Vai al contenuto
IGNORED

Monete Russe dal 1867 al 1915

Risposte migliori

Inviato

Monete Russe dal 1867 al 1915

Ritorno dai miei amici collezionisti dopo qualche anno di pausa fiducioso di avere al solito una risposta soddisfacente.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè nei cataloghi mondiali più utilizzati (Krause WC, Numista , Colnect, ecc) le monete russe da 1 , 2 , 3 , 5 , 10 e 20 Kopecs coniate dal 1867 al 1892 sono riportate come regnante Nicola II (invece dei precedenti zar Alessandro II e III) mentre altre, quelle da 25 kopecs in su, rispettano la data di inizio del 1894 anno di avvento al trono dell'ultimo zar.

Può anche essere che solo un catalogo ha fatto l'errore e che tutti gli altri abbiano copiato la data sbagliata. Succede.

Enrico

Inviato

Si, però vedo che Il collezionista russo responsabile di Numista per la Russia legge anche LaMoneta perchè ha subito provveduto a correggere la pagina web sostituendo Nicola II (1894-1915) con i tre zar che hanno coniato le stesse monete fin dal 1867 ( Alessandro II, Alessandro III e Nicola II ).

Per il Krause non c'è speranza, chissà quando ed in quale futura edizione correggeranno l'errore.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Confermo che su numista è corretto, ora le monete sono multi zar :)

Il mio eterno dilemma però rimane, devo collezionarle tutte e tre o ne basta una visto che sono identiche? 

Inviato

Se collezioni per tipo e il codice km non cambia significa che la moneta non ha subito variazioni, non ha importanza se lo zar che le ha coniate è cambiato.

E questa regola vale sempre per tutti Paesi. Solo un anno è sufficiente

Enrico

Inviato

Dipende da che tipo di collezione fai... la mia collezione è storico-economica, quindi ne prenderei un esemplare diverso per i vari sovrani

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.