piccolo esempio di ciò che intendo per "eccezionale": una "eccezione", appunto, in senso etimologico.

La foto non è mia, (la monetina sì); purtroppo è stata fatta con la moneta già in bustina, e alcune zone appaiono offuscate proprio per questo motivo;

ho cercato di modificare un pochino la luminosità e il contrasto, ma non è cambiato molto..

Si nota ugualmente, comunque, la freschezza e la precisione di certi dettagli, soprattutto nella parte inferiore.

Solitamente, lo scudo e la firma sono completamente "impastati";

qui si notano perfettamente i dettagli dello scudo, dai contorni "taglienti" e ben definiti e le righe perfettamente visibili,

la corona, anch'essa ben dettagliata,

le lettere della firma ben staccate l'una dall'altra ...

..oltre, naturalmente, alla scritta "Italia" e ai particolari del piumaggio.

Questi, secondo me, sono i casi in cui una monetina "da niente" (per modo di dire...), diventa veramente degna di nota, proprio grazie a delle caratteristiche che la rendono "eccezionale".

Questa moneta con il termine "conio stanco" non ha niente a che fare  :clapping:

Difficile trovarla così, io infatti sono sempre alla ricerca!

Comunque per giudicarla in maniera veloce, da quello che ho potuto constatare nel tempo, basta vedere in che stato è la firma del Romagnoli, se è ben delineata molto probabilmente la moneta non è molto "stanca".

Perdonami la domanda ma...è un esemplare della tua collezione?

Inviato

lo scudo è già un ottimo indice, questo è ben definito, molto molto bella!

Inviato

bisognerebbe vedere anche il dritto. ....spesso è sulla leggenda al dritto che si evidenziano di più gli effetti del conio stanco

Eccolo ;). Però ripeto: le foto non sono mie, e son state fatte con la bustina.

post-45995-0-98533000-1448995976.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questa moneta con il termine "conio stanco" non ha niente a che fare  :clapping:

Difficile trovarla così, io infatti sono sempre alla ricerca!

Comunque per giudicarla in maniera veloce, da quello che ho potuto constatare nel tempo, basta vedere in che stato è la firma del Romagnoli, se è ben delineata molto probabilmente la moneta non è molto "stanca".

Perdonami la domanda ma...è un esemplare della tua collezione?

Sì, è mia :).

Le lettere della firma sono sottili, ben definite e distanziate. La foto non rende...

Inviato

@@Georg io dalla bustina la toglierei però

Già fatto; il bronzital contiene anche rame: per questo motivo, considero le monete di questo tipo più delicate, e quindi da proteggere maggiormente:

l'ho messa in una nuova bustina di acetato, e poi in album.

• Mi piace 1

Inviato

Sì non è un conio stanco....bella!

Inviato

Sì non è un conio stanco....bella!

grazie ;)

Inviato (modificato)

Sì, è mia :).

Le lettere della firma sono sottili, ben definite e distanziate. La foto non rende...

Si sì, la tua ha una firma perfetta! Complimenti, punterò ad averla così anche io! Un giorno avrò questa fortuna.. :) Modificato da Marino NM23

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.