Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Draped Bust, 1798


Risposte migliori

Inviato

...e alla fine il dollarone è arrivato, che emozione! :)

 

Chiedo venia per le foto, dal vivo rende di più e credetemi il rovescio è messo meglio di come lo vedete, come al solito non è facile fare scatti decenti a monete come questa.

 

Mi sono messo proprio un bel regalo sotto l'albero quest'anno..  :yahoo:

 

Altre monete seguiranno prossimamente.. stay tuned..

 

Auguri a tutta la sezione estere di vero cuore, buon Natale e buon anno nuovo a tutti voi :)

 

Marco 

post-44393-0-89733600-1450791712_thumb.j

post-44393-0-87719400-1450791719_thumb.j

  • Mi piace 8

Inviato

Hai riempito un buco non da poco in una raccolta davvero affascinante.

Tanti sinceri auguri di un sereno Natale ed un proficuo anno nuovo :)

Marco


Supporter
Inviato

Buon Natale e Complimenti!!

Che bel ragalo... :)

Awards

Inviato

1798.

 

La capitale degli Stati Uniti si trova a Philadelphia, ed il presidente in carica è John Adams, succeduto a George Washington un anno fa. 

 

12366481_10207141661811326_2074571073328

 

Questo è l'anno della "quasi-guerra" tra gli USA e la Francia rivoluzionaria, che vede la prima azione navale della neo-costituita United States Navy: la USS Delaware cattura infatti lo Schooner francese Croyable dopo uno scontro navale nelle acque dell'atlantico al largo del New Jersey.. 

 

1280px-USSConstellationVsInsurgente.jpg

 

L'unione è composta da sedici stati, l'ultimo dei quali in ordine di adesione è il Tennessee che aderisce nel 1796. 

 

12374743_10207141662171335_6383498533883

 

 

L'America settentrionale è terra di grandi conquiste: Mentre ad est le tredici colonie hanno da poco dichiarato l'indipendenza dall'Inghilterra, a sud vi sono vasti possedimenti in mano francese e spagnola. Questi ultimi controllano vaste aree a Ovest, oltre ad avere ancora il controllo della Florida,ereditato dagli inglesi. Il territorio francese forma invece sulla Louisiana, con una incredibile estensione di 2.140.000 km quadrati. la cessione di questo enorme territorio avverrà solo nel 1803, quindi tra 5 anni. :)

 

Vi sono poi i russi nell'estremo occidente, in quelli che oggi sono gli attuali territori dell'Alaska. Nel 1799, tra un anno, lo Zar Paolo I sarà incoronato imperatore di questi territori aldilà dello stretto di Bering.

 

Ovunque vi sono infine le tribù di nativi che da sempre popolano queste terre, e che con grande fatica cercano di adattarsi a convivere con l'uomo bianco che ogni giorno cerca di spingere la sua frontiera un pò più ad est.. proprio in quest'anno, nel 1798, è stata aperta la colonizzazione del Territorio del Mississippi. Chissà fin dove arriveranno questi pionieri..

 

Ma torniamo ora a Philadelphia.

 

228a.jpg

 

La capitale degli Stati Uniti è stata spostata il 6 dicembre 1790 da New York, e l'"Atene americana" è la città perfetta per guidare la giovane nazione..

Una nuova grande città è in costruzione, ma ci vorranno ancora due anni per vedere la nuova capitale, che prenderà il nome da un certo presidente degli Stati Uniti che, nel nostro 1798, risiede ancora felicemente in quel di Philadelphia.. George Washington  :rolleyes:

 

Oltre ad essere un centro nevralgico per il paese, è situata esattamente al centro della neonata nazione, e nel corso dei quindici anni precedenti è stata suo malgrado il centro nevralgico delle attività politiche. Nel 1776 vi fu firmata la dichiarazione d'indipendenza, e fino al al 1787 fu la residenza del Congresso.

 

Slide1.jpg

 

L'intera Unione conta poco più di 5 milioni di abitanti, mentre la capitale conta circa 55.000 abitanti, in decisa crescita rispetto ai 44.000 del 1790. La crescita esponenziale della popolazione ha però portato ad importanti epidemie di febbre gialla, che hanno mietuto numerose vittime nell'arco di quest'ultimo decennio. Lo stesso Presidente Washington vi abita, al numero 190 di High Street..

 

mcintirewashres.jpg

 

Ma qual'è il potere d'acquisto di questo nostro dollaro coniato durante quest'ultimo scorcio di XVIII secolo?

 

Il reddito medio annuo pro capite del 1798 è di 124 $. Ciò significa all'incirca dieci dollari al mese come salario dell'americano tipico. 

 

Un tavolo quadrato in buon noce nero costa 1.75 dollari, mentre una teiera costa 25 centesimi. Un paio di candelabri in ottone costano 4 dollari e mezzo, mentre una chitarra di buona fattura costa la bellezza di 25 dollari..  :shok:

 

Abbiamo così scoperto che come valore nominale il nostro dollaro non ci permette di comprare granchè..

 

Ma la storia che ci sa raccontare, storia di un mondo così lontano eppure, in fondo a noi così vicino e familiare, non ha prezzo..

 

Coin-Collecting.png

 

Marco  :) 

 

  • Mi piace 8

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Moneta da sogno per fascino e storia.

Complimenti

 

P.S.

Se riesci scattale delle foto migliori perché se le merita ;)


Inviato

Grazie @@antares68! Senz'altro alla prima occasione scatto qualche nuova foto con luce più soffusa, come giustamente dici tu "il soggetto merita"..

 

Personalmente che conservazione le attribuiresti?

 

Grazie mille,

 

Marco


Inviato (modificato)

Io direi che siamo attorno allo  "G08" come conservazione.

post-13194-0-04065400-1453412877_thumb.j

Per fare foto migliori non serve molto basta una buona luce naturale non diretta,( per intenderci una stanza esposta al sole ma mantenendo la moneta appena dentro l'ombra) anche con un  buon smart-phone e un appoggio riesci ad ottenere foto decenti.

Questo è un esempio di come scatto alcune foto alle monete :)

post-13194-0-44637000-1453413530_thumb.j

E questo è il risultato:

post-13194-0-74649400-1453413654_thumb.j

Modificato da antares68
  • Mi piace 3

Inviato

Bellissima foto, e bellissima moneta @@antares68!Secondo me uno dei più belli (se non il più bello in assoluto) mezzo dollaro commemorativo.

 

Grazie per gli ottimi suggerimenti, se riesco già domani posto qualche scatto nuovo.. ;)


  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Continuo a perdere un News Numismatica (da una pila di problemi usate ho ricevuto come un regalo di Natale) che accennato una varietà recentemente scoperta del dollaro 1798. Ma il ritrovamento di sé non è importante, forse, come il fatto che monete come tuo sono ancora molto attentamente studiati—e nuovi ritrovamenti sono ancora fatti.

 

Non posso davvero aggiungere molto alla discussione eccellente sopra, ma per favore fatemelo ripetere un paio di cose tutti già sappiamo.

 

Classificazione? Monete come questo sono creature altamente individuale e non sembrano essere conformi alle linee guida scritte. Sempre c'è più di questo, meno di quello, ecc., ecc. Quindi basta tenere la mano e aspetto e aspetto e aspetto.

 

È davvero qualcosa per tenere una moneta che è un contemporaneo di Washington e Jefferson. Era la vita quotidiana a quei ragazzi, e a tutta una serie di persone per cui—come bambini—c' non era stata alcuna cosa come un Stati Uniti d'America.

 

Così la vostra moneta può evocare ogni sorta di pensieri e associazioni—niente batte possedere uno dei testimoni oculari.

 

E dal momento che possiede uno dei primi dollari, qui è qualcosa di quasi tutti i moderni collezionisti fraintendere. Ma è un naturale errore, perché è spesso nei libri che leggiamo. Ecco un estratto dalla "storia del canadese monete decimali" in The Charlton Standard Catalogo di monete canadesi (50° edizione):

 

"Il dollaro spagnolo-americano non era una moneta decimale; sua denominazione formale era 8 reales. È stata soprannominata dollaro ossequio a sua somiglianza nel formato a talleri tedeschi e altri grandi monete europee del nome simile. Questa moneta ispano-americana era così importante negli Stati Uniti che, quando gli Stati Uniti ha adottato un sistema decimale di dollari e centesimi nel 1790, loro argento è stata fatta con la stessa quantità di argento come il dollaro di spagnolo-americana."

 

"Nel Nord America britannico nella prima metà del 19° secolo... le monete attualmente in circolazione erano principalmente ispano-americana e Stati Uniti Come il commercio con gli Stati Uniti è aumentato negli anni 1840 e 1850, le colonie britanniche dell'America settentrionale (province) sono stati naturalmente portate più vicino verso l'adozione di un sistema di valuta più che degli Stati Uniti che la Gran Bretagna..."

 

"Un atto di 1857 ha fornito una base più ampia per un sistema di valuta decimale. E ' diretto che sia il governo che il conti privati vengano conservati in dollari e centesimi mils. Una monetazione decimale seguito nel 1856-1859, basata su un dollaro uguale al dollaro d'oro".

 

………………………………….

 

È una breve dichiarazione che spiega gli inizi della monetazione sia statunitensi e canadesi, ma al suo interno contiene questo errore: "... quando gli Stati Uniti ha adottato un sistema decimale di dollari e centesimi nel 1790, loro argento è stata fatta con la stessa quantità di argento come il dollaro di spagnolo-americana."

 

Che cosa realmente è accaduto è che Hamilton—per assicurare il nuovo dollaro monete sarebbero in realtà circolare e non cadere preda di mercanti di lingotti—raccolto un campione casuale di dollari spagnolo-americana, pesava loro e utilizzato tale misura come il punto di partenza per il nuovo dollaro US. Il vostro dollaro 1798 non ha cominciato vita come l'equivalente di un dollaro spagnolo-americana, ma come l'equivalente di un spagnolo-americano dollaro come esso poi stava circolando negli Stati Uniti di nuovo.

 

Naturalmente, come si sa—e uno di loro hai nel tuo mano(!)—accortezza di Hamilton non era sufficiente per salvare queste monete. Qui, dal libro di 1957 di Arthur Nussbaum Una storia del dollaro:

 

"Purtroppo, moneta d'argento similarmente incontrato difficoltà. I dollari d'argento erano ben progettato e sembrava molto meglio rispetto i dollari spagnoli, che avevano anche sofferto dall'abrasione. Quindi, i dollari d'argento sono stato adottati su larga scala per le Indie occidentali spagnolo e scambiati per pezzi spagnoli che, a loro volta, sono stati portati in questo paese. Così la qualità eccellente dei dollari d'argento si è rivelata uno svantaggio, certamente una notevole esperienza. Nel 1806 la coniazione di dollari è stato anche interrotto. In questo caso è noto che la discontinuazione — un'azione difficilmente in accordo con il Coinage Act — è stata ordinata dal presidente Jefferson. Da allora in poi, la menta concentrata sulla produzione di mezzo di dollari e inferiore Monete frazionarie d'argento che non sono state esportate nella stessa misura".

 

……………………………………………..

 

Washington, Hamilton, Jefferson... hai un pezzo della loro vita nel vostro gabinetto numismatico. Adams, troppo, ma la vostra moneta avrebbe dovuto sono stati un paio di anni prima avrebbe potuto essere sul suo tavolo medicazione alla casa bianca—non si è mosso fino all'inverno del 1800.

 

Mi piace la vostra moneta, slapdash84. Che divertimento incredibile hai intenzione di avere, a guardarla e tenendolo nei decenni a venire. Complimenti...

 

;) v.

 

-------------------------------------------------------------------------

 

I keep losing a Numismatic News (from a stack of used issues I got as a gift Christmas) that mentioned a newly discovered variety of the 1798 dollar. But the find itself isn’t as important, maybe, as the fact that coins like yours are still being closely studied—and new finds are still being made.

 

I can’t really add much to the excellent discussion above, but please let me repeat a few things all of you already know.

 

Grading? Coins like this are highly individual creatures, and just don’t seem to conform to the written guidelines. Always there is more of this, less of that, etc., etc. So just hold it your hand and look and look and look.

 

It’s really something to hold a coin that is a contemporary of Washington and Jefferson. It was everyday life to those guys, and to a whole host of folks for whom—as kids—there had been no such thing as a United States of America.

 

So your coin can conjure up all sorts of thoughts and associations—nothing beats owning one of the eyewitnesses.

 

And since you do own one of the early dollars, here’s something almost all modern collectors get wrong. But it a natural mistake, because it’s often in the books we read. Here is an excerpt from the “History of Canadian Decimal Coins” in The Charlton Standard Catalogue of Canadian Coins (50th edition):

 

“The Spanish-American dollar was not a decimal coin; its formal denomination was 8 reales. It was nicknamed dollar in deference to its resemblance in size to German thalers and other large European coins of similar name. This Spanish-American coin was so important in the United States that when the U.S. adopted a decimal system of dollars and cents in the 1790’s, their silver was made with the same amount of silver as the Spanish-American dollar.”

 

“In British North America in the first half of the 19th century…the coins actually in circulation were mostly Spanish-American and U.S. As trade with the United States increased in the 1840’s and 1850’s, the British North American colonies (provinces) were naturally drawn closer toward the adoption of a currency system more like that of the U.S. than Great Britain….”

 

“An 1857 act provided a broader base for a decimal currency system. It directed that both government and private accounts be kept in dollars, cents and mils. A decimal coinage followed in 1856-1859, based upon a dollar equal to the U.S. gold dollar.”

 

………………………………….

 

It’s a short statement explaining the beginnings of both U.S. and Canadian coinage, but at its core it contains this mistake: “…when the U.S. adopted a decimal system of dollars and cents in the 1790’s, their silver was made with the same amount of silver as the Spanish-American dollar.”

 

What actually happened is that Hamilton—to insure the new dollar coins would actually circulate, and not fall prey to bullion-mongers—collected a random sample of Spanish-American dollars, weighed them, and used that measurement as the starting-point for the new U.S. dollar. Your 1798 dollar then, did not begin life as the equivalent of a Spanish-American dollar, but as the equivalent of a Spanish-American dollar as it then was circulating in the new United States.

 

Of course, as you know—and you’ve got one of them in your hands(!)—Hamilton’s forethought was not enough to save these coins. Here, from Arthur Nussbaum ‘s  1957 book A History of the Dollar

 

“Unfortunately, silver currency likewise encountered difficulties. The silver dollars were well designed and looked much better than the Spanish dollars, which had also suffered from abrasion. Hence, the silver dollars were taken on a large scale to the Spanish West Indies and exchanged for Spanish pieces which, in turn, were brought to this country. Thus the excellent quality of the silver dollars proved to be a disadvantage, certainly a remarkable experience. In 1806 the coining of dollars was also discontinued. In this case it is known that the discontinuance—an action hardly in accord with the Coinage Act—was ordered by President Jefferson. Thereafter, the Mint concentrated upon the production of half dollars and lower fractional silver coins which were not exported to the same extent.”

 

……………………………………………..

 

Washington, Hamilton, Jefferson…you have a piece of their lives in your coin cabinet.  Adams, too, but your coin would have had to have been a couple of years old before it could have been on his dressing table in the White House—he didn’t move in until the winter of 1800.

 

I like your coin, slapdash84. What amazing fun you’re going to have, looking at it and holding it in the decades to come. Congratulations….

 

;) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.