Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione

Risposte migliori

Inviato

mi sto appassionando alla monetazione celtica e sto cercando di approcciare lo studio della monetazione del nord Italia . Purtroppo non riesco ancora a trovare il Pautasso e mi sto leggendo le varie opere disponibili di Arslan di altri autori e confesso che la strada mi sembra abbastanza in salita.

Al fine di "provare a farci l'occhio" mi sto guardando le varie aste on line e in particolare allego l'immagine di una moneta che viene definita come cenomane, e che però definirei come tipo V Arslan , il peso dichiarato è di 2,5 grammi e non viene menzionato diametro.

Tale tipologia mi sembra di avere inteso che Arslan la attribuisce per stile anche se con ma e se agli Insubri, mentre altri la inseriscono nel mare magnum delle pedemontane.

Che ne pensate? Grazie

post-7909-0-87594000-1448813096.jpg

post-7909-0-12488800-1448813113.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

cosa cerchi di Pautasso, fammi sapere, se ti interessa qua ad Aosta è in mostra permanente parte della sua collezione.

Silvio

Inviato

Mi sbaglierò, tuttavia il volto della ninfa-dea non mi entusiasma molto (e forse anche il leone ha qualcosa di troppo perfetto).

Queste sono solo mie impressioni.

Io personalmente, dalle foto fornite, così com'è non la prenderei. Aspetta però gli esperti.

Inviato

Grazie Ares ma non intendo prendere alcuna moneta. vorrei solo approfondire il periodo storico e approfondire sui testi questa tipologia. Volevo solo sapere dagli esperti se la catalogazione poteva essere corretta.

Silvio mi riferisco all'opera del Pautasso "Le monete preromane dell'Italia Settentrionale" credo del 1966 e poi ristampato. Ho già chiesto via mail alla Fondazione Pautasso, ma mi hanno risposto che hanno finito le scorte da diversi anni. Ne ho trovato una copia ma a un prezzo che ritengo molto alto.

grazie per l'attenzione

Supporter
Inviato

Ciao

chiedo al circolo e ti faccio sapere.

Silvio

Inviato

Tipologicamente é una Pautasso Massa beta. Interessante. Dove l'hai vista? Si possono avere immagini a più alta definizione?

Awards

Inviato

No purtroppo non dispongo di altre immagini, ti ringrazio per la conferma Pautasso Massa Beta dovrebbe corrispondere a Arslan tipo V.

Inviato

Peccato, perché questa andrebbe guardata bene.

Tieni conto che Arslan V é un po' più ampio di Pautasso MASSA beta, dato contiene anche Pautasso 2.

Che poi Pautasso MASSA beta e Pautasso 2 non siano sempre agevolmente distinguibili é un altro discorso...

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

@@Flavio_bo ho chiesto per quel libro ma anche qui non si riesce più a trovare e da quel che so i prezzi non sono bassi, se ti può interessare c'è un volumetto sempre di Pautasso " MONETE PREROMANE DEL NORD ITALIA CELTICHE DELLA GALLIA E DELL'EST EUROPEO COLLEZIONE ANDREA PAUTASSO " è un piccolo volumetto di una mostra del 1988 con alcuni cenni a questa monetazione, foto e catalogazione.Se vai su google dovresti trovarlo. Se ti interessa lo trovi in vendita su delcampe alla sezione libri digitando Pautasso la vende Alex70.

Spero di esserti stato di aiuto.

Silvio

Inviato

Silvio , sì quel volume a cui ti riferisci l'ho visto, ti ringrazio comunque per il gentile interessamento , vediamo forse sono riuscito a trovare .

Per g.ausilio ok, ma per imparare....quali sono gli elementi che ti fanno dubitare? Come dice Ares troppo perfetta?

Inviato (modificato)

Ciao

@@Flavio_bo ho chiesto per quel libro ma anche qui non si riesce più a trovare e da quel che so i prezzi non sono bassi, se ti può interessare c'è un volumetto sempre di Pautasso " MONETE PREROMANE DEL NORD ITALIA CELTICHE DELLA GALLIA E DELL'EST EUROPEO COLLEZIONE ANDREA PAUTASSO " è un piccolo volumetto di una mostra del 1988 con alcuni cenni a questa monetazione, foto e catalogazione.Se vai su google dovresti trovarlo. Se ti interessa lo trovi in vendita su delcampe alla sezione libri digitando Pautasso la vende Alex70.

Spero di esserti stato di aiuto.

Silvio

Il volume in questione, molto interessante per il materiale illustrato seppur con qualche errore (marginale) di classificazione, é il catalogo della collezione personale di Andrea Pautasso, lasciata alla Regione Val d'Aosta, ma l'autore non é Pautasso (che all'epoca era già scomparso): il catalogo é curato da Mario Orlandoni. 

Le ristampe di "Le monete preromane dell'Italia Settentrionale" e degli scritti di Pautasso editi dall'omonima Fondazione erano un tempo messi in vendita dall'Assessorato all'Educazione e la Cultura della Regione autonoma della Val d'Aosta. Sto parlando di parecchi anni fa, ma tentare non costa nulla.

Per g.ausilio ok, ma per imparare....quali sono gli elementi che ti fanno dubitare? Come dice Ares troppo perfetta?

Il rovescio ci sta in pieno, ma rispetto al dritto mi piacerebbe guardare nel dettaglio la resa di alcuni particolari della capigliatura.

Con ogni probabilità é buona (o quanto meno, andando a memoria, non rientra tra i falsi a me conosciuti). Ma c'é qualcosa che stona, e per scrupolo...

Modificato da g.aulisio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.