Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

sono alla ricerca di qualche informazione riguardo una moneta in mio possesso incastonata in un anello.

Dovrebbe trattarsi di 1 yen Giapponese di fine 800.

A parte il diametro che è 14mm e il bordo zigrinato non ho altre informazioni. Il peso non riesco a calcolarlo visto che è incastonato come pure l'anno di conio visto che la data non è impressa.

Qualche buon anima mi riesce a dare qualche info in piu' come peso, titolo oro (ho letto che dovrebbe trattarsi di oro 900 ma non ne sono certo), anno conio (non c'e' impressa alcuna data...come faccio a datarla?), tiratura, classificazione della moneta e valore numismatico?

Allego un paio di foto. Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio.

Grazie mille

Gio

post-34810-0-35591100-1448611895_thumb.j

post-34810-0-02585000-1448611906_thumb.j

Modificato da Giovanni87

Inviato

Grazie!! So che le foto non sono un gran che e che c'e' solo un verso la è possibile stabilire una condizione di conservazione?

Inviato

Mhh posso consigliare di fare meglio la foto al dritto , perchè il D/ se è così sembra un BB+ ma sono sicuro al 90% che è messo meglio ; per il retro ... non credo si possa far nulla , sembra incastonata in un anello , se è come nell'immagine sembra poco marcato ma credo sia colpa dello zoom .

Vedi te , prova a fare foto migliori . Così non me la sento di mettere un giudizio .

Inviato

Mantiene ancora dei buoni rilievi. Concordo con @@momi95 difficile dare una valutazione, a livello numismatico, secondo me bisogna vedere prima come ne esce da quella incastonatura ...poi se ne parla.

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a fare delle foto migliori dell anello/moneta al fine di ottenere da voi un consiglio/parere riguardo lo stato di conservazione.

Confermate quindi che è un "punto in alto" come già indicatomi?

Ovviamente resterà da valutare come uscirà dalla incastonatura. La mia intenzione sarebbe vendere la moneta ma non vorrei far danni visto che la montatura è davvero ben eseguita. Voi cosa consigliate? Vendere l'anello con la moneta o provare a togliere la moneta?

Grazie mille per l'aiuto! Gio

post-34810-0-79119100-1449048604_thumb.j

post-34810-0-73180600-1449048617_thumb.j

Inviato (modificato)

Non confermo il "punto in più" purtroppo , il dritto sembra molto graffiato , e il retro non mi sembra dei migliori . Consideriamo che è stata usata come anello , di usura ne ha anche per questo motivo .

Riguardo l'incastonatura , dipende come è stata fatta ; se toglierla comprometterebbe il pezzo (se non lo è già) io lascerei tutto così com'è , poichè ti troveresti tra le mani una moneta ancor più rovinata e un anello che non è più un anello :D .

Io non capisco perchè una moneta dovrebbe far parte di un gioiello , è una cosa che non tollero soprattutto se il pezzo è in buone condizioni; e questo non è l'unico caso , ce ne sono parecchi .

Comunque riguardo la vendita etc... non mi esprimo , la responsabilità deve essere tua , qui si condividono pensieri o idee personali.

Al massimo puoi chiedere a esperti del settore .

Modificato da momi95
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte.

Non avevo mai avuto una moneta in oro e ho comprato l'anello praticamente solo per la moneta.....senza considerare la "disincastonatura".

Decidero' se rischiare e toglierla dall anello o se lasciarla cosi' come è. Nel caso la togliessi vi postero' solo per info la foto della moneta.

Buona giornata,

Gio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.