Vai al contenuto
IGNORED

Anche questo è terrorismo


antvwaIa

Risposte migliori

Più di 60 milioni di metri cubi di fanghi tossici provenienti da una miniera di ferro hanno raggiunto l'Oceano Atlantico nello stato di Espirito Santo. Fuoriusciti il 5 novenmbre scorso dal cedimento delle dighe Fundao e Santarem hanno devastato il bacino del fiume Rio Doce, nella regione di Minas Gerais. Migliaia di pesci sono morti anche se l'azienda che gestisce la cava, la Samarco, ritiene che le sostanze che si sono riversate nel fiume non siano contaminanti. Secondo l'Alto Commissariato dell'Onu il fango conterrebbe invece metalli tossici e sostanze chimiche. Il ministro dell'Ambiente Izabella Teixera ha dichiarato che si tratta del più grave disastro ambientale mai accaduto nel Paese.

 

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/11/29/foto/brasile_fango_tossico_raggiunge_l_oceano_atlantico-128417702/1/?ref=HRESS-4#8

 

Quello che La Repubblica non dice è che migliaia di persone hanno perso le loro case e i loro piccoli orti con i quali sussitevano a stento, e decine hanno perso anche la vita.

 

300whol.jpg

20gchzt.jpg

2rdkr9d.jpg

 

Da anni i contadini che vivono nella vallata chiedevano che fossero rinforzati gli argini dei bacini degli scarichi delle miniere, ma le multinazionali non hanno mai voluto farlo perché costava. Ora ai contadini non resta più nulla: le loro case sono distrutte e i loro appezzamenti di terreno ricoperti da una fanghiglia ricca di residui di metalli pesanti e di prodotti chimici tra i quali l'arsenico.

Né si venga a dire che è una fatalità, un incidente. E' una multinazionale che scientemente ha provocato un enorme disastro umano e ambientale solamente con lo scopo di massimizzare i loro guadagni.

Questo terrorismo non lo condannate? O forse vi è indifferente perché, intanto, sono solo dei poveracci del Terzo mondo ad esserne vittima?

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


@@antvwaIa non ti ho messo "mi piace" per rispetto dei morti, perché questo Non mi piace (come del resto nessuna tragedia, provocata dall'uomo o dalla natura).

 

Però ti do atto del tuo impegno a far vedere anche altri disastri provocati dall'uomo, seppur accaduti in Paesi del Terzo Mondo. Questo mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Antwala.................."Né si venga a dire che è una fatalità, un incidente. E' una multinazionale che scientemente ha provocato un enorme disastro umano e ambientale solamente con lo scopo di massimizzare i loro guadagni".

 

Ai tempi che furono non si parlava ancora di multinazionali etc. etc. ma il risultato fu lo stesso.

Vediamo chi riesce a capire di cosa parlo................

 

post-28784-0-26707800-1448871997_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, diga del Vajont, 9 Ottobre 1963, i segnali di quello che stava per succedere c'erano tutti, a nulla servirono gli articoli scritti da Tina Merlin se non a farsi querelare, poi era una giornalista di parte dicevano...........troppi gli interessi in gioco, troppi i soldi già spesi per fermarsi, la diga doveva passare da Sade a Enel collaudata, una diga che avrebbe reso montagne di soldi, tutto sulla pelle della povera gente, ieri come oggi................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'Uomo non è cattivo (discendiamo da Caino quindi...) è la natura che ci ha fatti così, e poi è colpa sua se non riesce a reggere alle nostre semplici operazioni di ottimizzazione del profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.