Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altra Moneta

Immagini

I4IvLcG.jpg

z8EWjPX.jpg

Peso:6gr

Diametro: 1,9cm

Grazie

Inviato (modificato)

Ricorda l'augustale di Federico II ; non sembra oro (dovrebbe essere 20K) e oggettivamente non mi convincono i dati , che dovrebbero essere 20mm X 5.2 g .

Per lo stile non mi esprimo , non so nulla di questa monetazione . Quindi aspetta altri pareri , magari ci sono eccezioni su peso e diametro anche se ne dubito .

Modificato da momi95

Inviato

Non mi convince lo spessore della moneta che è troppo sottile rispetto agli Augustali.

Inoltre mi sembra come se la moneta o pseudo moneta fosse stata coniata su tondello di lega o ferro e poi fosse stata dorata

Prova con la calamita,se attrae non è autentica;ma anche se non attrae potrebbe essere in bronzo e poi dorata

--Salutoni

-odjob 

Inviato

Ho provato con una calamita e non attrae, che altro metodo posso utilizzare per stabilirne l'autenticità?

Grazie

Inviato

Aspettare che entri uno esperto nel settore :D .

• Mi piace 1

Inviato

Non mi ritengo esperto in questa monetazione, ma la moneta mi sembra oggetto di fusione.  Tuttavia  per avere opinioni piu' dettagliate, sposto la discussione  nella sezione  "Monete medievali di zecche italiane"

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Carissim*,

concordo con chi mi ha preceduto: i rilievi sono molto "smooth" per essere frutto di coniazione, e in particolare la fibbia sulla spalla (mai vista senza foro centrale) e la spalla nel busto; anche tutti quei graffi su una moneta d'oro duecentesca e soprattutto su un augustale non mi pare di averli mai visti; il tondello parrebbe in effetti essere troppo sottile, ma soprattutto i cerchi - o contorni che dir si voglia - sono diversi da come appaiono di norma.

I dati metrologici potrebbero invece essere anche un poco falsati dai mezzi di misurazione adottati dall'utente (ad esempio se non è stata usata una bilancina di precisione, il peso può essere stato arrotondato a 6 g), ma questo non cambia l'impressione data dagli altri elementi della moneta.

Questo pezzo, tra l'altro, somiglia moltissimo ad un altro in odore di falsità visto qualche tempo fa...

Ciò detto, foto migliori e soprattutto del bordo, oltre a misurazioni più precise non guasterebbero.

Un saluto cordiale MB

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buonasera, ho preso meglio le misure utilizzando un bilancino di precisione, pesa 5,2gr e lunga 20mm

Ecco altre foto con altre monete d'oro.

0QIoGXz.jpg

DK6gjzR.jpg

Saluti

Inviato

Richiesta di spiegazione.

Soldiweb ha postato una moneta. Sotto c'è scritto

"editato per violazione degli arti. 4.4 e 9 del regolamento".

So cosa significa.

La discussione continua. La nota per la violazione la trovo 3 volte su 8 post.

Se dall'inizio della discussione era stato violato il regolamento, è corretto continuare l'identificazione?

Grazie per l'attenzione.

Auguri di Buon 2016.

PizzaMargherita

Inviato (modificato)

Ma in teoria vuol dire che la firma è adibita ad uso pubblicitario ... certo che se persiste DITEGLIELO in privato .

Modificato da momi95

Inviato

... il motto che era in contrasto con il regolamento è stato "editato" ... ora è tutto  "normale"  :whome:

• 2 settimane dopo...
Inviato

sembra una bella copia dell'augustale di Federico II :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.