Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti

Volevo condividere con voi il mio acquisto di ieri a Verona.

Sesterzio Antonino Pio con opi al rovescio ric 612 Cohen 569

D-ANTONINVS AVG PIVS  P P TR P COS III. busto laureato a dx

R-OPI AVG SC (in esergo), opi seduta a sinistra con scetro, con la mano sx regge la veste.

Aggiungo che Antonino e' uno degli imperatori che preferisco per il suo carattere mite e per la sua profonda cultura.

Grazie a chi vorra' esprimere un parere sulla moneta e sull'imperatore.

post-38672-0-28083800-1448703328_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Ciao,

bella moneta. Mi pare incontestabile. E non "pasticciata" ... ;)

Qualche dato su Opis.

Divinità italica (sabina) personificazione della terra e dispensatrice dell'abbondanza agraria. Regge la cornucopia, del grano o, come in questo caso, uno scettro. Spesso confondibile con le varie divinità Abundantia, Annona, Cerere, Dea Bona e Tellus.

« Opis dicta est coniux Saturni
per quam voluerunt terram significare,
quia omnes opes humano generi terra tribuit »

« Si dice che Opi sia moglie di Saturno
Tramite lei si esplica la terra,
poiché la terra distribuisce tutti i beni al genere umano. »

(Sesto Pompeo Festo)

A Roma le furono dedicati due santuari, uno sul Campidoglio e l'altro nel Foro, e in suo onore si celebravano le feste tradizionali degli Opiconsivia il 25 agosto e degli Opalia il 19 dicembre. Proteggeva il grano mietuto e depositato nei granai.

Per cui il 19 prossimo venturo... sai a chi dedicarlo! :D

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @@tognon...complimenti per l'acquisto...IMHO, il rovescio meglio del diritto.

Oottima la scelta di scegliere la dea Opis, ( complimenti anche ad @@Illyricum65 per le note sulla dea) che non mi sembra comunissimo..

Concordo anch'io sulla rivalutazione numismatica di Antonino Pio che ha coniato un'ingente monetazione con  splendidi rovesci..uno fra tutti che posto quando posso..

2569931.m.jpg

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.