Vai al contenuto
IGNORED

"Egittomania" in moneta

Risposte migliori

Inviato

Adriano ci delizia anche con il Nilo...

post-7356-1449177189,59_thumb.jpg

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho cercato il Serpente Agathodemone. Come dovevo intuire dal nome, si tratta di una figura (o divinità? fate voi) di origine greca: "il buon demone", raffigurato anche nella statuaria greca e romana. Poi però fu venerato soprattutto  dai greci presenti in Egitto, e qui si installò nel vivace ambiente sincretistico, che amava fondere diverse divinità, e utilizzare quelle altrui modificandole un po'. Esistono raffigurazioni (credo bassorilievi o forse anche sigilli) in cui il Serpente Agatodemone è associato ad altre 3-4 divinità.

Secondo me, la nostra "egittomania" deriva da quella, antichissima, presente anche fra i Greci. Pensavano che l'Egitto ospitasse la civiltà più antica e più saggia del mondo, e che i nomi degli dei greci derivassero da quelli egizi (Erodoto),convinzione quasi sicuramente sbagliata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.