Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno sa dirmi che significa la "S" ripetuta sul R dell'Alessandro Severo che allego? Che cosa può essere successo? Qualche ipotesi?

tullio

post-3315-1159803775_thumb.jpg

Staff
Inviato

Sicuro che è romana e non del III Reich? :P :P

...a parte gli scherzi, non è che potresti postare un'immagine anche del dritto?

Cmq da quel che mi sembra di vedere non è solo la S che è "sdoppiata" ma anche la parte inferiore della figura, a colpo d'occhio lo si puo' notare dall'eccessiva ampiezza che c'è tra il ginocchio piegato in avanti e la gamba arretrata... poi mi sembra di vedere tre piedi, quello più a sx è molto vago ma sembra proprio che ci sia.

La cosa però è strana... è una specie di "martellata indecisa" e poi ripetuta durante la coniazione che riguarda però la sola parte inferiore del rovescio... o anche una specie di rimartellata data con il martello non di piatto pieno... o magari una scaldata del tondello non omogenea alla prima botta...

sottolineo che le mie sono solo impressioni e soprattutto che non sono un esperto.

Awards

Inviato

Direi che Rapax ha ragione, se guardate viene ripetuta abbastanza chiaramente anche la X di PAX, traslata esattamente come la S.

Inviato

detto in parole semplici: doppia battitura

la moneta è stata battuta una prima volta, nel frattempo si è spostata un pò ed è stata data un'altra martellata

:)

Inviato

l'ipotesi della doppia battitura è buona, ma come spiegate che non tutta l'immagine è doppia? Perché solo la S e gli atri particolari da voi notati ma non altri? Comunque mi confermate ch è buona, no?

tullio

Staff
Inviato
... è una specie di "martellata indecisa" e poi ripetuta durante la coniazione che riguarda però la sola parte inferiore del rovescio... o anche una specie di rimartellata data con il martello non di piatto pieno... o magari una scaldata del tondello non omogenea alla prima botta...

sottolineo che le mie sono solo impressioni e soprattutto che non sono un esperto.

158004[/snapback]

Le mie ipotesi sono queste.

Dalla foto la moneta a me sembra autentica ma come ho già detto servirebbe anche un'immagine del dritto.

Awards

Inviato
l'ipotesi della doppia battitura è buona, ma come spiegate che non tutta l'immagine è doppia? Perché solo la S e gli atri particolari da voi notati ma non altri? Comunque mi confermate ch è buona, no?

tullio

158122[/snapback]

tutta l'immagine non è doppia perchè il secondo colpo è stato più forte, quindi l'immagine è stata, per così dire, sovrascritta dall'altra battitura

La S e gli altri particolari si sono salvati perchè nella seconda battitura erano sulla parte del campo vuoto

una moneta con doppia battitura:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ppia++battitura

Inviato

vi ringrazio delle risposte esaurienti. Comunque ecco il D (il diverso colore è dovuto alla luce)

tullio

post-3315-1159895837_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.