Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

quella del 1796 la vedo sullo stesso grado di quella postata nel topic mentre quella del 1798 anche se classificata sempre Splendida la vedo prossima a superarlo quel grado e ad avvicinarsi al FDC per nitidezza e per i fondi lucenti che presenta.

Le foto sono un po troppo piccole per poter asserire con certezza questo (stiamo parlando di una fotografia che ha una superficie utile per il solo dritto di meno di 350px). Da quello che vedo, non direi, quella di Moruzzi mi sembra in ogni caso avere un metallo decisamente più brillante, ed il ritratto (sempre il punto più dolente di questa tipologia) con i rilievi più alti, e non mi sembra solo un pregio fortuito relativo alla coniazione.

Awards

Inviato

Le foto sono un po troppo piccole per poter asserire con certezza questo (stiamo parlando di una fotografia che ha una superficie utile per il solo dritto di meno di 350px). Da quello che vedo, non direi, quella di Moruzzi mi sembra in ogni caso avere un metallo decisamente più brillante, ed il ritratto (sempre il punto più dolente di questa tipologia) con i rilievi più alti, e non mi sembra solo un pregio fortuito relativo alla coniazione.

Grazie, mi hai chiarito molti dubbi. Un'ultima domanda: indipendentemente dalla conservazione e asserito che la patina non rende un plusvalore alla moneta, tu che valore dai a una patina? È rilevante o meno nel giudizio complessivo?

Awards

Staff
Inviato (modificato)

La patina rende eccome un plusvalore alla moneta (mi scuso se da come scritto, abbia dato luogo a fraintendimenti) ma solo dal punto di vista economico quando questa è particolarmente bella (allego un paio di esempi dalla celebre nac 30) non certo sulla conservazione, se è spl, spl rimane, ma se la patina è BELLA, il plusvalore è assicurato (in parole povere, si paga di più)
A me personalmente le pagine piacciono tantissimo, ma per monete pre 800, non cerco il pelo nell'uovo (le lavan tutte purtroppo) se la moneta merita. Le patine che prediligo sono quelle illustrate nelle foto a seguire.

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Staff
Inviato

Per monete più "giovani", con un po di fortuna e pazienza è più "facile" trovare simili spettacoli della natura

Awards

Inviato

Perfetto, grazie mille! Ti scomoderò in futuro per altri chiarimenti ;)

• Mi piace 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questa invece è la mia piastra di Ferdinando IV e viste le vostre non saprei in che stato di conservazione collocarla.

post-48121-0-72719300-1451300309_thumb.j

post-48121-0-99961200-1451300311_thumb.j

Inviato (modificato)

@@Leffige

A mio parere qBB

Ma attendiamo pareri più esperti

Modificato da ventugenova90

Inviato

La patina rende eccome un plusvalore alla moneta (mi scuso se da come scritto, abbia dato luogo a fraintendimenti) ma solo dal punto di vista economico quando questa è particolarmente bella (allego un paio di esempi dalla celebre nac 30) non certo sulla conservazione, se è spl, spl rimane, ma se la patina è BELLA, il plusvalore è assicurato (in parole povere, si paga di più)

A me personalmente le pagine piacciono tantissimo, ma per monete pre 800, non cerco il pelo nell'uovo (le lavan tutte purtroppo) se la moneta merita. Le patine che prediligo sono quelle illustrate nelle foto a seguire.

Io aggiungerei un'altra cosa. Dipende se la patina è originale o artefatta.
  • Mi piace 1

Inviato

Questa invece è la mia piastra di Ferdinando IV e viste le vostre non saprei in che stato di conservazione collocarla.

MB+

Inviato

Q.BB

Staff
Inviato

Io aggiungerei un'altra cosa. Dipende se la patina è originale o artefatta.

Giusta puntualizzazione, la davo per scontata, ma visto i tempi che corrono hai fatto bene a precisare ;)

Awards

Inviato

Tutte belle queste piastre!!

Spl o bb , mi piacciono tutte!

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

DIREI UN QBB CIAO.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.