Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Ho acquistato questo centesimo, i rilievi mi sono parsi buoni e mi piaceva molto il colore della patina. Vorrei avere un vostro parere sulla conservazione gentilmente.. Esistono inoltre delle varianti per questo pezzo?

Seconda cosa, magari ingenua: il contorno non presenta colpi o rigature particolari, ma ho notato che è presente una zona di 5 mm circa in cui c'è una rigatura verticale molto fitta (vedi foto, anche se non perfetta). Non c'è una vera e propria asportazione di metallo, al tatto è impercettibile. E' possibile che sia legata ai processi di coniazione (è cosa nota?) o è un segno lasciato dal tempo?

Grazie in anticipo! :)

Ps, le foto "sgranano" molto la moneta, in mano è molto più omogenea..a forza di ritagliare sfondo perdo un sacco di definizione.

post-44504-0-86893300-1448908770.jpg

post-44504-0-51792300-1448908773.jpg

post-44504-0-60029300-1448908778.jpg

post-44504-0-95614300-1448908782.jpg

post-44504-0-24747600-1448908901.jpg

Modificato da pedro_88

Inviato (modificato)

Ciao. Le foto che proponi mostrano una combinazione di dettagli-freschezza-lustro in base alla quale io, personalmente, sarei portato ad attribuirle una conservazione tra lo spl-fdc e il qFdc....se non, addirittura, Fdc.

Noto, al bordo del dritto, a ore 2 circa, una zona un po' problematica, sembra che sia avvenuto come uno schiacciamento, e la perlinatura pare impastata;

data l'alta conservazione, non penso proprio che ciò derivi dalla circolazione.

Domanda: queste righette sul contorno (che sembrano molto "dritte", non a casaccio..) corrispondono a quella zona problematica, o sono da tutt'altra parte?

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

@@Georg

Grazie mille per la precisione dell'analisi!!

Le righette partono all'incirca da ore 1 del D/ e terminano ad ore 3 circa (alla I di ITALIA), per cui coincidono abbastanza con lo "schiacciamento"!

Inviato (modificato)

@@Georg

Grazie mille per la precisione dell'analisi!!

Le righette partono all'incirca da ore 1 del D/ e terminano ad ore 3 circa (alla I di ITALIA), per cui coincidono abbastanza con lo "schiacciamento"!

Ecco. Interessante. Potrebbe essere un altro indizio della presenza di un difetto di conio in quel punto.

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Forte, non ci avevo pensato! Credevo potesse essere un segno legato alla creazione dei tondelli vergini..

Quindi almeno a SPL dovremmo esserci? Mi fa piacere! Faccio molta molta fatica a intuire le conservazioni di monete così piccole..

Inizia per me la saga dei centesimi di Umberto I! :)

Modificato da pedro_88

Inviato (modificato)

Forte, non ci avevo pensato! Credevo potesse essere un segno legato alla creazione dei tondelli vergini..

Quindi almeno a SPL dovremmo esserci? Mi fa piacere!

Inizia per me la saga dei centesimi di Umberto I! :)

...Beh, la mia è solo un'ipotesi....un collegamento tra "indizi" (lo so..troppo Montalbano e signora Fletcher.....)....

Aspettiamo altri pareri!...

Comunque facci sapere presto gli altri capitoli della Saga! ...

Modificato da Georg

Inviato

Ritengo la conservazione della moneta, a motivo dei rilievi e del lustro, intorno allo SPL-FDC.

Riguardo alla rigatura, non saprei la genesi esatta della stessa: forse un difetto nella preparazione del tondello?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.