Vai al contenuto
IGNORED

Problemi doganali spedizione monete USA

vincenzo73

Risposte migliori

Sono un  privato e avrei necessità di spedire una ventina di monete Morgan Dollar (1878-1921) negli Stati Uniti ad un rivenditore autorizzato PCGS solo ai fini della certificazione e dovranno poi esere rispedite indietro al mio indirizzo dopo essere state certificate. Il prezzo di acquisto delle monete si aggira intorno ai 1.00 euro ma il valore numismatico è sicuramente più alto dovuto sopratutto ad alcuni errori di conio (Morgan VAMs) e si aggira intorno ai 4.500 euro.

Mettendo da parte la possibilità di fare una spedizione temporanea che mi è sembrato di capire essere una cosa molto complicata e forse più costosa di pagare eventuali dazi doganali, salvo che qui qualcuno mi indichi come fare in maniera semplice, avrei optato per fare due spedizioni separate, per l'andata e per il riitorno.

Ho fatto qualche ricerca e mi era sembrato di capire che spedire negli Stati Uniti con il codice doganale 9705.00.00.60 (Numismatic (collector's) coins) non era gravato da dazi all'entrata negli USA fino ad un valore di 15.000 euro. Purtroppo però in fase di spedizione con corriere espresso UPS, dopo colloquio telefonico, mi hanno rimandato indietro il pacco adducendo problemi doganali in uscita dall'Italia in quanto c'è necessità di avere una licenza a seguito di una mia dichiarazione/autocertificazione fatta alle Belle Arti in merito al fatto se si tratta di monete con più o meno di 100 anni.

C'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito che sappia indicarmi una via da seguire??

Come posso spedire queste monete negli USA??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te mi rivolgerei direttamente alla PCGS Europe con sede a Parigi

http://www.pcgseurope.com/Submit?l=en

Nei maggiori convegni francesi e' presente sempre un rappresentante della ditta

Naturalmente La licenza di esportazione , nel tuo caso temporanea, all' estero e' richiesta anche per la Francia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te mi rivolgerei direttamente alla PCGS Europe con sede a Parigi

http://www.pcgseurope.com/Submit?l=en

Nei maggiori convegni francesi e' presente sempre un rappresentante della ditta

Naturalmente La licenza di esportazione , nel tuo caso temporanea, all' estero e' richiesta anche per la Francia

Grazie per la risposta.

Sono già passato tramite PCGS Europe ma i costi sono almeno triplicati rispetto al rivenditore a cui mi affido. Lui fa una presentazione di gruppo con almeno 100 monete e riesce ad avere tariffe agevolate.

Sono un privato collezionista e non ho mai richiesto una licenza temporanea all'esportazione e vorrei sapere cosa fare e che documenti compilare. Devo rivolgermi alla Direzione Regionale della Sopraintendenza ??

Non essendo le monete di interesse culturale nazionale è comunque richiesta la licenza di esportazione??

Che differenza c'è tra una licenza temporanea di esportazione ed una attestazione di libera circolazione??

Grazie e scusatemi per tutte queste domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.