Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere se è una moneta autentica e di che si tratta.

Il suo peso è 14,3 gr e il diametro è di 27 mm.

Ringrazio anticipatamente per la gentilezza, Italo. 

post-37823-0-83107600-1448564258_thumb.j

post-37823-0-76287100-1448564307_thumb.j

Inviato

RIC 520

Sear 8000 Severus Alexander AE Sesterius. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate bust right, slight drapery on left shoulder / P M TR P X COS III P P S-C, Annona standing left, holding corn-ears and anchor, modius at feet. Cohen 424. Text  

http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0520.jpg

Il peso è molto calante... la moneta è  spatinata  con alcune lettere "impastate" .   La foto non permette di valutare per bene  la moneta.... ( ad es quella mancanza di metallo alle ore 7...).   penso  tuttavia che non sia un falso...  ( è solo una mia interpretazione)

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con l'identificazione ma si tratta di un falso fuso.

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con l'identificazione ma si tratta di un falso fuso.

Si tratta di un falso perchè il suo peso dovrebbe essere di 15,8 gr ca?

Comunque grazie per l'attenzione.

Inviato

RIC 520

Sear 8000 Severus Alexander AE Sesterius. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate bust right, slight drapery on left shoulder / P M TR P X COS III P P S-C, Annona standing left, holding corn-ears and anchor, modius at feet. Cohen 424. Text

http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0520.jpg

Il peso è molto calante... la moneta è  spatinata  con alcune lettere "impastate" .   La foto non permette di valutare per bene  la moneta.... ( ad es quella mancanza di metallo alle ore 7...).   penso  tuttavia che non sia un falso...  ( è solo una mia interpretazione)

Grazie per l'esaudiente risposta e per il link

Inviato

Si tratta di un falso perchè il suo peso dovrebbe essere di 15,8 gr ca?

Comunque grazie per l'attenzione.

Non tanto per il peso (un piccolo scarto può starci) quanto per l'aspetto generale: lettere impastate, mancanza di dettagli, bolle di fusione alla base del busto e bordi caratteristici di produzioni tramite fusione.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.