Vai al contenuto
IGNORED

Half Dollar Capped Bust 1834

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Oggi voglio postarvi questo bel mezzo dollaro Capped Bust, anno 1834.

Ha patinato in maniera molto forte, con una patina a tratti multicolore, soprattutto al dritto. Il rovescio invece ha ancora un pò di strada da fare per arrivare agli stessi livelli.. ma per quello ci penserà il monetiere :)

Come sempre gradisco ogni tipo di parere in merito a questa moneta.. Grazie a tutti voi in anticipo!

Marco

post-44393-0-91405600-1448569815.jpg

post-44393-0-83523900-1448569818.jpg

post-44393-0-78423600-1448569822.jpg

• Mi piace 5

Inviato

ciao,

bella,già pienamente apprezzabile :)

Quel tipo di patina onestamente non mi fa

impazzire...Sembra una di quelle patine ottenute artificialmente

ed in fretta dopo aver lavato la moneta.

Un saluto

Marco

• Mi piace 1

Inviato

Considero il 1834 un'annata intermedia tra i capped bust "classici" degli anni '10 e '20 e i redeed edge del 1836/37, il busto di lady liberty presenta molte differenze rispetto a entrambi.

A mio avviso per queste monete (correggetemi se sbaglio) c'è un ulteriore tipo intermedio, che io ho identificato dal 1826 al 1832. L'ho denominato "straight neck" perchè la differenza principale che ho notato è proprio nella curvatura del collo di Lady Liberty, su questi tipi sembra scendere dritto, mentre sulle emissioni precedenti si nota una leggera curvatura.. Altri piccoli dettagli diversi sono le labbra, la forma del naso, alcuni piccoli dettagli dei capelli. Anche sovrapponendo graficamente le due emissioni si nota che non sono perfettamente uguali. Molta più differenza si nota invece col tipo successivo (1833/1836).

Si tratta di una variante riconosciuta oppure semplicemente sono piccole differenze minori presenti magari solo su certe annate? Questi mezzi dollari sono particolarmente ostici da catalogare per me..

posto alcune immagini per meglio illustrare le differenze:

First type 1807/1825:

409661-1814O-104.jpeg

second type, 1826/1832 "straight neck"

413527-1827O-108a.jpeg

third type, 1833 - 1836 "different head"

414755-1833O-101.jpeg

fourth type - "redeed edge" 1836 - 1837 (fino al 1839 con l'indicazione Half dol.)

10649380o.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Molto gradevole il tuo esemplare...a me piace molto la patina, in mano deve fare un bell'effetto! Come stato di conservazione darei un BB in quanto non vedo colpi e l'usura è piacevolmente uniforme, inoltre le lettere della scritta Liberty al diritto sono molto ben leggibili...

Sui diversi tipi di Capped Bust concordo con te sull'esistenza di diverse piccole differenze esistenti nei vari anni di coniazione di questa tipologia, al di là di quanto riportato sui cataloghi...teniamo conto anche del periodo storico in cui vennero coniate, parliamo pur sempre dei primi decenni dell'800.

• Mi piace 2

Inviato

@@papalcoins grazie per il tuo parere Marco! Senz'altro la patina è molto particolare, posso però affermare con sicurezza che perlomeno è naturale, è stata nella collezione di un anziano collezionista all'interno di un vassoio in floccato per molti anni.. senza essere mai girato, ecco spiegato il motivo della patina così forte da un solo lato.. 

@@vathek1984 grazie infinite anche a te per l'ottima analisi! Posso dirti che è stato per me molto difficile riuscire a fotografare questa moneta, dal vivo ha dei rilievi molto freschi e la patina non è così "penalizzante" a mio avviso. Credo di poter dire che se tu avessi la possibilità di vederla direttamente quasi sicuramente cambieresti il tuo parere di valutazione al rialzo :)

Parliamo invece delle varianti: se andiamo a vedere le singole annate di varianti minori ce ne sono un'infinità in effetti.. mi accontento di queste varianti maggiori, solo così di capped bust da mettere in raccolta ce ne sono cinque, a cui si devono aggiungere i sette seated liberty e tutto il resto.. di carne da mettere sul fuoco ce n'è già fin troppa!

Ora il prossimo obiettivo è un bel seated liberty..

• Mi piace 1

Inviato

@@slapdash84

ciao omonimo :)

allora dev'essere stata tenuta anche in un ambiente abbastanza umido.

Molto meglio sicuramente se naturale,avrai tutto il tempo per far recuperare

il tempo perduto al D.

il "seated" è da tempo immemore sulla lista della spesa...ma inspiegabilmente

quando autentico e in discreta conservazione trova sempre molti ammiratori  <_<

Buon weekend

Marco

Inviato

Io sono anni che cerco un Seated Liberty Dollar a prezzo accessibile...:D

Di Half Dollar ne ho un paio gradevoli..

Inviato

Una bellezza antica.

Un anno interessante, 1834—la zecca di Philadelphia si era trasferito nel suo nuovo stabilimento nel gennaio 1833, ma i vecchi macchinari di zecca era temporaneamente installato nel nuovo edificio e utilizzato fino a quando è stato sostituito (da ottobre 1835) con la nuova apparecchiatura.

Così il tuo 1834 half è stato colpito nella 2° zecca di Philadelphia, ma probabile utilizzando i macchinari del 1° zecca di Philadelphia.

Forse, se ti permetti, una nota circa la condizione di questo pezzo? Perché io credo che ha qualcosa di importante da insegnare. Beh, diciamo solo che mi ha insegnato qualcosa...

Credo che vathek è corretta su BB—ma anche ti credo quando dici che sembra meglio in mano.

Penso che la chiave è nella tua osservazione molto, molto affascinante circa il half-dollaro soggiorno lungo in un vassoio feltro ("vassoio di flocatto"?).

I punti più alti del dritto hanno ricevuto—o almeno così sembra dalle foto—una (relativamente) considerevoli quantità di usura. L'occhio fissa su quei punti in primo luogo, e l'impressione immediata è-- per me—un americano VF. Ma guardando oltre quei punti molto ristretti della ferita, sul dritto, comunque, la mia forte impressione è quella di un americano AU.

La storia del rovescio è molto diversa, naturalmente. L'aquila, a quanto pare, ha ricevuto molto più ampiamente distribuita di usura. (Sembra molto simile a un onesto VF per me.) Chiaramente i due lati della moneta hanno avuto un po ' diverse esperienze—o altro le differenze in rilievo dritto/rovescio hanno risposto in modo diverso all'attrito da lungo tempo del vassoio.

Penso, però, ho intenzione di esaminare le mie monete per un esempio con il modello di usura del vostro 1834 half e scrivere un breve paragrafo sul mio taccuino di moneta su suoi possibile lungo soggiorno in un gabinetto numismatico. Riesco a vedere quel collezionista d'altri tempi ora, giovane una volta—ma tirando fuori i vassoi del suo gabinetto numismatico e spingendoli indietro in, guardando i suoi preferiti, tenendoli forse, e invecchiamento al loro fianco.

Grazie, slapdash84.

:D v.

--------------------------------------------------

An old beauty.

An interesting year, 1834—the Philadelphia Mint had moved into its new facility in January 1833, but the old mint machinery was temporarily installed in the new building, and used until it was replaced (by October 1835) with the new equipment.

So your 1834 half was struck in the 2nd Philadelphia Mint, but likely using the machinery of the 1st Philadelphia Mint.

Maybe, if you’ll permit, a note about the condition of this piece? Because I do believe it has something important to teach. Well, let’s just say that it taught me something….

I believe vathek is correct about the BB—but I also believe you when you say it looks better in the hand.

I think the key is in your very, very charming observation about this half-dollar’s long stay in a felt-lined tray (“vassoio di flocatto”?).

The high points of the obverse have received—or so it appears from the photos—a (relatively) considerable amount of wear. The eye fixes on those points first, and the immediate impression is—for me—an American VF. But looking beyond those very confined points of injury, on the obverse, anyway, my strong impression is that of an American AU.

The story of the reverse is much different, of course. The eagle, it seems, has received much more widely distributed wear. (It looks very much like an honest VF to me.) Clearly the two sides of the coin have had somewhat different experiences—or else the differences in obverse/reverse relief have responded differently to the long-time friction of the tray.

I think, though, I’m going to examine my coins for an example with the wear pattern of your 1834 half, and write a short paragraph in my coin-notebook about its possible long stay in a coin cabinet. I can see that old-time collector now, young once—but pulling out the trays of his coin cabinet and pushing them back in, looking at his favorites, holding them maybe, and aging alongside them.

Grazie, slapdash84.

:D v.

• Mi piace 2

Inviato

@@villa66 Thank you so much for you interesting comment. You're absolutely right when you say that this coin tells us two different stories: the obverse, with this rich patina might look worse at a first glance, but in fact the details are still visible and present. The reverse was challenging me, i wasn't able to take a decent picture of it due to the lack of natural light during these autumnal days. I can assure you that it still has some good luster, but the pics just don't make justice to it. I took another picture right now, hope this one will better show the coin's condition.

About the cabine tone.. you're once again right. In fact i got this coin along with two other halves, they shared the same story for quite a long time. They have both the same condition: a rich patina on the obverse, a much worner reverse without patina. Maybe it's all about the tray they've been in for such a long time. You can clearly see this difference especially on the 1837 "redeed edge", Vf condition on the obverse, much less on reverse.

Just a last thing about your last sentence: i was particularly glad to buy those pieces from this old collector. I'm happy that those three coins they will continue their story together, it's nice to know that they are still loved by someone who will carry on this passion, hopefully for many, many years. I really hope someday to be lucky enough to give my collection to someone (maybe my son) that will appreciate every single coin as i do today.. :)

@@villa66 grazie per il tuo interessante intervento. Hai assolutamente ragione quando dici che la moneta racconta due storie completamente diverse: il dritto, con la sua ricca patina può sembrare messo peggio ad una prima occhiata, ma ad una attenta analisi i dettagli sono ancora ben visibili e presenti. Il rovescio è stato per me davvero difficile da fotografare, non sono stato in grado di fare una foto decente a causa della mancanza di luce naturale in queste giornate autunnali. Posso assicurarti che ha ancora una buona quantità di lustro, ma le foto non le rendono giustizia. Ho appena fatto un altro scatto, spero possa rendere meglio le reali condizioni di questa moneta.

Riguardo alla patina da monetiere.. ancora una volta ti do ragione. In effetti ho comprato questa moneta assieme ad altri due mezzi dollari, queste monete hanno condiviso la stessa storia per molto tempo. Tutte e tre presentano le medesime caratteristiche: una ricca patina al dritto, con un rovescio senz'altro più consumato e spatinato. Forse a causa del vassoio in cui sono rimaste in tutti questi anni. Puoi chiaramente vedere la differenza soprattutto nel pezzo del 1837 "redeed edge", BB al dritto, molto meno al rovescio.

Ancora un'ultima cosa riguardo alla tua ultima frase: sono stato particolarmente felice di comprare questi pezzi da quel vecchio collezionista. Mi fa piacere che quelle tre monete continuino la loro storia insieme, è bello sapere che sono apprezzate da qualcuno che porterà avanti questa passione per molto tempo ancora. Spero anche io un domani di avere la fortuna di cedere la mia collezione a qualcuno (mio figlio forse?) che sappia apprezzare ogni singola moneta come io faccio oggi.. :)

post-44393-0-11828800-1448725863.jpg

post-44393-0-23699000-1448725870_thumb.j

post-44393-0-84279900-1448725876_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.