Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno chiedo la vostra esperienza per capire di che moneta si tratta.

Si legge FBR RAR

Grazie

post-35727-0-72090200-1448630957.jpg

Inviato

dovresti mettere anche l'altro lato

sembrerebbe un quattrino di Ferrara

Inviato

mi pare che in esergo ci sia una data..... (?)

Inviato (modificato)

Credo di averla identificata , serve peso diametro e il D/ per confermare al 100% .

Per ora , Mezzo baiocco Innocenzo XI 1677  http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2 .

Segno distintivo (che la differezia da molti altri quattrini e baiocchi) è anche la perlinatura del bordo anzichè la presenza di foglie , e la disposizione della scritta FERRARI con quel particolare prima della F . Anche la data in esergo ci da la possibilità di scartare altre tipologie .

Comunque puoi fare un confronto con la mia analisi che allego .

Sembra ci siano due 6 , ma credo , per la vicinanza del primo al numero 1 della data , che si tratti di usura del metallo o una concrezione ; quindi in realtà dovrebbe essere solo 167[].

Un saluto , per ora :D , MoMi .

Modificato da momi95

Inviato (modificato)

Prego ... @@fabio.g74 maaa era quella alla fine ? :D Portapazienza ma son più curioso io che te ahahah . Più che altro vorrei capire se devo migliorare o no .

Modificato da momi95

Inviato

Prego ... @@fabio.g74 maaa era quella alla fine ? :D Portapazienza ma son più curioso io che te ahahah . Più che altro vorrei capire se devo migliorare o no .

encomiabile  il tuo impegno, ma  penso che bisogna prima aspettare che l'utente interessato  posti tutti i dettagli che servono per identificare  una moneta....  Altrimenti si corre il rischio di dare informazioni errate o  incomplete.  Questo soprattutto per rispetto  verso chi ci leggerà in futuro.... :whome:  :pleasantry:   Non da ultimo per non dare  "abitudini" a chi chiede  identificazioni 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@profausto Si si infatti ho richiesto a Fabio se fosse quella , perchè ha scritto "grazie" senza però aver specificato in quale identificazione si fosse ritrovato, senza pubblicare il peso e il diametro che avevo richiesto , e il dritto che avevi chiesto . Non ho assolutamente dato per scontanto di aver ragione , anzi ... Forse mi sono espresso male , non so cosa hai capito :D .

Grazie per ... l' "encomiabile impegno" :good:

Modificato da momi95

Inviato

Forse mi sono espresso male , non so cosa hai capito :D .

... ho capito benissimo quello che  hai detto, ma il mio intervento era solo per far presente che quando si richiedono identificazioni, bisogna  mettere in grado  gli interlocutori di rispondere in base a dettagli concreti , tenendo presente che la discussione non è un "dialogo" a due  ma  puo' interessare  altri futuri  appassionati che potrebbero trovare risposte a loro interrogativi e/o curiosità. Quindi anche se all'intuito di un esperto potrebbero bastare pochi elementi, è necessario fornire alla discussione tutte le caratteristiche  della moneta in oggetto.

Ora  speriamo che @@fabio.g74 fornisca il recto della moneta , oltre ai dati mancanti, altrimenti non sapremo mai di che cosa stiamo parlando.. 

Inviato

.... bisogna .... che l'utente interessato  posti tutti i dettagli che servono per identificare  una moneta....  Altrimenti si corre il rischio di dare informazioni errate o  incomplete.  Questo soprattutto per rispetto  verso chi ci leggerà in futuro.... :whome:  :pleasantry:   Non da ultimo per non dare  "abitudini" a chi chiede  identificazioni 

Benedetto colui che proclama questa verità nel nome della Numismatica e anatema su coloro che postano monete senza mostrarne entrambe le faccie e senza riportarne le dimensioni: peso, diametro e spessore!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.