Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho appena acquistato questo splendido Bolognino periodo autonomo di Macerata, e' in alta conservazione con una patina leggera color vinaceo meravigliosa, le foto non rendono assolutamente, come solito, ma e' un SPL+.

Io lo trovo inedito come variante, cioe' sia nel CNI che sul catalogo online di Lamoneta non lo trovato, inoltre da un mio controllo molto accurato, sono propenso di dire che al rovescio SAN TVS IVLI sia invece SAN IVS IVLI, comunque al di la' di questa ultima mia certezza rimane inedito per la disposizione dei piccoli cerchi nelle scritte sia al rovescio che al dritto.

Cosa ne pensate?

Grazie

Corallino

post-6632-0-72179500-1448558801.jpg

post-6632-0-30314200-1448558805.jpg

Inviato

@@corallino Penso che tu abbia ragione.

Secondo me si tratta di una variante non censita in CNI . Nel catalogo ora è censita e c'è già anche l'immagine di un'altra moneta con le stesse caratteristiche di legenda. E' posizionata nell'ultima riga della scheda con nota 27.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MACAUT/2

Di recente, stanno venendo fuori per molte zecche diverse piccole varianti non censite in CNI. Io, per le zecche marchigiane, quando mi capita cerco di aggiornare il catalogo online. Anche quando ho un attimo di tempo.

Ad esempio debbo aggiornare il catalogo anche per un quattrino di Gregorio XIII per Macerata dove in legenda al posto di MACERA si legge IACERA (vedi immagine allegata).

Complimenti, comunque per la tua monetina; è sicuramente in alta conservazione e con una bella patina. Se vuoi puoi inserire le foto nel catalogo.

post-11314-0-26636200-1448575944.jpg

Inviato

Grazie @@miroita, certo che vorrei contribuire al catalogo online, proprio oggi ho scritto all'amministratore, e stasera dovevo contattarlo per capire come devo fare, ma un contrattempo mi ha impedito di farlo.

A me passano sotto mano tantissime monete, in particolare del centro Italia e prima che se ne vanno mi farebbe tanto piacere con le piu' significative contribuire come ho detto.

Carina la variante del tuo quattrino, ne ho tanti ma quello mi manca, interessante variante.

Corallino

Inviato

@@corallino 

Quel quattrino l'ho segnalato ad un mio amico che colleziona Macerata e l'ha aggiunto alla sua collezione.

Per i cataloghi puoi contattare "incuso".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.