Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

posto questo mio umile sesterzio, che possiedo da un po', per graditi commenti (patina, condizione, conservazione, appunti di ogni tipo). E' il primo che acquistai assieme a un altro ( in altra discussione), quindi c'è un legame, "affettivo" :)

Le foto non sono eccezionali, lo so, ma con i miei mezzi faccio fatica a fotografare certe patine...

D/ DIVA FAUSTINA, Busto laureato rivolto a destra, R/ IVNO

Grazie a tutti!!!

post-260-0-85729600-1448710463_thumb.jpg

post-260-0-98325700-1448710466_thumb.jpg

post-260-0-03579100-1448710469_thumb.jpg

Inviato

Bella moneta, complimenti.

Questa Sig.ra mi piace di più dell altro.

Skuby

Inviato

Bella moneta, complimenti.

Questa Sig.ra mi piace di più dell altro.

Skuby

Grazie!!! Nell'insieme anche a me devo dire!!

Inviato

Trattasi di Faustina madre no?!  Mi pare che non vi siano differenze tra le emissioni della madre e della figlia per quanto riguarda legenda e simbologia. L'unica differenza è rappresentata da ritratto e acconciatura, in questo caso lo chignon indicherebbe la madre. Ecco un caso, se non sbaglio, nel quale ai particolari del ritratto (e quindi all'abilità degli incisori) e non alle indicazioni della legenda, è affidata l'identificazione...

Inviato

Trattasi di Faustina madre no?! Mi pare che non vi siano differenze tra le emissioni della madre e della figlia per quanto riguarda legenda e simbologia. L'unica differenza è rappresentata da ritratto e acconciatura, in questo caso lo chignon indicherebbe la madre. Ecco un caso, se non sbaglio, nel quale ai particolari del ritratto (e quindi all'abilità degli incisori) e non alle indicazioni della legenda, è affidata l'identificazione...

Non avevo fatto caso a quello che mi dici, ne ho imparata una!! Si si è madre!!

Inviato (modificato)

...Per quanto riguarda il nome. Però l'iscrizione " DIVA FAVSTINA " (e basta) è esclusiva della madre; per la figlia un " PIA " segue.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

Ciao @@Ianva, per niente umile, è un gran bel sesterzio :)

Intanto la versione con pavone ai piedi è più rara di quella senza, poi, o sbaglio io a cercare, oppure non è in RIC, dovrebbe essere un RIC III 1144 (A.Pio) ma viene riportato solo con busto velato, cosa che qui non è.

Graditi altri pareri e/o foto che io non trovo.

Modificato da Exergus

Inviato

Quindi rimane un RIC 1144?

Grazie a tutti per la precisazione, non ci avevo fatto caso, lo ammetto, siete dei classificatori inquietanti  :rofl:

Inviato

Moneta e patina molto gradevoli, tuttavia io preferisco la figlia... 

Come indicato da Exergus RIC 1144 ma senza il busto velato. A questo link ne trovi una simile:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/170/322

@@Ross14 grazie della foto.

Strano che sia andata invenduta, considerando la discreta rarità, probabilmente bastava aggiungere alla descrizione "variante non in RIC"

post-18735-0-45755900-1448973971.jpg

Inviato

@@Ross14 grazie della foto.

Strano che sia andata invenduta, considerando la discreta rarità, probabilmente bastava aggiungere alla descrizione "variante non in RIC"

attachicon.gif______5.jpg

Grazie a tutti per le precisazioni!! Non posso che esserne contento :)

Secondo voi la potrei classificare NC?

Inviato

Grazie a tutti per le precisazioni!! Non posso che esserne contento :)

Secondo voi la potrei classificare NC?

Credo proprio di sì. Non che sia determinante, ma anche il RIC la classifica Scarce.

Inviato

Grazie a tutti, è stato un piacere postarla :)

Inviato

Il periodo degli adottivi è una fossa di "not in ric" :)

I busti furono censiti, secondo me molto approssimativamente, solo in alcune varianti...mentre ad oggi sappiamo benissimo che esistono nudi, laureati, drappeggiati, drappeggiati su spalla sinistra, drappeggiati e corazzati, corazzati e basta, visti di fronte, visti da dietro, testa nuda ma busto drappeggiato...insomma...una gran bella storia! :D Non è raro infatti trovare varianti non censite nel RIC.

Tra le donne, le varie capigliature e la velatura, invece, sono fondamentali e anche qua, vale la stessa regola di sopra (solo con molte meno variabili).

Questo esemplare è molto gradevole, complimenti!

Anche per me decisamente NC!

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.