Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ag - peso 0,89 g - diametro 9 mm - spessore 1,97 mm - provenienza: Israele

t5q1cl.jpg

Io ho gettato la spugna

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@antvwaIa,

a me sembra più medievale..tipo un denaro crociato che erano d'argento e del peso analogo...

Giusto per darTi un'idea.

MI scuso se ho detto una sciocchezza..

Salkuti Eliodoro

post-6393-0-53391200-1448605855.jpg

post-6393-0-42299900-1448605904.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

mi ricorda tanto le monete che Wroth attribuiva ai mauri... sicuro sia argento????

post-38959-0-83039200-1448606380.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Sembrerebbe argento, anche per il peso, ma l'attribuzione ai mauri mi pare buona e la somiglianza con la moneta da te postata è notevole :)

Eliodoro: escludo che sia medioevale in quanto particolarmente spessa (infatti ho precisato lo spessore)

Grazie ad entrambi

Inviato

Sicuramente non medioevale

Non su quali basi il Wroth attribuisse questi pezzi ai Mauri, ma la somiglianza con il pezzo postato da Poemenius non dovrebbe dare adito a dubbi

Reata da vedere chi in realta' conio' effettivamente questi pezzi...

• Mi piace 1

Inviato

Quindi la tesi del Wroth non è corretta..?

Arka

Inviato

WRoth le da dubitativamente a Masuna. Un bello studio su queste monete oggi sarebbe davvero interessante.....in cento anni è passata tanta acqua sotto i ponti

Inviato

In un secolo è passata un mucchhio di acqua sotto i fiumi.

Personalmente sono uno stimatore del Wroth: è stato un grande apripista. Ovviamente ci sono attribuzioni che oggi vanno serenamente respinte, senza con questo togliere nulla a Wroth de suoi straordinari meriti numismatici.

Certe attrribuzioni ai mauri mi paiono come quelle ai vandali: quando una moneta puzza di magrebina, è piccolina e non si capisce cosa sia ma ricorda vagamente una moneta imperiale, pur con legende imitative, allora la si dà ai vandali.

Se è troppo diversa da quelle vandale, diamoglela ai mauri!

Inviato (modificato)

WRoth le da dubitativamente a Masuna. Un bello studio su queste monete oggi sarebbe davvero interessante.....in cento anni è passata tanta acqua sotto i ponti

ci siamo incrociati quasi con le stesse parole! Vuol dire che siamo in sintonia di pensiero!

Tornando alla moneta postata, mi pare che la somiglianza con quella proposta da Poemenius sia notevole: non solo nel disegno, ma anche nel tipo di tondello...

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.