Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera

Ultimo arrivo, il peso è un po alto rispetto a quanto riportano Gigante 5,4 g e il Montenegro 5,55/6,02

Il mio esemplare pesa 6,91 g

Diametro 23,5 mm (non ho misurato con calibro quindi non precisissima)

È normale?

Mentre quei segni al rovescio che vanno da ore 2 a ore 3 e da ore 8 a ore 9 cosa potrebbero essere? Sembrano ali,possibile sovrastampa su qualche 2 grani vecchio tipo?

Saluti Giacomo

post-28674-1448559498,23_thumb.jpg

post-28674-1448559510,9_thumb.jpg

Modificato da ventugenova90

Inviato (modificato)

Salve, rispondiamo noi, intanto complimenti per aver notato, come lei circa un anno fa ci siamo accorti di questi segni che sono comuni a circa l 75% dei 2 grani del 1815, cercando di qua e di là, tra i particolari che si vedono ci sono spessissimo delle ali, una spada e le c contrapposte di quello che sembra il collare associato a qualche blasone, allora abbiamo trovato un 2 grani che passò in vendita su noto sito che aveva al diritto anche le impronte di lettere, e così abbiamo trovato quella che ipotizziamo essere la moneta che c è sotto, alleghiamo un video altamente esplicativo, volevamo scrivere un articolo poiché ci risulta che non ci siano studi in merito, abbiamo già appurato che le dimensioni coincidano anche facendo una proporzione tra i diametri, ovvero il diametro del 6 kreuzer vero sta al diametro del 6 kreuzer in foto come il diametro del 2 grani vero (x) sta al diametro del 2 grani in foto, viene x=22 che ci siamo, con tutte le approssimazioni del caso, quindi il rapporto tra i due Tondelli ė quello giusto. Si è riscontrataanche una certa attenzione nel posizionamento del tondello che presenta sempre l aquila bicipite dal lato del pegaso e mai coincidente col nuovo diritto. Certo ci sembra molto strano che il regno di Sicilia abbia preso delle monete in corso legale di un altro Stato, abbia ricavato Tondelli più piccoli e le abbia usate per coniarci su degli spiccioli, eppure, questa è la realtà, i particolari coincidono, la percentuale sulla data 1815 di ribattute è altissima e nulla per il 1814, che ci sia stato un pagamento in moneta spicciola tra i due stati? Il contesto storico non c è molto familiare e, nel nostro piccolo non abbiamo sciolto la matassa, intanto a voi ecco il video. Avevamo contattato un utente del forum per raggiungere qualche conclusione insieme, purtroppo però non abbiamo più ricevuto risposte.

https://www.dropbox.com/s/ill00vn4i2p5tvx/20150420_223457.mp4?dl=0

Andrea e Gianluigi F.

@@francesco77 @@rex_neap @@gallo83 @@taglialuca

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

È vero anche che si tratta di un periodo di grande fervore storico, il periodo della Restaurazione, e con esso il ritorno di Ferdinando a Napoli dopo aver scacciato il Murat e per la presenza di truppe di tante nazioni sul suolo del Regno di Napoli e di Sicilia; in particolare se ricordo bene sono presenti guarnigioni austriache in Sicilia ed inoltre è stato imposto un generale austriaco a capo delle truppe di Ferdinando di Borbone. Sarebbe bello ricevere un paio di informazioni per chiudere il cerchio e presentare a tanti una bella e curiosa notizia! Insomma sotto Ferdinando I siamo abituati soprattutto con il Regno delle due Sicilie a ribattiture di moduli in argento e di qualche rame, ma addirittura ricavare un tondello più piccolo da un grosso modulo forse è una cosa nuova ... Che ne dite?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera @@UmbertoI

Innanzi tutto grazie per la risposta e complimenti per il lavoro svolto nel video.Non riuscivo a capire cosa fossero quelle ali al rovescio anche se non mi erano nuove.

Forse prima o poi ci sarei arrivato,dato che in collezione ho il 6 kreuzer. Tornando alla moneta sarebbe interessante saperne qualcosa in più,soprattutto il motivo di utilizzare i tondelli della moneta austriaca.

Erano stati ritirati dei pezzi ?

I pezzi più usurati vennero venduti per altre coniazioni ?

Inviato

@@ventugenova90 per avere delle risposte certe bisognerebbe controllare negli archivi, se si pensa che circa 3 esemplari su 4 sono ribattuti su monete austriache si capisce la portata della notizia, è impossibile che non vi siano tracce da nessuna parte, paradossalmente è più difficile trovare un tondello che non ha tracce di ribattitura che uno che le ha, ripeto e torno a sottolineare che i 6 kreutzer erano a corso legale in quel momento, stasera posterò un po di foto di esemplari, vediamo di in fervore qualche animo.

Awards

Inviato

@@UmbertoI Complimenti per il lavoro svolto e per il video fantastico,mi piacerebbe vedere il cambiamento anche per il dritto della moneta

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@sulinus come ho già detto i segni maggiori si evidenziano al rovescio, sul diritto forse complice la minor area occupata dall effigie del regnante e la minor impressione dei rilievi nell austriaca i segni sono molto meno marcati, stasera posto le foto ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Chiarisco sin da subito che le immagini sono prese dal web, e non sono monete di nostro possesso, chiunque le riconosca e non voglia vederle ivi pubblicate lo faccia presente e verranno rimosse.

Appena trovo la foto del mio esemplare ve la posto. @@min_ver magari può interessare anche a te :)

post-35446-0-03335500-1448738898.jpg

post-35446-0-96113000-1448738909.jpg

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Grazie ma non è la mia monetazione e confesso la mia assoluta e totale ignoranza in merito...

Inviato

Presto sarà pubblicato uno studio che ho presentato sull'argomento.

Spero che riuscirà a togliere qualche dubbio o perlomeno essere materia di dibattito.

Antonio

Inviato

Vi allego anche quella in nostro possesso...

post-35446-0-99963300-1448747263_thumb.j

post-35446-0-59092600-1448747272_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Presto sarà pubblicato uno studio che ho presentato sull'argomento.

Spero che riuscirà a togliere qualche dubbio o perlomeno essere materia di dibattito.

Antonio

Buonasera quando sarà pubblicato può mica inserirlo qui?

Inviato

@@carlino ...ah, interessante, penso che comunque discussione sia la prima pubblica in merito....

Awards

Inviato

Grazie ragazzi per avermi taggato, però confesso che devo ancora iniziare a guardare le monete siciliane.. Quando avrò un po' di tempo cercherò ulteriori info... Ci sentiamo f.lli Fino..

Luca

Inviato

@@taglialuca Grazie Luca, il vostro apporto per noi è fondamentale, lo sapete ;).

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Finalmente, l'articolo esce nel numero di febbraio di Panorama Numismatico 314

post-6956-0-90097300-1454354827_thumb.jp

post-6956-0-05738400-1454355147_thumb.jp

Modificato da carlino
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera @@carlino, davvero una bella notizia !

Dove è possibile reperirla ?

Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.