Vai al contenuto
IGNORED

PUBBLICAZIONE DI DE CALLATAY SU MITRIDATE VI

AmmonZeus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli utenti. Volevo chiedervi se eravate al corrente di una pubblicazione del de Callatay

sugli stateri d'oro di Mitridate VI, se sapete dove rintracciarla on line o acquistarla in formato cartaceo.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG

http://www.kuenker.de/link.gif

1215346.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Result Auction 204 193 (« | ») 12. March 2012 400 EUR 850 EUR
DescriptionGRIECHISCHE MÜNZEN
MOESIA
TOMIS. AV-Stater, 89/72 v. Chr. (?); 8,31 g. Alexanderkopf r. mit Diadem und Ammonshorn// Athena Nikephoros sitzt l., darunter Dreizack. AMNG 2480; de Callatay D 3/R 1 c.
Sehr schön

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Dell'argomento specifico non so, ora non sono a casa..., ma su academia.edu ci sono moltissimi articoli del De Callatay e sicuramente molto su Mitridate VI, che considera come l'ultimo grande sovrano ellenistico (Cleopatra senza Antonio non avrebbe combinato molto...). Che io sappia c'è sicuramente molto materiale riguardo ai tetra e alla tematica finanza e guerra. Dato che sono databili all'anno e mi pare, ma non sono sicuro, anche al mese, in base a studi statistici ha stabilito come la quantità delle emissioni fosse direttamente proporzionale all'intensità della guerra contro Roma. Per dirla più prosaicamente: Il fine primario delle sue coniazioni erano le spese belliche... Comunque fammi sapere se trovi quello che ti serve, se no stasera do un'occhiata anch'io...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'articolo che ti interessa è troppo voluminoso per essere caricato.

Metto qui e a seguire le pagine che riguardano lo statere D3/R1 di Tomis, gli stateri di questa zecca e la tavola dove però non c'è la fotografia dello statere con questa coppia di conii.

post-703-0-65962100-1448882792_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

apollonia

post-703-0-66421800-1448882858_thumb.jpg

post-703-0-13437700-1448882967.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-65145500-1448883249_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' uno degli articoli che trovi elencati qui

https://kbr.academia.edu/FrancoisdeCallatay/Papers-(Hellenistic-history-and-numismatics)

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi disturbo ancora: voglio approfittare ancora una volta della vostra gentilezza e preparazione

per chiedervi se sapete come posso procurarmi una copia di questo testo:

H.A. Troxell, The Peloponnesian Alexanders, ANSMN 17, 1971.

Ho cercato dappertutto in internet ma non ho trovato niente, nemmeno sul sito dell'American Numismatic Society:

ho scritto loro una mail per richiedere il testo ma non mi hanno considerato proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che devi ringraziare Caio153 perchè dovrei averlo avuto da lui, se non ricordo male.

troxell peloponneso.pdf

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.