Vai al contenuto
IGNORED

1 Scellino 1894 - Repubblica del Transvaal

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa sera vi presento l'ultimo arrivo per la mia collezione della Repubblica del Transvaal ovvero Z.A.R. (Zuid-Afrikaansche Republiek), che va a completare la tipologica almeno per quanto concerne i nominali più semplici da trovare...mi mancano ancora il 5 scellini in argento nonchè la sovrana e la mezza sovrana in oro.

Occorre ricordare che le monete della Z.A.R. sono tutte rare e di difficile reperibilità, tra queste la più comune è forse proprio il taglio da uno scellino, coniato in quantità mediamente elevate.

Al diritto, privo di iscrizioni, la moneta presenta il profilo barbuto di Paul Kruger, che allora era il Presidente della minuscola repubblica boera. Al rovescio sono invece presenti il valore ed il millesimo, al centro, circondati da due rami di quercia legati in basso da un fiocco, in alto l'indicazione dell'autorità emittente.

La moneta da uno scellino, coniata dal 1892 al 1897 è in argento '925 (sterling) con un peso di 5,65 grammi, ed un diametro di 23,70 mm.

Nel 1894 furono coniati 366,000 esemplari.

90st8p.jpg

15rmtyp.jpg

Lascio a voi i commenti sulla moneta e sullo stato di conservazione...ricordo che un tempo sul Forum erano parecchi gli appassionati di questa affascinante ed elusiva monetazione, dove siete finiti? ;)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3

Inviato

Suvvia, non siate timidi...:D

Per voi arriva al BB oppure no?

Inviato

@@vathek1984

per me il BB ci sta, peccato per il colpettino al R/ a ore 7, per il resto ti faccio i miei complimenti per l'acquisto raro. :)

Awards

Inviato

E' sempre difficile per me valutare la gradazione di una moneta da una foto.

Così sono andato a prendere nei miei doppi la mia ZAR 1 shilling 1895 classificata f/vf ed ho cercato di vedere le parti usurate e fare un confronto. Direi che è simile alla mia, il diritto (per capelli e barba consumati ) è un f+ ed il rovescio (le foglie intorno al valore) un vf-.

Per cui la classificherei f/vf che mi sembra equivalga ad mb/bb.

Ma come ho premesso non ti fidare, vale di più il tuo giudizio perchè vedi bene la moneta ed i suoi difetti.

Enrico

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Direi che sono daccordo con questa valutazione... ;)

Modificato da vathek1984

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.