Vai al contenuto
IGNORED

2 Medaglie da identificare

Risposte migliori

Inviato

Chiedo cortesemente il Vostro aiuto.

Ho trovato 2 medaglie tra gli oggetti dei miei nonni, qualcuno mi riesce ad aiutare ?

Questa la prima:

IMG_3563.jpg

IMG_3565.jpg

Inviato

Questa la seconda:

IMG_3566.jpg

IMG_3567.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbero far parte delle Onoreficenze Cavalleresche dell'Ordine della Corona d'Italia

La prima da Cavaliere (Vittorio Emanuele II) l'altra differisce per l'aquila (ma non ricordo perchè) ed esiste anche una variante Umbertina.

Puoi trovare molte notizie in merito qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_della_Corona_d%27Italia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX64X/19

http://www.faleristica.it/variante.php?id=237

e altre sicuramente arriveranno da altri utenti più preparati di me

Ciao

MP

Modificato da 1000Coins

Inviato

Tu sei già 1000 volte più preparato di me!

Grazie

Guido

e altre sicuramente arriveranno da altri utenti più preparati di me

Ciao

MP

Supporter
Inviato

@@Guysimpsons

Come ha già detto 1000Coins, si tratta della Croce da Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, istituito dal Re Vittorio Emanuele II nel 1868 e conferito sino al 18.3.1983, quando morì Re Umberto II.     Probabilmente avrai trovato anche il brevetto di nomina che tuo nonno ricevette al momento del conferimento dell'onorificenza.

Si articolava su cinque classi : Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grand'Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce : la Croce di tuo nonno è quella da Cavaliere. 

Per quanto è dato vedere dalla foto, le due Croci sono identiche. Lo stesso titolo non poteva essere conferito due volte, ma eventualmente aumentato secondo la scala di cui sopra.  Non so dirti perché tuo nonno ne possedesse due uguali.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

@@Guysimpsons

Come ha già detto 1000Coins, si tratta della Croce da Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, istituito dal Re Vittorio Emanuele II nel 1868 e conferito sino al 18.3.1983, quando morì Re Umberto II.     Probabilmente avrai trovato anche il brevetto di nomina che tuo nonno ricevette al momento del conferimento dell'onorificenza.

Si articolava su cinque classi : Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grand'Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce : la Croce di tuo nonno è quella da Cavaliere. 

Per quanto è dato vedere dalla foto, le due Croci sono identiche. Lo stesso titolo non poteva essere conferito due volte, ma eventualmente aumentato secondo la scala di cui sopra.  Non so dirti perché tuo nonno ne possedesse due uguali.

Saluti.

In quel gran marasma di disordine ho trovato solo le medaglie dentro l'apposita scatoletta.

Non so dirti con precisione a chi fossero state date, mio nonno materno aveva fatto il militare ma non so di più. Brevetti di nomina non ne ho trovati per ora.

Grazie della risposta

Guido

Supporter
Inviato (modificato)

@@Guysimpsons

Le insegne che possiedi si riferiscono all'Ordine Equestre a cui, dopo la caduta della monarchia, è subentrato l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Non era una cosa comune che chi aveva partecipato alla prima guerra mondiale venisse decorato con l'Ordine di Savoia (quello di cui tu hai le insegne) in quanto esisteva anche l'Ordine Militare di Savoia di cui ti mostro la Croce (destinato in genere ad Ufficiali Superiori)

Vi era anche l'Ordine Mauriziano, che ancora prima era di rango superiore a quello sabaudo, che poteva venire concesso a militari (in genere ad alti ufficiali).

L'Ordine della Corona d'Italia, negli anni venti, era principalmente una decorazione civile.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Ecco l'insegna che ho dimenticato di aggiungere.

post-2460-0-21858300-1448906597.jpg

Inviato

Grazie per le informazioni @@sandokan , a parte la scatola in cui sono contenute, per ora non ho trovato altri dati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.