Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

sono alla ricerca di qualche informazione riguardo una moneta in mio possesso incastonata in un anello.

Dovrebbe trattarsi di 1 yen Giapponese di fine 800.

A parte il diametro che è 14mm e il bordo zigrinato non ho altre informazioni. Il peso non riesco a calcolarlo visto che è incastonato come pure l'anno di conio visto che la data non è impressa.

Qualche buon anima mi riesce a dare qualche info in piu' come peso, titolo oro (ho letto che dovrebbe trattarsi di oro 900 ma non ne sono certo), anno conio (non c'e' impressa alcuna data...come faccio a datarla?), tiratura, classificazione della moneta e valore numismatico?

Allego un paio di foto. Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio.

Grazie mille

Gio

post-34810-0-35591100-1448611895_thumb.j

post-34810-0-02585000-1448611906_thumb.j

Modificato da Giovanni87

Inviato

Grazie!! So che le foto non sono un gran che e che c'e' solo un verso la è possibile stabilire una condizione di conservazione?

Inviato

Mhh posso consigliare di fare meglio la foto al dritto , perchè il D/ se è così sembra un BB+ ma sono sicuro al 90% che è messo meglio ; per il retro ... non credo si possa far nulla , sembra incastonata in un anello , se è come nell'immagine sembra poco marcato ma credo sia colpa dello zoom .

Vedi te , prova a fare foto migliori . Così non me la sento di mettere un giudizio .

Inviato

Mantiene ancora dei buoni rilievi. Concordo con @@momi95 difficile dare una valutazione, a livello numismatico, secondo me bisogna vedere prima come ne esce da quella incastonatura ...poi se ne parla.

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a fare delle foto migliori dell anello/moneta al fine di ottenere da voi un consiglio/parere riguardo lo stato di conservazione.

Confermate quindi che è un "punto in alto" come già indicatomi?

Ovviamente resterà da valutare come uscirà dalla incastonatura. La mia intenzione sarebbe vendere la moneta ma non vorrei far danni visto che la montatura è davvero ben eseguita. Voi cosa consigliate? Vendere l'anello con la moneta o provare a togliere la moneta?

Grazie mille per l'aiuto! Gio

post-34810-0-79119100-1449048604_thumb.j

post-34810-0-73180600-1449048617_thumb.j

Inviato (modificato)

Non confermo il "punto in più" purtroppo , il dritto sembra molto graffiato , e il retro non mi sembra dei migliori . Consideriamo che è stata usata come anello , di usura ne ha anche per questo motivo .

Riguardo l'incastonatura , dipende come è stata fatta ; se toglierla comprometterebbe il pezzo (se non lo è già) io lascerei tutto così com'è , poichè ti troveresti tra le mani una moneta ancor più rovinata e un anello che non è più un anello :D .

Io non capisco perchè una moneta dovrebbe far parte di un gioiello , è una cosa che non tollero soprattutto se il pezzo è in buone condizioni; e questo non è l'unico caso , ce ne sono parecchi .

Comunque riguardo la vendita etc... non mi esprimo , la responsabilità deve essere tua , qui si condividono pensieri o idee personali.

Al massimo puoi chiedere a esperti del settore .

Modificato da momi95
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte.

Non avevo mai avuto una moneta in oro e ho comprato l'anello praticamente solo per la moneta.....senza considerare la "disincastonatura".

Decidero' se rischiare e toglierla dall anello o se lasciarla cosi' come è. Nel caso la togliessi vi postero' solo per info la foto della moneta.

Buona giornata,

Gio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.