Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno chiedo la vostra esperienza per capire di che moneta si tratta.

Si legge FBR RAR

Grazie

post-35727-0-72090200-1448630957.jpg

Inviato

dovresti mettere anche l'altro lato

sembrerebbe un quattrino di Ferrara

Inviato

mi pare che in esergo ci sia una data..... (?)

Inviato (modificato)

Credo di averla identificata , serve peso diametro e il D/ per confermare al 100% .

Per ora , Mezzo baiocco Innocenzo XI 1677  http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2 .

Segno distintivo (che la differezia da molti altri quattrini e baiocchi) è anche la perlinatura del bordo anzichè la presenza di foglie , e la disposizione della scritta FERRARI con quel particolare prima della F . Anche la data in esergo ci da la possibilità di scartare altre tipologie .

Comunque puoi fare un confronto con la mia analisi che allego .

Sembra ci siano due 6 , ma credo , per la vicinanza del primo al numero 1 della data , che si tratti di usura del metallo o una concrezione ; quindi in realtà dovrebbe essere solo 167[].

Un saluto , per ora :D , MoMi .

Modificato da momi95

Inviato (modificato)

Prego ... @@fabio.g74 maaa era quella alla fine ? :D Portapazienza ma son più curioso io che te ahahah . Più che altro vorrei capire se devo migliorare o no .

Modificato da momi95

Inviato

Prego ... @@fabio.g74 maaa era quella alla fine ? :D Portapazienza ma son più curioso io che te ahahah . Più che altro vorrei capire se devo migliorare o no .

encomiabile  il tuo impegno, ma  penso che bisogna prima aspettare che l'utente interessato  posti tutti i dettagli che servono per identificare  una moneta....  Altrimenti si corre il rischio di dare informazioni errate o  incomplete.  Questo soprattutto per rispetto  verso chi ci leggerà in futuro.... :whome:  :pleasantry:   Non da ultimo per non dare  "abitudini" a chi chiede  identificazioni 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@profausto Si si infatti ho richiesto a Fabio se fosse quella , perchè ha scritto "grazie" senza però aver specificato in quale identificazione si fosse ritrovato, senza pubblicare il peso e il diametro che avevo richiesto , e il dritto che avevi chiesto . Non ho assolutamente dato per scontanto di aver ragione , anzi ... Forse mi sono espresso male , non so cosa hai capito :D .

Grazie per ... l' "encomiabile impegno" :good:

Modificato da momi95

Inviato

Forse mi sono espresso male , non so cosa hai capito :D .

... ho capito benissimo quello che  hai detto, ma il mio intervento era solo per far presente che quando si richiedono identificazioni, bisogna  mettere in grado  gli interlocutori di rispondere in base a dettagli concreti , tenendo presente che la discussione non è un "dialogo" a due  ma  puo' interessare  altri futuri  appassionati che potrebbero trovare risposte a loro interrogativi e/o curiosità. Quindi anche se all'intuito di un esperto potrebbero bastare pochi elementi, è necessario fornire alla discussione tutte le caratteristiche  della moneta in oggetto.

Ora  speriamo che @@fabio.g74 fornisca il recto della moneta , oltre ai dati mancanti, altrimenti non sapremo mai di che cosa stiamo parlando.. 

Inviato

.... bisogna .... che l'utente interessato  posti tutti i dettagli che servono per identificare  una moneta....  Altrimenti si corre il rischio di dare informazioni errate o  incomplete.  Questo soprattutto per rispetto  verso chi ci leggerà in futuro.... :whome:  :pleasantry:   Non da ultimo per non dare  "abitudini" a chi chiede  identificazioni 

Benedetto colui che proclama questa verità nel nome della Numismatica e anatema su coloro che postano monete senza mostrarne entrambe le faccie e senza riportarne le dimensioni: peso, diametro e spessore!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.