Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

posto questo mio umile sesterzio, che possiedo da un po', per graditi commenti (patina, condizione, conservazione, appunti di ogni tipo). E' il primo che acquistai assieme a un altro ( in altra discussione), quindi c'è un legame, "affettivo" :)

Il rovescio non è eccezionale ma il diritto mi piace molto.

D/ AUREL ANTONINUS AVG TR P XXXII, R/ FELICITAS AUG IMP VIIII COS III PP

Grazie a tutti!!!

post-260-0-76897300-1448710575_thumb.jpg

post-260-0-25716200-1448710578_thumb.jpg

post-260-0-20153600-1448710581_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @@Ianua..

Abbiamo avuto gli stessi inizi...anch'io presi un sesterzio di Marco Aurelio fratello del tuo...

Una cosa che mi colpisce dei sesterzi di Marco Aurelio è che, spesso, presentano una patina verde..

Riguardo il tuo sesterzio...è come il mio...buono come inizio, meglio il diritto del rovescio... :D :D

Ecco il mio...

Saluti Eliodoro

post-6393-0-46588600-1448720195.jpg

post-6393-0-27719500-1448720203.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Ciao @@Ianua..

Abbiamo avuto gli stessi inizi...anch'io presi un sesterzio di Marco Aurelio fratello del tuo...

Una cosa che mi colpisce dei sesterzi di Marco Aurelio è che, spesso, presentanto una patina verde..

Riguardo il tuo sesterzio...è come il mio...buono come inizio, meglio il diritto del rovescio... :D :D

Ecco il mio...

Saluti Eliodoro

@@Ianua..

il mio ed il tuo non sono fratelli... a te c'è l'Aequitas non la Felicitas..

classificata RIC 1230...il mio RIC 1227 ( Felicitas).,..

Modificato da eliodoro

Inviato

@@Ianua..

il mio ed il tuo non sono fratelli... a te c'è l'Aequitas non la Felicitas..

classificata RIC 1230...il mio RIC 1227 ( Felicitas).,..

Ti ringrazio per la precisazione!

Sono cugini!! :)

Inviato

Già, chissà perché i sesterzi di M.Aurelio sono così sovente verdi... Pure io ne ho due e sono completamente verdi. Ho solo un altro bronzo così, verde e patina smalto, ed è di  Faustina, che guarda caso ne era la consorte.

Inviato

Potrebbe avere a che fare con la lega utilizzata in quel periodo? Mi sembra improbabile c'entrino i luoghi di giacitura!

Inviato

E' da poco che mi dedico alle imperiali, devo dire però che le monete con quella patina verde hanno un fascino particolare, pochi giorni fa stavo per prendere un sesterzio di Traiano con una patina verde splendida, leggermente meno intensa di questo ma completamente uniforme, davvero bello, la conservazione lo era meno, per quello ho lasciato perdere per ora, magari nei prossimi giorni forse ci ripenso........... :pardon:

Awards

Inviato

E' da poco che mi dedico alle imperiali, devo dire però che le monete con quella patina verde hanno un fascino particolare, pochi giorni fa stavo per prendere un sesterzio di Traiano con una patina verde splendida, leggermente meno intensa di questo ma completamente uniforme, davvero bello, la conservazione lo era meno, per quello ho lasciato perdere per ora, magari nei prossimi giorni forse ci ripenso........... :pardon:

Su anche a me la patina verde attira più delle altre (a parte l'introvabile azzurrite) ;) Dirò una banalità naïf ma l'unicità delle colorazioni che si trovano in giro rende questo tipo di collezione viva e sempre "aperta".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.