Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho questo denaro di Siconolfo per Salerno, dovrebbe essere CNI 5. Quello che mi incuriosisce è il peso, soli 0.54g, che normalmente è intorno al grammo. Il diametro invece è normale, 17mm nel punto più largo.

Le foto non rendono bene, ma l'esemplare ha degli ottimi rilievi, quindi il calo di peso non si spiegherebbe con l'usura.

Potrebbe essere un mezzo denaro? Se ne conoscono?

Grazie a chi vorrà esprimere un'opinione

Paolo

post-3273-0-55248700-1448743944_thumb.jppost-3273-0-85095200-1448743950_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Si è CNI 5 , identificabile dalle lettere S I ai lati della croce. Le altre varianti ai lati della croce hanno due stelle (CNI 9) oppure dei piccoli puntini/cunei (CNI 6-8)

Il diametro lo identificherebbe come denaro (16-17mm). Il peso calante si riscontra in altri esemplari (CNI 9 ad es. viene riportato come 0.66g. di peso), tutti identificati come denari.

• Mi piace 2

Inviato

Già, però il CNI 9 è riportato come conservazione C3 (o C5, la cifra è un po' impastata sul mio PDF), quindi dovrebbe essere piuttosto malmesso e questo potrebbe aver causato il calo di peso. Il pezzo che ho postato invece è ben conservato, ed ha addirittura delle eccedenze di metallo.

D'altra parte, se queste monete venivano coniate al marco (chedo conferma perché non conosco così bene questa monetazione), è sempre possibile che un pezzo venisse fuori particolarmente sottopeso senza che fosse ritirato e rifuso...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Già, però il CNI 9 è riportato come conservazione C3 (o C5, la cifra è un po' impastata sul mio PDF), quindi dovrebbe essere piuttosto malmesso e questo potrebbe aver causato il calo di peso. Il pezzo che ho postato invece è ben conservato, ed ha addirittura delle eccedenze di metallo.

D'altra parte, se queste monete venivano coniate al marco (chedo conferma perché non conosco così bene questa monetazione), è sempre possibile che un pezzo venisse fuori particolarmente sottopeso senza che fosse ritirato e rifuso...

@@appah, osservazioni pertinenti e logiche.

Complimenti, gran bella moneta, e poi se ne vedono pochissime.

Potresti postare foto più nitide?

Ciao Paolo.

Amedeo

P.s.: ho provato a migliorare le immagini.

post-28330-0-43398900-1448796533.jpg

post-28330-0-94971400-1448796587.jpg

Modificato da oedema
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@oedema

Grazie Amedeo, le foto sono state scattate col cellulare, perché per ora non ho altri mezzi a disposizione. Appena posso, se serve, provo a farne di migliori.

Comunque penso che sia assodato che si tratti del CNI 5, non mi sembra che il mio pezzo presenti alcuna variante rispetto a quello. Quello che resta da spiegare è il peso ridotto.

Modificato da appah

Inviato

@@appah Il conio è proprio quello del denaro. I caratteri non sono più piccoli o "impastati". Battuto però su tondello sottilissimo. Io lo classificherei come denaro,non come mezzo. Complimenti per l'ottimo esemplare. Ma non avevi abbandonato le monete meridionali? Hahaha lascia qualcosa agli amici del Sud :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.